L’I.I.S. “A. Gritti” rappresenta un importante punto di riferimento nella
terraferma veneziana per l’istruzione tecnica economica.
Nel campo turistico è forte di un’ esperienza più che ventennale che ha saputo
sempre rinnovare ed arricchire in rapporto alle innovazioni tecnologiche e alle
esigenze del territorio.
Dopo la fusione con lo storico Istituto per Ragionieri “F. Foscari”, ora offre
agli studenti una scelta completa fra tutti gli indirizzi previsti per l’istruzione
tecnica ed economica.
Il corso di studi è articolato in un biennio, che fornisce una solida formazione
di cultura generale, e un successivo biennio e quinto anno che consentono
di conseguire competenze specifiche e professionali, tali da consentire un
immediato e qualificato inserimento nel mondo del lavoro o la prosecuzione
degli studi all’Università o agli Istituti Tecnici Superiori.
L’offerta formativa dell’istituto Tecnico per il Turismo con ampliamento Sportivo L. Marinelli – V.M. Fonte affianca alle competenze nel settore umanistico, scientifico, turistico e in campo economico-giuridico, i nostri percorsi didattici preparano in ambito linguistico e sportivo.
Se sei interessato allo sport e alla possibilità di far crescere le tue capacità e spenderle nel mondo del lavoro, il “Marinelli Fonte” è la scuola che fa per te. La caratteristica che contraddistingue la formazione dell’Istituto, infatti, è l’attenzione per le competenze sportive: attività pratiche e teoriche ti permetteranno di raggiungere certificazioni riconosciute in discipline come voga, vela, canoa, nuoto, pallacanestro e atletica.
La nostra scuola si trova nel cuore della città di Venezia e alla Laguna dedica un approfondimento particolare in tutte le discipline oggetto di studio: una formazione nel settore turistico significa prima di tutto imparare a valorizzare la cultura e le tradizioni del territorio.
Con il diploma di maturità tecnico-turistica ottenuto al termine dei cinque anni di frequenza sarai pronto per affrontare le professioni del settore turistico, oppure potrai continuare gli studi all’Università.
Una scuola innovativa che unisce cultura, tecnicità, arte e design
per una formazione attenta al futuro dei suoi studenti.
L’ Istituto Tecnico Tecnologico “Abate Zanetti” – indirizzo Grafica e Comunicazione – propone un progetto scolastico moderno che si sviluppa in un quinquennio formativo che consente, al termine del percorso di studi, l’accesso a qualunque facoltà universitaria oltre che al mondo del lavoro.
Un interessante percorso didattico trasversale che offre una solida base culturale e scientifica, con uno sguardo sempre vigile al mondo del lavoro e a ciò che esso richiede.
Gli studenti potenziano la lingua inglese e approfondiscono il variegato mondo della “comunicazione” attraverso la conoscenza e l’uso di strumenti all’avanguardia e tecnologie per produrla (carta, interfacce grafiche, applicazioni, 3d).
Il nostro istituto si concentra inoltre sullo studio del “design” affiancando agli studenti l’attenta direzione artistica di professionisti e designer in vari ambiti, allo scopo di curare l’intero processo della progettazione, dall’ideazione, al disegno, alla realizzazione.
Proponiamo una didattica “su misura” in cui il rapporto con i docenti diventa una relazione di collaborazione finalizzata ad un obiettivo comune: la formazione e la crescita didattica, emotiva e culturale di ogni studente.
Caratterizzato dall’unicità – legata al contesto in cui si trova ad operare (la Laguna, Murano e il comparto del vetro) – e dal potenziamento in arte del vetro, unico in Italia, il nostro istituto permette agli studenti di dare spazio nella loro formazione anche alla manualità e alla creatività. In un momento così importante come l’adolescenza, tutto ciò significa curare lo sviluppo di conoscenze e competenze diverse (umanistiche, linguistiche, scientifiche, teoriche e manuali) favorendo la crescita della Persona.
