Salta al contenuto principale
Archive

Ordine: Licei

SCUOLA NAVALE MILITARE MOROSINI

  |   By  |  0 Comments

VERONESE – MARCONI

  |   By  |  0 Comments

GUGGENHEIM

  |   By  |  0 Comments

Al Liceo Guggenheim formiamo persone con conoscenze, abilità e competenze funzionali sia per il proseguimento degli studi universitari  che per l’inserimento nel mondo del lavoro. Il Liceo è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica così come della padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative.

Il Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim ha la sua sede storica a Venezia nell’antico convento dei Carmini, a dieci minuti da piazzale Roma e dalla stazione ferroviaria. La sede completamente ristrutturata è dotata di aule, laboratori artistici, aule multimediali, uffici, una ricca biblioteca, una gipsoteca, spazi espositivi. Qui si trovano inoltre un’aula magna attrezzata per svolgere lezioni multimediali, seminari, convegni e congressi, una nuova palestra e un piccolo anfiteatro per lezioni e manifestazioni all’aperto.
A Mestre si trovano invece due succursali facilmente raggiungibili e con ampio parcheggio. Le succursali sono ben servite dai mezzi di linea, sia per Venezia, che per località e province limitrofe.
La prima succursale è situata in Corso del Popolo, a dieci muniti dalla stazione ferroviaria.
La seconda in Via Rielta, adiacente al parco Albanese, nel quartiere Carpenedo-Bissuola.
Entrambe le succursali sono dotate di ampi spazi funzionali per le normali attività didattiche quali laboratori artistici, aule multimediali e attrezzati laboratori tecnico-scientifici, biblioteche e videoteche, aule magne, oltre che palestre e un campo di basket.
Nelle tre sedi hanno luogo, oltre alla normale attività didattica, anche tutte le iniziative che arricchiscono il Piano dell’Offerta Formativa, e vengono attivati di anno in anno sportelli di recupero e approfondimento disciplinare, tornei e campionati sportivi, attività legate alla salute e al benessere e sportelli di ascolto per gli studenti.
Il Liceo promuove inoltre iniziative permanenti come il Videoconcorso Pasinetti, la mostra Blitz-Art riservata agli studenti e la collaborazione con la Biennale di Venezia per gli allestimenti dello storico Carnevale veneziano.

Il liceo Guggenheim offre gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore di questi nel contemporaneo.

Il percorso di studi guida ad approfondire e a sviluppare conoscenze e abilità mettendo a punto le competenze necessarie per dare espressione alla creatività e alla capacità operativa e progettuale nell’ambito delle arti visive.

Il Liceo ha una durata di 5 anni e le ore di lezione settimanale sono 34 nel biennio e 35 negli anni successivi.

Dopo il biennio comune iniziale si prosegue nell’area di indirizzo dove sono attivi i seguenti percorsi di studio:

ARTI FIGURATIVE L’indirizzo approfondisce gli elementi costitutivi della forma grafica pittorica e scultorea tenendo presente gli aspetti comunicativi, i fondamenti storici e concettuali come anche l’applicazione dei principi della percezione visiva.
Individua le relazioni tra forme pittoriche scultoree, del contesto architettonico, urbano e paesaggistico.
Consente di progettare per mezzo dell’utilizzo delle diverse tecniche della figurazione bidimensionale e tridimensionale.
Introduce inoltre allo sviluppo delle tecniche e dei concetti dell’arte contemporanea in rapporto alle altre forme di espressione e comunicazione artistica.

ARCHITETTURA E AMBIENTE L’indirizzo studia e approfondisce gli elementi costitutivi dell’architettura e degli aspetti funzionali, formali e delle logiche costruttive in relazione al contesto storico, sociale e ambientale.
Fornisce una chiara metodologia progettuale e una conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione.
Esamina la storia dell’architettura, dell’urbanistica e della progettazione di spazi e oggetti per la vita quotidiana.
Affronta esperienze nel campo del rilievo e della restituzione grafica tridimensionale sia manuale che con le più avanzate anche tecnologie informatiche.
Consente di applicare i principi della percezione visiva e della composizione architettonica.

DESIGN L’indirizzo approfondisce la conoscenza dei linguaggi grafici e progettuali.
Esamina la storia del design e delle arti applicate.
Individua le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità-contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione.
Istruisce sulle tematiche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale.
Oltre alla conoscenza del patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate, consente l’applicazione dei principi della percezione visiva e della composizione della forma. Nell’indirizzo sono attive le curvature di Arte del Vetro, Arte del Tessuto e Arte dei Metalli e dell’Oreficeria.

