Salta al contenuto principale
Archive

Ordine: IeFP

ENAIP VENETO – CHIOGGIA IEFP

  |   By  |  0 Comments

ENAIP VENETO I.S. È UN ENTE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PROMOSSO DALLE ACLI

(Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani)


Nata nel 1951 come impresa sociale, oggi è presente in tutte le province del Veneto con 18 sedi operative. Cresciute in risposta alle esigenze del sistema economico e sociale del territorio di appartenenza, le scuole di formazione ENAIP Veneto sono diventati veri e propri incubatori d’impresa. Formano figure professionali altamente specializzate e orientate all’innovazione – risorse preziose per ogni impresa che voglia emergere in un mercato sempre più competitivo -, ma sono anche fucina di tanti piccoli e medi imprenditori, alcuni divenuti protagonisti dello sviluppo del Nordest.

ENAIP Veneto progetta e gestisce corsi di formazione professionale per giovani, adulti, aziende e per l’apprendistato. Eroga inoltre servizi di orientamento e di accompagnamento al lavoro; si occupa di qualificazione e riqualificazione professionale; propone percorsi per il riconoscimento e la validazione delle competenze acquisite in ambito lavorativo e formativo extrascolastico; analizza le capacità individuali formali ed informali ed elabora il dossier individuale delle competenze.

Ente accreditato dalla Regione Veneto per la formazione e per i servizi al lavoro e con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001/2015.

All’interno di ENAIP Veneto lavorano e collaborano oltre 700 persone tra progettisti, orientatori, coordinatori, tutor, formatori e consulenti, oltre al personale dei servizi amministrativi. Le competenze dei collaboratori sono sempre valutate e certificate, in un continuo processo interno di valorizzazione delle risorse umane.

Frutto di un percorso avviato negli anni, oggi ENAIP Veneto ha fatto proprio un modello organizzativo che mette al centro l’efficienza dei processi, la qualità dei servizi e l’attenzione al cliente finale.


ENAIP È IL PIÙ GRANDE ENTE DI FORMAZIONE PRESENTE SUL TERRITORIO NAZIONALE.


In collaborazione con partner europei ed extraeuropei, ENAIP promuove e collabora alla realizzazione di programmi internazionali di sviluppo e cooperazione nel settore della formazione professionale, mettendo a disposizione il proprio patrimonio di competenze ed esperienza decennale.

All’interno delle comunità locali regionali è partner attivo di progetti finalizzati allo sviluppo delle aree rurali e alla promozione di reti territoriali.

ENAIP Veneto è tra i soci fondatori di due tra i sette istituti tecnici superiori (ITS) del Veneto: uno relativo al comparto agroalimentare e vitivinicolo e l’altro al turismo; fa inoltre parte della fondazione dell’ITS per la meccatronica e dell’ITS per il risparmio energetico e le nuove tecnologie in bioedilizia.

Istituto Professionale di Stato E. CORNARO di Jesolo

  |   By  |  0 Comments

L’Istituto ‘Elena Cornaro’ risponde a un’esigenza fortemente avvertita sia nel nostro territorio di riferimento sia a livello nazionale: la necessità di formare personale qualificato per il settore turistico-alberghiero, che è uno dei settori maggiormente trainanti dell’economia regionale e nazionale. Esso prevede quattro indirizzi:

ENOGASTRONOMIA: Gli studenti conosceranno il mondo della cucina e della gastronomia attraverso tutte le loro sfaccettature, affrontando e sviluppando in modo specifico e professionale le articolazioni della cucina tipica e tradizionale, locale, internazionale ed etnica. Il percorso consente di apprendere gli elementi pratici e concreti della professione, dallo studio della ricetta alla preparazione dei piatti, approfondendo gli aspetti culturali della storia della gastronomia, formando chef e professionisti del cibo.

SALA BAR E VENDITA: Gli studenti entreranno nel vasto mondo della sala e del bar per apprendere le competenze che li renderanno figure professionali particolarmente richieste da strutture alberghiere e ristorative. Nello specifico, il diplomato di questo indirizzo sarà chiamato a svolgere attività operative ed organizzative, dal “barman” al “maître”, operando professionalmente e creativamente nella valorizzazione del servizio di sala e dell’enogastronomia.