Il vetro racchiude in sé questa metafora di evoluzione nelle sue proprie caratteristiche: dal progetto alla modellazione, dalla pazienza alla resilienza, dai progressi ai risultati concreti con la possibilità di modificare il proprio modo di agire. Tutto concorre a sviluppare una progressiva consapevolezza di sé e di quello che si impara a fare, del fatto che siamo noi i protagonisti del nostro futuro e ognuno può, con la propria personalità e il proprio talento, diventare una vera opera d’arte.
Prossimi Open Day in presenza:
- sabato 13 novembre 2021 dalle ore 15:00
- sabato 04 dicembre 2021 dalle ore 15:00
- sabato 15 gennaio 2022 dalle ore 15:00
Per prenotazioni ed informazioni collegarsi al seguente link www.abatezanetti.it/orientamento-in-entrata
L’Istituto, che rappresenta per la Città di Venezia una delle istituzioni scolastiche che vanta una lunga e radicata tradizione, offre due articolazioni :
CONDUZIONE DEL MEZZO NAVALE (Coperta)
CONDUZIONE APPARATI E IMPIANTI MARITTIMI (Macchine)
(clicca sull’articolazione per saperne di più)
Le progettazioni didattiche dell’Istituto sono strutturate in conformità con gli standard internazionali per la formazione del personale marittimo STCW Standards of Training, Certification and Watchkeeping for Seafarers.
L’Istituto è certificato UNI EN ISO 9001: 2015 ed è accreditato all’interno del Sistema Gestionale Qualità per la Formazione Marittima. Grazie a tali caratteristiche il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riconosce ai diplomati dell’Istituto “Sebastiano VENIER” titolo di accesso alle qualifiche di:
Allievo UFFICIALE DI COPERTA
Allievo UFFICIALE DI MACCHINE.
Il corso di studi ha durata complessiva di 5 anni e si articola in un biennio comune e un triennio di specializzazione.
Le lezioni si tengono dal Lunedì al Venerdi: Clicca qui per vedere il QUADRO ORARIO delle discipline.
Le DISCIPLINE CARATTERIZZANTI il triennio di specializzazione sono:
SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
MECCANICA E MACCHINE
ELETTROTECNICA, ELETTRONICA ED AUTOMAZIONE
INGLESE TECNICO
L’Istituto è dotato dei LABORATORI:
AREA SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE: SIMULATORE MEZZO NAVALE, AULA CARTEGGIO, CARTEGGIO ELETTRONICO ECDIS.
AREA MECCANICA: SALA MACCHINE E SIMULAZIONE IMPIANTI DI BORDO, LAVORAZIONI MECCANICHE, SALDATURA.
AREA ELETTROTECNICA: ELETTROTECNICA, MISURE ELETTRICHE.
AREA SCIENTIFICA: CHIMICA, FISICA, INFORMATICA e DISEGNO ASSISTITO AL CALCOLATORE.
L’Istituto è in grado di fornire servizio di CONVITTO e di SEMICONVITTO (pranzo in mensa interna e pomeriggio di studio).
Durante l’anno scolastico vengono promosse diverse attività sportive e dalla collaborazione con Istituzioni e soggetti del settore si sviluppa un ricco quadro di progetti di interesse professionale: Clicca qui per vedere i progetti dell’AMPLIAMENTO FORMATIVO.
Clicca qui per vedere le date degli OPEN DAY e le attività per Famiglie ed ESPLORATORI.