GRAFICA L’indirizzo approfondisce la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi progettuali e grafici.
Esamina le radici storiche e le linee di sviluppo dei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria.
Consente di conoscere e applicare le tecnologie grafico-progettuali e informatiche adeguate nei processi operativi.
Istruisce sulle corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-prodotto-contesto, con particolare riguardo alla comunicazione visiva ed editoriale.
Approfondisce l’uso di tecniche e tecnologie adeguate alla produzione grafica, unitamente all’applicazione della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva.

AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE L’indirizzo analizza con intenti creativi e professionali gli aspetti espressivi, comunicativi, storici e concettuali dei linguaggi audiovisivi e multimediali.
Approfondisce gli aspetti tecnici e concettuali delle opere artistiche contemporanee in relazione alle altre forme di espressione e comunicazione artistica.
Istruisce alla conoscenza e applicazione delle tecniche adeguate nei percorsi operativi.
Consente di conoscere e applicare i principi della percezione visiva alla composizione dell’immagine in movimento con la pratica della realizzazione filmica in quanto fenomeno linguistico.

SCENOGRAFIA L’indirizzo approfondisce gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico dello spettacolo, del teatro e del cinema.
Fornisce la consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica. Esamina le corrette procedure di approccio nel rapporto spazio scenico-testo-regia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e produzione. Permette l’identificazione e l’utilizzo di tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici. Consente l’individuazione delle interazioni tra la scenografia e l’allestimento di spazi finalizzati a esposizioni culturali, museali, commerciali.

 

 

LICEO ARTISTICO STATALE

  |   By  |  0 Comments

Il Liceo Artistico è un liceo che fornisce una preparazione completa che permette qualsiasi scelta nel campo universitario. E’ indirizzato prioritariamente allo studio dei fenomeni estetici e favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica nonché la padronanza dei linguaggi specifici e delle tecniche relative. Guida lo studente ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti, oltre a fornire gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale.

Nel Liceo Artistico Marco Polo di Venezia sono attivi gli indirizzi:

Architettura e ambiente , Arti Figurative, Design, Grafica, Scenografia.

 

Open day :

sabato 3 dicembre 2022 – dalle ore 15.00 alle ore 18.00

sabato 14 gennaio 2023 – dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Ministage presso il liceo artistico : per informazioni scrivere a prof. Angelo Guastella    angelo.guastella64@gmail.com

 

GALILEI – SAN DONà

  |   By  |  0 Comments

IL LICEO SCIENTIFICO “GALILEO GALILEI” E’ UNA SCUOLA CHE…

VALORIZZA la formazione scientifica ed umanistica, armonizzando la molteplicità dei saperi
PROMUOVE lo sviluppo personale e culturale
PERMETTE di inserirsi in modo attivo e critico nella nostra società mutevole e complessa
COSTRUISCE l’apertura verso il nuovo e sviluppa la capacità di progettare e prendere decisioni
OFFRE la possibilità di accedere a tutti i corsi universitari, in particolare a quelli dell’area scientifica

• per i nuovi iscritti
INFORMA con le attività di Orientamento in entrata
FAVORISCE l’inserimento con le attività di Accoglienza
ORGANIZZA corsi di matematica e di lingua inglese, finalizzati a migliorare il successo scolastico

• per tutti gli studenti
PROGETTA sportelli didattici, attività di potenziamento e recupero
PROMUOVE l’educazione alla salute in collaborazione con il Centro di Informazione e Consulenza (CIC) ed esperti esterni
ORIENTA durante il percorso di studi e nella scelta delle facoltà universitarie

APPUNTAMENTI:

SCUOLA APERTA

Opportunità per tutta la famiglia di conoscere la scuola e il Piano dell’Offerta Formativa, previa prenotazione online:

> 25 novembre 2023 dalle ore 14.30
> 2 dicembre 2023 dalle ore 14.30
> 16 dicembre 2023 dalle ore 14.30
> 13 gennaio 2024 dalle ore 14.30
> 20 gennaio 2024 dalle ore 14.30

LEZIONI LABORATORIO

Nei mesi di novembre e dicembre, laboratori per illustrare ai ragazzi della scuola media l’Offerta Formativa: fisica, arte, latino, scienze e  robotica.

www.liceoggalilei.edu.it

Per ulteriori notizie sull’offerta formativa della scuola leggi la pubblicazione >> https://www.calameo.com/books/0045007799a1220e53d94