ARTE BIANCA E PASTICCERIA: E’ un percorso in cui gli studenti si dedicheranno particolarmente ai prodotti da forno, dell’alta pasticceria e della gelateria. La preparazione acquisita al termine del corso di studi consentirà di operare sia nella bottega artigianale, dalla pasticceria alla gelateria, sia nelle aziende dolciarie industriali, sia all’interno delle grandi  strutture turistiche sparse sul territorio nazionale.

ACCOGLIENZA TURISTICA: Gli studenti dedicheranno pratica e studio per approfondire l’affascinante aspetto del ricevimento e della gestione delle strutture ricettive ed alberghiere, acquisendo competenze tecniche, relazionali ed organizzative, studiando le lingue, completando il percorso nel potenziamento delle conoscenze relative alle risorse del territorio veneto, italiano ed europeo, dal paesaggio all’arte, dall’enogastronomia alle risorse culturali.

L’Istituto offre, in alternativa al percorso quinquennale, la possibilità di frequentare un CORSO TRIENNALE per il conseguimento di una qualifica regionale. Un percorso rivolto soprattutto a quanti mirano ad un rapido inserimento lavorativo e dunque con un più alto numero di ore dedicate alle esercitazioni pratiche di laboratorio.

 

Tour virtuale dell’Istituto.

IPSEOA “ANDREA BARBARIGO”

  |   By  |  0 Comments

SCUOLA APERTA AL BARBARIGO: GLI STAGE ORIENTATIVI

Quest’anno, oltre le tradizionali giornate di SCUOLA APERTA, le studentesse e gli studenti delle 3° medie possono partecipare ai nostri laboratori di CUCINA, ARTE BIANCA E PASTICCERIA, SALA E BAR. Durante questi stage potrete preparare piatti e cocktail con i nostri studenti e i nostri docenti.

Gli STAGE che vi proponiamo sono i seguenti:

  • PIZZAIOLO PER UN GIORNO: PREPARO LA PIZZA con il prof. Galati e la classe 4C
  • PASTICCERE PER UN GIORNO:  PREPARO LA FROLLA E I BISCOTTI  con il prof. Santagata e la classe 3B
  • CUOCO PER UN GIORNO: PREPARO LA PIADINA DELLA SALUTE con i proff. Giunta e Prisco e le classi Santagata e la classi 4A e 4B
  • BARMAN PER UN GIORNO: PREPARO  UN COCKTAIL ANALCOLICO con la prof.ssa Cannavale e la classe 4D

Potete raggiungere la scuola in autonomia o, se preferite, potete farvi accompagnare dai vostri genitori. La scuola vi fornirà la divisa e, al termine dell’esercitazione, potrete gustare quello che avete preparato.

Chi è interessato può compilare il seguente modulo indicando le sue preferenze. Si possono indicare più attività.

https://docs.google.com/forms/d/1Z7gG0Ch2AxzVsjHqzXyQTesmyC85-yupxlgH9nlotQ0/edit

 

Per qualsiasi dubbio o chiarimento potete scrivere alla prof.ssa Cesarina Piscozzo al seguente indirizzo mail:

o r i e n t a m e n t o . p c t o @ b a r b a r i g o . e d u . i t

 

GLI OPEN DAY

Anche quest’anno siamo lieti di invitare le studentesse e gli studenti delle 3° medie insieme ai loro familiari alle nostre giornate di SCUOLA APERTA.

Le date degli OPEN DAY sono le seguenti:

A VENEZIA, CASTELLO 6395/C

Sabato 29 novembre 2025 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Sabato 13 dicembre 2025 dalle ore 15:00 alle ore 18:.00

Sabato 17 gennaio 2026 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

 

A MESTRE, VIA MURATORI, 7

sabato 06 dicembre 2025 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

sabato 24 gennaio 2026 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Non c’è bisogno di prenotare!