Visitate il sito del nostro Istituto per i dettagli sull’offerta formativa:
https://www.8marzolorenz.edu.it/
Orientamento/ Scuola aperta
Calendario Open Day:
http://Calendario Open Day: https://www.8marzolorenz.edu.it/istituto_superiore_mirano/wp-content/uploads/2025/09/1-scheda-Oientamento-Formativo-ITC-MARZO-K-LORENZ-2025.pdf
Corsi di studio in dettaglio:
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING:
- 3 articolazioni: Percorso generale Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni internazionali e Marketing
- Potrai acquisire competenze specifiche nel settore della contabilità , dei sistemi informativi aziendali e delle relazioni internazionali, anche tramite partecipazione a laboratori per l’occupabilità dei nostri diplomati
- Sono attive collaborazioni tramite convenzioni con associazioni di categoria, comprendenti la possibilità di svolgere attività di PCTO
TURISTICO:
- Potrai acquisire competenze comunicative nelle lingue straniere, competenze nel settore del turismo, dell’azienda turistica, degli eventi
- Potrai scegliere di studiare inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo e cinese
- Le 3 lingue straniere si studiano a partire dalla classe prima
- Sono previsti ministage linguistici a partire dalla classe terza durante l’anno scolastico e attività di PCTO anche all’estero
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO:
- Due articolazioni: Percorso generale Costruzioni, Ambiente e Territorio; Tecnologie del Legno e Costruzioni
- Potrai acquisire competenze altamente specifiche nel settore della progettazione edilizia e di infrastrutture, della sicurezza sui luoghi di lavoro
- Utilizzare gli strumenti di grafica e disegno 3D specifici del settore.
- Partecipare a corsi di specializzazione (primo soccorso, antincendio, archicad)
AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA:
- 2 articolazioni: Trasformazioni e produzioni, Gestione Ambiente e Territorio
- Potrai acquisire competenze specifiche nella produzione e trasformazione dei prodotti agricoli (dall’uva al vino, dalla frutta ai succhi, dal mais alla polenta)
- Imparerai a gestire problematiche relative al territorio e all’ambiente
- Potrai essere coinvolto nelle attività riguardanti il progetto di scambi con il Brasile
- Svolgerai l’attività pratica nell’Azienda Agraria dell’Istituto oltre al PTCO nelle aziende del territorio
AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI:
- Potrai acquisire competenze specifiche nel settore dell’ortovivaismo, gestire sistemi di allevamento e specializzarti nelle tecniche del marketing per la valorizzazione delle produzioni (ecoturismo)
- Sono previste attività di alternanza scuola-lavoro potenziata a partire dal secondo anno
- Svolgerai attività pratica in Azienda Agraria a partire dal primo anno
SERVIZI PER LA SANITA’ E IL SERVIZIO SOCIALE:
- Potrai acquisire competenze specifiche nel settore del benessere bio-psico-sociale di persone e comunità
- Imparerai a gestire dinamiche interpersonali, organizzare e attuare interventi a sostegno delle esigenze socio-sanitarie e dell’inclusione sociale di persone e fasce deboli
“L’Istituto LEON BATTISTA ALBERTI si caratterizza per l’ampiezza e la flessibilità dell’offerta formativa, il radicamento nel Territorio, il collegamento con il mondo del lavoro e i risultati raggiunti dagli studenti.
L’articolazione nei tre indirizzi, Amministrazione, Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing e Turismo, risponde con efficacia alle trasformazioni del mondo produttivo. L’apertura pomeridiana della scuola consente inoltre di ampliare l’offerta formativa anche in orario extracurricolare, con un corso serale e un corso pomeridiano dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing.
L’integrazione con il Territorio avviene attraverso molteplici rapporti e iniziative, dai corsi extracurricolari per Assistenti congressuali, ai corsi per adulti già occupati; dalla partecipazione a progetti quali il Progetto Piave, con il Consorzio BIM Piave, a Progetti di collaborazione con imprese locali, con la Città Metropolitana di Venezia, con le Associazioni di categoria e con le Aziende di promozione turistica.
La realizzazione di una didattica laboratoriale, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), si concretizza nei Progetti di Simulimpresa e negli Stage in azienda, anche all’estero, che coinvolgono aziende della realtà economica locale in funzione di “madrine” delle classi-imprese.