San Luigi

  |   By  |  0 Comments

LICEO «UGO MORIN»

  |   By  |  0 Comments

Per conoscere la nostra offerta formativa per l’a.s. 2024-2025 collegati al sito del nostro istituto https://www.liceomorin.edu.it, oppure direttamente alla pagina dell’Orientamento in entrata https://www.liceomorin.edu.it/pagine/orientamento-in-entrata-1

Il Liceo «Ugo Morin» in breve

Il liceo «Ugo Morin» è un liceo scientifico statale ubicato alla Gazzera in via Asseggiano 39, lontano dal più intenso traffico cittadino ma ben collegato alle principali aree urbane del nostro territorio attraverso la rete del servizio pubblico. È facilmente raggiungibile anche in bicicletta, attraverso i percorsi ciclabili della zona, ed è dotato di due ingressi: il primo su via Asseggiano e il secondo su via Mattuglie (via Miranese).

L’orario scolastico di tutte le classi è articolato su 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì. L’orario settimanale delle prime classi sarà quindi costituito da tre giorni con uscita alle 13.05 e due giorni con uscita alle ore 14:00.

L’istituto offre quattro differenti opzioni di studi:

  • Liceo Scientifico
  • Liceo Scientifico settore Scienze Applicate
  • Liceo Scientifico settore Sportivo (dall’a.s. 2015-2016)
  • Liceo Linguistico (dall’a.s. 2016-2017)

L’iscrizione ai percorsi di studio è aperta a tutti: solo il Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo ha un limite di iscrizioni e prevede una graduatoria, basata principalmente sul merito scolastico.

Il Liceo Morin fa propri alcuni valori di fondo imprescindibili come la centralità dello studente, lo sviluppo dello spirito critico e la connessione fra sapere e saper fare, che già preparano i ragazzi a tutte le sfide che incontreranno dopo il liceo all’università o nel mondo professionale – sfide che sempre di più richiedono che i giovani sappiano risolvere problemi, che possiedano un pensiero critico e abbiano una mente libera e creativa.

Lo spirito di comunità e la voglia di tornare a forme più autentiche di socializzazione sono alla base della vasta offerta formativa trasversale che caratterizza l’istituto, rivolta agli alunni di tutti gli indirizzi e riassunta qui di seguito in base alle principali aree disciplinari.

Progetti di ambito scientifico:

  • «Il cielo come laboratorio» (astronomia);
  • laboratori di matematica, fisica e scienze;
  • corso di preparazione ai test d’ingresso di area medico-sanitaria;
  • corsi di robotica e coding;
  • olimpiadi di matematica, fisica, chimica, astronomia.

Progetti di ambito umanistico:

  • laboratori di italiano e latino;
  • circolo di lettura;
  • laboratorio di scrittura creativa;
  • progetto «biblioteca»
  • progetto FAI «Apprendisti Ciceroni» (storia dell’arte);
  • olimpiadi di italiano e filosofia.

Progetti di ambito linguistico:

  • certificazioni linguistiche;
  • corsi di conversazione con docenti madrelingua;
  • corsi di potenziamento della lingua straniera;
  • scambi linguistici e stage all’estero;
  • progetto CLIL.

Progetti di ambito sportivo:

  • progetto «Poseidone» (nuoto e salvamento);
  • progetto Reyer School Cup di Basket e cheerleading;
  • progetto sportivo d’istituto (tornei interclasse e partecipazione ai campionati studenteschi);
  • progetto scacchi;
  • progetto studente-atleta di alto livello.

Sono inoltre curati e garantiti i seguenti servizi per lo studente:

  • salute e benessere a scuola;
  • prevenzione al bullismo e cyberbullismo;
  • educazione alla legalità;
  • sportello di consulenza psicologica;
  • attività di accoglienza e tutoraggio studenti senior;
  • orientamento in entrata e riorientamento;
  • orientamento in uscita;
  • mobilità internazionale degli studenti;
  • corsi di recupero e rinforzo nelle materie di studio.

L’istituto è, infine, dotato dei seguenti ambienti:

  • aule dotate di Monitor interattivi e LIM;
  • laboratori di chimica, fisica, informatica, lingue;
  • palestra;
  • campo sportivo outdoor polivalente;
  • spazi comuni per la socializzazione;
  • bar;
  • ampio spazio verde circostante l’istituto;
  • ampio parcheggio;
  • bici park.

 

GALILEI – DOLO

  |   By  |  0 Comments

MONTALE

  |   By  |  0 Comments

Liceo classico

Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo.

Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.