La giornata di OPEN DAY si svolge nel seguente modo:

alle 15:00 sarete accolti nella scuola dalle studentesse e dagli studenti del corso di Accoglienza Turistica;

a piccoli gruppi sarete accompagnati nella visita della scuola: i laboratori di indirizzo e gli stand dove i docenti vi illustreranno l’offerta formativa dell’istituto e i progetti e le attività più significative come STAGE ALL’ESTERO CON ERASMUS,  EVENTI GASTRONOMICI DIDATTICI,  VISITE AZIENDALI, INTERVENTI DI ESPERTI DEL SETTORE ENOGASTRONOMICO, SOMMELIER JOUNIOR, PROGETTI DI INCLUSIONE, PROGETTI DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E ALLA SALUTE;

negli open day di VENEZIA vi faremo visitare la sede prestigiosa di PALAZZO MOROSINI dove il dirigente scolastico vi illustrerà l’offerta formativa e l’organizzazione scolastica.

La giornata si conclude nel chiostro della sede LATERANO dove gli studenti del Barbarigo vi offriranno una merenda preparata da loro.

Fondazione Lepido Rocco – CFP San Luigi

  |   By  |  0 Comments

Offerta formativa IeFP di percorsi triennali con titolo di qualifica professionale (livello EQF III)

Settore Lavori d’ufficio:

-IeFP “OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA”

– IeFP “OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA: INDIRIZZO SEGRETERIA”

Settore  servizi alla persona/ benessere:

– IeFP” OPERATORE DEL BENESSERE: EROGAZIONE TRATTAMENTI DI  ACCONCIATURA”

– IeFP “OPERATORE DEL BENESSERE: EROGAZIONE SERVIZI DI TRATTAMENTI  ESTETICA -sistema duale-

Descrizione delle figure professionali con titolo di qualifica

L’Operatore ai servizi di impresa interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. E’ in grado  di svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni  tipiche delle procedure di segretaria (con applicativi di Office), unitamente alle procedure di natura amministrativo-contabile (con applicativi gestionali). E’ in grado di utilizzare in modo pervasivo strumenti e dispositivi  multimediali.

L’Operatore del benessere: erogazione trattamenti di acconciatura o l’Operatore del benessere: erogazione di servizi di trattamento estetico , interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. E’ in grado di svolgere  attività di trattamento e servizio di acconciatura o di  estetica, relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

Offerta formativa IeFP/FP di percorsi di quarto anno con titolo di diploma professionale/abilitazione professionale

Diploma  professionale per “TECNICO DEI SERVIZI DI IMPRESA: AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ –(livello EQF IV)

ABILITAZIONE PROFESSIONALE DI ACCONCIATORE

-ABILITAZIONE PROFESSIONALE  DI ESTETISTA.

Descrizione delle figure professionali con titolo di diploma o abilitazione

Il Tecnico dei servizi di impresa: indirizzo amministrazione e contabilità, interviene con autonomia nella gestione  del processo di amministrazione e gestione contabile  attraverso l’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali  e strumentali per la gestione delle pratiche amministrative e contabili, per la stesura del bilancio e l’organizzazione dei flussi comunicativi e informativi aziendali. Fa un uso pervasivo degli strumenti informatici e multimediali.

L’Abilitazione Professionale  di Acconciatore consente di essere in grado di: organizzare la promozione dell’attività professionale e la gestione contabile ed amministrativa; gestire i rapporti con i fornitori ed organizzare il magazzino; selezionare e gestire il personale; organizzare l’ambiente di lavoro; analizzare le caratteristiche della cute, dei capelli e della barba per proporre trattamenti consoni alla/al cliente; fornire consulenza d’immagine ai propri clienti nella fase di scelta dell’acconciatura e dei prodotti da utilizzare.

L’Abilitazione  Professionale di Estetista consente  di svolgere l’attività in modo autonomo, nei limiti stabiliti dalle vigenti normative , assumendosi tutta la responsabilita’ inerente alla gestione e promozione dell’esercizio. L’estetista e’ una figura professionale che interviene nel processo di trattamento dell’aspetto della persona per mantenerlo in perfette condizioni, proteggerlo e migliorarlo modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti. Esegue trattamenti/servizi che perseguono il benessere psicofisico e non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario. Si avvale di tecniche manuali, di apparecchiature estetiche e di prodotti cosmetici secondo le normative vigenti.