La presenza di uno psicologo nella scuola, la collaborazione con i servizi dell’ASL locale e con le associazioni di volontariato del territorio sono il segno dell’attenzione particolare che la scuola riserva all’integrazione tra obiettivi didattici e obiettivi educativi in senso lato. La Giornata della scrittura per tutte le classi, gli incontri con l’autore, la partecipazione al “Premio letterario Mestre 2021” e il Progetto Teatro in Istituto testimoniano la vivacità della vita culturale dell’Alberti.
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
Vengono acquisite competenze relative:
- alla normativa fiscale
- agli strumenti di marketing
- alla capacità di interpretare i fenomeni economici nazionali ed internazionali
RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
Il percorso permette di acquisire competenze economiche e commerciali relative alla gestione
dei rapporti aziendali nazionali e internazionali con l’utilizzo di tre lingue straniere
TURISMO
Il diplomato nell’indirizzo Turismo, con le competenze acquisite in ambito economico integrate
con le conoscenze linguistiche, dovrà:
- saper interpretare fenomeni economici nazionali ed internazionali
- conoscere la normativa civilistica e fiscale relativa alle imprese del settore turistico
- operare nel sistema pubblicitario dell’azienda
L’ITCS “M. Lazzari” è un istituto di scuola secondaria superiore presente nel territorio dal 1976. Con grande professionalità del corpo docente, la scuola forma i giovani iscritti sia per l’università e la formazione superiore sia per il mondo del lavoro, fornendo le competenze necessarie alle professioni inerenti la gestione aziendale e il settore turistico. Nel corso degli anni ha recepito le richieste del territorio promuovendo lo studio delle lingue straniere, le attività laboratoriali e i tirocini in Italia e all’estero; si sono succedute varie sperimentazioni e si sono adottati e affinati diversi indirizzi fino agli attuali, che spaziano dalle competenze necessarie al settore turistico a quelle delle articolazioni del settore amministrativo, finanziario e di marketing. Nel complesso gli indirizzi sono dunque quattro:
- Turismo;
- Amministrazione, Finanza e Marketing;
- Relazioni internazionali e Marketing;
- Sistemi informativi aziendali.
La nostra scuola ha la peculiarità di presentarsi come un ambiente accogliente e familiare e consente agli allievi di entrare in rapporto con un gruppo di docenti preparato.
A settembre, alla riapertura della scuola, il nostro Istituto è riuscito a garantire una normale attività didattica in presenza per tutti gli allievi, mantenendo gli spazi in sicurezza attraverso il rispetto dei protocolli anti-Covid.
Parecchie sono le proposte extradidattiche, molte delle quali non si interrompono neppure in periodo di pandemia. Tra le altre si annoverano i tirocini presso aziende prestigiose, scambi linguistici e soggiorni all’estero, la preparazione per le certificazioni linguistiche, laboratori musicali, laboratori di scrittura creativa, esperienze di teatro in lingua inglese e molto altro ancora, il tutto da scoprire venendo a trovarci.
Progetti di supporto linguistico per gli studenti stranieri, con l’organizzazione di corsi di Italiano e il coinvolgimento di mediatori linguistici, e una squadra di docenti di sostegno ben coordinata offrono, infine, una prospettiva positiva anche di inclusione, che rende ancora più familiare la presenza di allievi, docenti e di tutto il personale presso una scuola che assomiglia molto a una casa: il Lazzari.
Se tu fossi interessato alla nostra scuola, ti consigliamo di partecipare ai nostri Open Day, durante i qualivi verrà presentato l’Istituto e potremo soddisfare ogni vostra curiosità. Potrete, inoltre, vedere coi vostri occhi la scuola e partecipare a laboratori che coinvolgono le varie materie.
Quando? Vi proponiamo tre appuntamenti:
sabato 19 novembre 2022 (dalle ore 14 alle 17, in presenza);
domenica 18 dicembre 2022 (dalle ore 10 alle 13, in presenza);
venerdì 13 gennaio 2023 (dalle 18 alle 19 e trenta, in modalità online: il link per effettuare l’accesso lo troverete nel nostro sito internet).
Vi aspettiamo numerosi!