La lettura dei classici in lingua originale e la loro traduzione sono attività basilari che sostengono lo studio anche delle altre discipline, perché sollecitano da un lato il rigore logico e la precisione analitica, dall’altro la sensibilità espressiva, la creatività e il gusto per il bello. è una scuola in cui si “impara ad imparare”, mirando a fornire agli propri studenti una base culturale ed una padronanza di metodi tali da consentire loro di accedere a qualsiasi corso universitario e di abbracciare un domani a qualsiasi professione. Gli allievi del Classico, una volta diplomati, intraprendono tanto facoltà umanistiche (lettere, giurisprudenza, lingue, psicologia…) quanto scientifiche (medicina, farmacia, ingegneria, chimica, matematica, biologia…), a riprova del fatto che maturano in questa scuola un atteggiamento di ricerca, una capacità di argomentare e un metodo di lavoro che li aiuterà ad affrontare le loro esperienze future.

 

Liceo linguistico

Il Liceo Linguistico mette al centro del proprio progetto educativo l’apprendimento, fin dal primo anno, di tre lingue straniere moderne, e l’approfondimento delle culture di cui sono espressione. La prima lingua, Inglese, è obbligatoria per tutte le classi, mentre le altre due lingue saranno scelte fra Tedesco, Spagnolo e Russo, in base alle preferenze dichiarate dagli iscritti. Per tutte le lingue è prevista una lezione a settimana in compresenza con un docente madrelingua per il potenziamento delle abilità orali.

Il Liceo Linguistico, quindi, è consigliato ad alunni con buona motivazione allo studio, attitudine per le lingue e curiosità per le culture straniere.

Il percorso di studi garantisce una preparazione globale grazie al contributo delle discipline dei vari ambiti: letterario-artistico, storico-filosofico, matematico-scientifico.

La preparazione culturale e professionalizzante è rafforzata da soggiorni e stage linguistici nei paesi in cui si parlano le lingue studiate. Queste esperienze costituiscono delle preziose occasioni per consolidare le conoscenze linguistiche, sviluppare le competenze sociali e civiche e costruire una coscienza europea e interculturale.

Date di “Scuola Aperta” online 2022/23 (prenotazione on line  da www.liceomontale.it)
info: orientamento@liceomontale.it

19 novembre   2022 14.30-15.45    classico 16.00-17.15    linguistico
12 dicembre    2022 14.30-15.45   linguistico 16.00-17.15   classico
09 gennaio      2022  14.30-15.45    classico 16.00-17.15   linguistico
16 gennaio      2023 14.30-15.45  linguistico 16.00-17.15    classico

SANTA CATERINA DA SIENA

  |   By  |  0 Comments

Il Liceo Linguistico paritario “S. Caterina da Siena” di Mestre (ex Suore di Nevers), istituito nel 1957, è  stato uno dei primi cinque licei linguistici tradizionali presenti in Italia e, per lungo tempo, l’unico nella  Provincia di Venezia. Data la specificità del suo indirizzo risponde alle esigenze socio-economiche di un territorio caratterizzato da una forte domanda turistica, distinguendosi per stile, serietà, capacità ed esperienza di formazione nelle lingue straniere.

Il titolo di studio rilasciato alla fine dei cinque anni, il diploma di Liceo Linguistico, può essere considerato conclusivo ai fini di un facile inserimento nel mondo del lavoro e permette l’iscrizione a tutte le facoltà  universitarie dove, sempre più spesso, vengono offerte agli studenti borse di studio con la possibilità di sostenere esami all’estero.

Le lingue straniere offerte sono l’INGLESE, il TEDESCO, il FRANCESE e lo SPAGNOLO.

________

Il Liceo Scientifico nasce nel 2015 per ampliare l’offerta formativa delle Scuole Santa Caterina. La proposta didattica è stata sviluppata attraverso la  valorizzazione delle competenze e dell’esperienza maturate nel campo linguistico. Si colloca nell’ambito degli studi liceali come concreta opportunità di conseguire una formazione culturale ampia e spendibile; infatti, l’offerta di due lingue straniere e del latino permette un potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive che, insieme alla componente scientifica, completano la formazione liceale dello studente.

Il piano di studio utilizza la quota dell’autonomia prevista dalla legge, ridisegnando il liceo scientifico per preparare agli studi universitari in Italia e all’estero assicurando una solida e completa formazione di base.

________

La Fondazione Groggia è l’Ente Gestore dei Licei Linguistico e Scientifico, e della Scuola Secondaria di Primo Grado Santa Caterina collocati nella sede di Via G. Tassini, nonché delle scuole Primaria e dell’Infanzia San Gioacchino situate presso la sede di Via A. Costa, sempre nel centro di Mestre. Con tale configurazione Fondazione Groggia completa la gamma della sua offerta formativa, garantendo la completezza dei cicli scolatici.