 

ENDOFAP MESTRE ISTITUTO BERNA

  |   By  |  0 Comments

EndoFap Mestre Istituto Berna è una scuola di formazione e specializzazione professionale dedicata ai settori dell’industria, della ristorazione e del benessere.
Ispirato all’Opera di San Luigi Orione, l’Istituto Berna risponde all’ emergenza educativa, promuovendo nei giovani quelle competenze che consentiranno loro di orientarsi nel mondo e nella carriera professionale, diventando onesti cittadini e professionisti di eccellenza.
Da più di 100 anni, infatti, la scuola punta sulla formazione, qualificazione, riqualificazione professionale e sociale attraverso l’istruzione e l’aggiornamento professionale fornendo importanti opportunità professionali di autorealizzazione ai giovani che intendano avvicinarsi alle aziende del territorio.
Inclusione e accoglienza sono i punti fermi dell’Istituto che si pone a difesa di ogni tipo di discriminazione e valorizza le diversità, promuovendo la cultura della piena integrazione e della convivenza tra tradizioni differenti.
La scuola si prefigge la formazione professionale e umana di giovani mediante lo sviluppo della dimensione culturale, sociale e morale della persona, facendo specifico riferimento alla Costituzione Italiana e ad una propria proposta formativa basata sullo stile del Fondatore dell’Opera.
EndoFap Mestre Istituto Berna ha ottenuto la Certificazione ISO 9001:2015 nell’ambito applicativo «Progettazione ed erogazione di
corsi formazione professionale» ed è un Ente accreditato in Regione Veneto per la Formazione Iniziale e Superiore.

Oltre al percorso triennale di qualifica, Endofap Mestre Istituto Berna offre la possibilità di conseguire il Diploma Professionale di Tecnico, unità di competenza EQF 4, riconosciuto in tutta l’Unione Europea e si ottiene al completamento di un anno formativo di 990 ore post qualifica aggiuntivo al percorso triennale di riferimento nei comparti industria o ristorazione e al superamento del relativo esame.
Il percorso prevede l’adozione del sistema duale in cui, durante tutto l’anno formativo, l’acquisizione delle competenze avviene periodicamente in parte a scuola e in parte in azienda in egual misura di tempo.

Infine, l’Abilitazione alla professione di estetista, si ottiene al completamento di un anno formativo post-qualifica di 900 ore aggiuntivo
al percorso triennale di operatore del benessere ed al superamento del relativo esame. Il titolo conseguito permette
l’apertura di un proprio centro estetico o la gestione per altri.

 

Per conoscere i dettagli della nostra offerta formativa, clicca su OFFERTA FORMATIVA 25-26

Eclet Formazione IEFP

  |   By  |  0 Comments

Accreditata dalla Regione Veneto per i servizi di formazione iniziale e formazione superiore, la Scuola di Formazione Professionale Eclet Formazione fornisce agli studenti competenze e strumenti che garantiscono una preparazione professionale “ready to use”.

Grazie all’Impresa Simulata e all’intervento di partner imprenditori e professionisti, realizziamo una contaminazione virtuosa tra l’apprendimento tipicamente scolastico e l’effettiva
attività d’impresa. Attraverso la progettazione di “commesse tipo” proposte dai nostri partner gli allievi hanno modo di osservare ed applicare metodi professionali, di utilizzare strumenti e tecniche
attuali, di mettere realmente alla prova conoscenze,
abilità e competenze.

I corsi di Qualifica Triennale in Acconciatura ed Estetica

riguardano i ragazzi minorenni in Obbligo Formativo e sono gratuiti in quanto cofinanziati dalla Regione Veneto.

Tutti i corsi si svolgono presso la nostra sede di San Donà di Piave, in locali nuovi dotati di comfort e di tutte le attrezzature.

Oltre alle attività ordinarie, Eclet Formazione offre agli allievi ed alle allieve numerose occasioni per confrontarsi con il mondo esterno e mettersi alla prova, anche divertendosi; tra queste, la nostra Sfilata annuale, il Carnevale di Venezia e Ceggia e molte altre manifestazioni ed eventi.

Ogni anno, inoltre, la scuola organizza il Premio Eclet Formazione premiando le classi cha hanno saputo meglio interpretare il tema proposto attraverso la realizzazione di lavori multimediali e digitali.

