Licei

SANTA CATERINA DA SIENA

www.fondazionegroggia.org

Sede Principale

Via Giuseppe Tassini 17

30173 Venezia (VE)

Mail: scuolesantacaterina@fondazionegroggia.org

PEC: FONDAZIONEGROGGIA@PEC.IT

T. 041 959855

Indirizzi di studio

  • Linguistico
  • Scientifico

Presentazione

Il Liceo Linguistico paritario “S. Caterina da Siena” di Mestre (ex Suore di Nevers), istituito nel 1957, è  stato uno dei primi cinque licei linguistici tradizionali presenti in Italia e, per lungo tempo, l’unico nella  Provincia di Venezia. Data la specificità del suo indirizzo risponde alle esigenze socio-economiche di un territorio caratterizzato da una forte domanda turistica, distinguendosi per stile, serietà, capacità ed esperienza di formazione nelle lingue straniere.

Il titolo di studio rilasciato alla fine dei cinque anni, il diploma di Liceo Linguistico, può essere considerato conclusivo ai fini di un facile inserimento nel mondo del lavoro e permette l’iscrizione a tutte le facoltà  universitarie dove, sempre più spesso, vengono offerte agli studenti borse di studio con la possibilità di sostenere esami all’estero.

Le lingue straniere offerte sono l’INGLESE, il TEDESCO, il FRANCESE e lo SPAGNOLO.

________

Il Liceo Scientifico nasce nel 2015 per ampliare l’offerta formativa delle Scuole Santa Caterina. La proposta didattica è stata sviluppata attraverso la  valorizzazione delle competenze e dell’esperienza maturate nel campo linguistico. Si colloca nell’ambito degli studi liceali come concreta opportunità di conseguire una formazione culturale ampia e spendibile; infatti, l’offerta di due lingue straniere e del latino permette un potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive che, insieme alla componente scientifica, completano la formazione liceale dello studente.

Il piano di studio utilizza la quota dell’autonomia prevista dalla legge, ridisegnando il liceo scientifico per preparare agli studi universitari in Italia e all’estero assicurando una solida e completa formazione di base.

________

La Fondazione Groggia è l’Ente Gestore dei Licei Linguistico e Scientifico, e della Scuola Secondaria di Primo Grado Santa Caterina collocati nella sede di Via G. Tassini, nonché delle scuole Primaria e dell’Infanzia San Gioacchino situate presso la sede di Via A. Costa, sempre nel centro di Mestre. Con tale configurazione Fondazione Groggia completa la gamma della sua offerta formativa, garantendo la completezza dei cicli scolatici.

 

Photogallery

Spot Scuole Santa Caterina