A chi desidera specializzarsi ulteriormente in acconciatura ed estetica, anche in età adulta, Eclet Formazione offre i corsi di Qualifica Biennale e di Abilitazione alla Professione, oltre a corsi di specializzazione ad iscrizione libera.

ENAIP VENETO NOALE IEFP

  |   By  |  0 Comments

OPEN DAY

vieni a scoprire i nostri corsi dopo la scuola media – puoi conseguire la qualifica triennale ed il diploma tecnico al 4°anno nei settori:

benessere – meccanica mezzi di trasporto – ristorazione – informatica

PER PRENOTARE:

telefona allo 041 44 01 60

o registrati su www.enaip.veneto.it/scuolaperta/noale

MINISTAGE

passa una giornata con noi, scopri “la scuola del fare” ed impara con metodi alternativi

PER PRENOTARE:

telefona allo 041 44 01 60

ENAIP VENETO I.S. È UN ENTE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PROMOSSO DALLE ACLI

(Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani).


 

Nata nel 1951 come impresa sociale, oggi è presente in tutte le province del Veneto con 18 sedi operative. Cresciute in risposta alle esigenze del sistema economico e sociale del territorio di appartenenza, le scuole di formazione ENAIP Veneto sono diventati veri e propri incubatori d’impresa. Formano figure professionali altamente specializzate e orientate all’innovazione – risorse preziose per ogni impresa che voglia emergere in un mercato sempre più competitivo -, ma sono anche fucina di tanti piccoli e medi imprenditori, alcuni divenuti protagonisti dello sviluppo del Nordest.

ENAIP Veneto progetta e gestisce corsi di formazione professionale per giovani, adulti, aziende e per l’apprendistato. Eroga inoltre servizi di orientamento e di accompagnamento al lavoro; si occupa di qualificazione e riqualificazione professionale; propone percorsi per il riconoscimento e la validazione delle competenze acquisite in ambito lavorativo e formativo extrascolastico; analizza le capacità individuali formali ed informali ed elabora il dossier individuale delle competenze.

Ente accreditato dalla Regione Veneto per la formazione e per i servizi al lavoro e con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001/2015.

All’interno di ENAIP Veneto lavorano e collaborano oltre 700 persone tra progettisti, orientatori, coordinatori, tutor, formatori e consulenti, oltre al personale dei servizi amministrativi. Le competenze dei collaboratori sono sempre valutate e certificate, in un continuo processo interno di valorizzazione delle risorse umane.

Frutto di un percorso avviato negli anni, oggi ENAIP Veneto ha fatto proprio un modello organizzativo che mette al centro l’efficienza dei processi, la qualità dei servizi e l’attenzione al cliente finale.


ENAIP È IL PIÙ GRANDE ENTE DI FORMAZIONE PRESENTE SUL TERRITORIO NAZIONALE.


 

In collaborazione con partner europei ed extraeuropei, ENAIP promuove e collabora alla realizzazione di programmi internazionali di sviluppo e cooperazione nel settore della formazione professionale, mettendo a disposizione il proprio patrimonio di competenze ed esperienza decennale.

All’interno delle comunità locali regionali è partner attivo di progetti finalizzati allo sviluppo delle aree rurali e alla promozione di reti territoriali.

ENAIP Veneto è tra i soci fondatori di due tra i sette istituti tecnici superiori (ITS) del Veneto: uno relativo al comparto agroalimentare e vitivinicolo e l’altro al turismo; fa inoltre parte della fondazione dell’ITS per la meccatronica e dell’ITS per il risparmio energetico e le nuove tecnologie in bioedilizia.

 

 

DIEFFE SPINEA SFP FONDAZIONE SAN NICOLÒ

  |   By  |  0 Comments

Qui il sapere diventa saper fare

5 ANNO IFTS Indirizzo Operatore Turistico

DIPLOMA PROFESSIONALE in 4 anni – Tecnico della ristorazione 

QUALIFICA PROFESSIONALE in 3 anni

  • Indirizzo Operatore della ristorazione  (Sala&Bar e Cucina) 
  • Indirizzo Operatore delle produzioni alimentari “Arte Bianca” (Pane, Pizza, Pasticceria) 

-> Sistema Tradizionale o Sistema Duale

 

DIVENTA UN ARTIGIANO DEL GUSTO 

La nostra scuola fa per te se…

  • Vuoi imparare facendo, relazionandoti con maestri che sono anche professionisti del settore
  • Ti piace il mondo del food, del drink e dell’accoglienza
  • Sei curioso di conoscere, progettare, fare esperienza e creare con le tue mani 

Insieme a noi, puoi diventare

  • Aiuto cuoco – chef
  • Commis di sala – maître 
  • Barman 
  • Pasticciere, Panificatore, Pizzaiolo

 

NOVITA’ PER L’ANNO FORMATIVO 2026-2027:

OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA

Cosa imparerai:

  • Gestione amministrativa e contabile
  • Marketing e comunicazione digitale
  • Organizzazione aziendale e relazioni con il pubblico
  • Informatica gestionale e strumenti Office
  • Lingue straniere per il business

 

VIENI A TROVARCI DURANTE LE NOSTRE ATTIVITA’ ORIENTATIVE:

– OPEN DAY SABATO 22/11 dalle 15.30 alle 18.00 o VENERDì 12/12 dalle 16.30 alle 18.30;
– COLAZIONE DELLA DIDATTICA  11/01 dalle 10.30 alle 12.30;
– MINISTAGE – DIEFFE LAB un mercoledì pomeriggio da ottobre a novembre dalle 15.00 alle 17.00
Potete inoltre prenotare un colloquio orientativo tutti i lunedì alle 16.00 o alle 16.30.

Per la prenotazione a queste attività CLICCA QUI (modulo google che trovate anche nel nostro sito http://spinea.scuoledieffe.it/) oppure potete scrivere alla mail orientamento.spinea@scuoledieffe.it o chiamare al numero 041.936042.

Operatore-2025

Scopri chi siamo e la nostra sede:

ENGIM VENETO – COSTANTINO ENGIM IEFP

  |   By  |  0 Comments

 

Engim - Mirano

 

Dal 1952 l’Istituto Don Giulio Costantino è la scuola di formazione professionale di Mirano dei Padri Giuseppini del Murialdo, ed è uno degli Istituti dell’ENGIM VENETO-NAZIONALE.

Questa articolata associazione senza fini di lucro,

attiva sia a livello nazionale che internazionale, è al servizio dei giovani e dei lavoratori, per lo sviluppo della loro professionalità e per la promozione personale e sociale.

L’Istituto Don Giulio Costantino, costruito intorno alla chiesa dei Padri Giuseppini, si articola in tre grandi edifici: lo stabile con i laboratori meccanici ed elettrici; l’edificio centrale dove si trovano le aule, i laboratori di acconciatura e delle vendite, le segreterie e gli uffici; l’area ricreativa che comprende il bar, l’aula magna, la palestra e la mensa.

Il complesso si affaccia su un ampio cortile interno a disposizione degli allievi per i momenti di pausa, con campetti da calcio e da pallavolo.

 

La SFP, accreditato presso la Regione Veneto e certificato secondo la normativa UNI EN ISO 9001/2008, sviluppa le sue attività in diversi ambiti:

FORMAZIONE INIZIALE nei settori secondario e terziario, rispondendo ad una precisa richiesta del territorio;
dal 1992, su richiesta e in collaborazione con l’USL, è attivo un corso per allievi diversamente abili, in stretto rapporto con l’economia territoriale;
FORMAZIONE SUPERIORE: corsi post-laurea, corsi per apprendistato (meccanico, tessile, impiegatizio, legno, servizi alle persone), corsi per contratti formazione e lavoro, corsi di inserimento lavorativo per fasce deboli;
ORIENTAMENTO e PLACEMENT: la SFP dispone di un servizio di orientamento e placement scolastico-professionale al fine di aiutare l’individuo ad affrontare positivamente le diverse situazioni del proprio percorso formativo e lavorativo.
SERVIZI AL LAVORO: la SFP è attivo nell’area dei Servizi al Lavoro con attività di consulenza, laboratori di ricerca attiva del lavoro, formazione, mediazione domanda/offerta di lavoro, tirocini formativi di inserimento e reinserimento.

 

 

LEPIDO ROCCO IEFP

  |   By  |  0 Comments