Salta al contenuto principale
Scuola Diurna Scuola Serale
Corsi Serali IeFP Istituti Professionali

Istituto Professionale di Stato E. CORNARO di Jesolo

www.cornaro.edu.it

Sede Principale

30016 (VE)

Mail: verh020008@istruzione.it

PEC: verh20008@pec.istruzione.it

T. 0421 92535

Indirizzi di studio


Istituti Professionali

  • Enogastronomia Ospitalità Alberghiera - Accoglienza Turistica
  • Enogastronomia Ospitalità Alberghiera - Arte Bianca e Pasticceria
  • Enogastronomia Ospitalità Alberghiera - Enogastronomia
  • Enogastronomia Ospitalità Alberghiera - Servizi Sala Bar e Vendita

IeFP

  • Operatore della Ristorazione - Preparazione degli alimenti e allestimento piatti

Corsi Serali

  • Enogastronomia Ospitalità Alberghiera - Accoglienza Turistica - serale
  • Enogastronomia Ospitalità Alberghiera - Enogastronomia - serale

Presentazione

L’Istituto ‘Elena Cornaro’ risponde a un’esigenza fortemente avvertita sia nel nostro territorio di riferimento sia a livello nazionale: la necessità di formare personale qualificato per il settore turistico-alberghiero, che è uno dei settori maggiormente trainanti dell’economia regionale e nazionale. Esso prevede quattro indirizzi:

ENOGASTRONOMIA: Gli studenti conosceranno il mondo della cucina e della gastronomia attraverso tutte le loro sfaccettature, affrontando e sviluppando in modo specifico e professionale le articolazioni della cucina tipica e tradizionale, locale, internazionale ed etnica. Il percorso consente di apprendere gli elementi pratici e concreti della professione, dallo studio della ricetta alla preparazione dei piatti, approfondendo gli aspetti culturali della storia della gastronomia, formando chef e professionisti del cibo.

SALA BAR E VENDITA: Gli studenti entreranno nel vasto mondo della sala e del bar per apprendere le competenze che li renderanno figure professionali particolarmente richieste da strutture alberghiere e ristorative. Nello specifico, il diplomato di questo indirizzo sarà chiamato a svolgere attività operative ed organizzative, dal “barman” al “maître”, operando professionalmente e creativamente nella valorizzazione del servizio di sala e dell’enogastronomia.

ARTE BIANCA E PASTICCERIA: E’ un percorso in cui gli studenti si dedicheranno particolarmente ai prodotti da forno, dell’alta pasticceria e della gelateria. La preparazione acquisita al termine del corso di studi consentirà di operare sia nella bottega artigianale, dalla pasticceria alla gelateria, sia nelle aziende dolciarie industriali, sia all’interno delle grandi  strutture turistiche sparse sul territorio nazionale.

ACCOGLIENZA TURISTICA: Gli studenti dedicheranno pratica e studio per approfondire l’affascinante aspetto del ricevimento e della gestione delle strutture ricettive ed alberghiere, acquisendo competenze tecniche, relazionali ed organizzative, studiando le lingue, completando il percorso nel potenziamento delle conoscenze relative alle risorse del territorio veneto, italiano ed europeo, dal paesaggio all’arte, dall’enogastronomia alle risorse culturali.

L’Istituto offre, in alternativa al percorso quinquennale, la possibilità di frequentare un CORSO TRIENNALE per il conseguimento di una qualifica regionale. Un percorso rivolto soprattutto a quanti mirano ad un rapido inserimento lavorativo e dunque con un più alto numero di ore dedicate alle esercitazioni pratiche di laboratorio.

 

Tour virtuale dell’Istituto.

Photogallery

E' tempo di grandi scelte...

Scuola Serale

Il percorso formativo è TRIENNALE e si articola su TRE PERIODI DIDATTICI, della durata ciascuno di UN ANNO SCOLASTICO; il 1° PERIODO è di orientamento (si studiano tutte le materie caratterizzanti i diversi indirizzi), il 2° e 3° PERIODO sono di indirizzo (ci si specializza in un indirizzo approfondendone le materie che lo caratterizzano).

Le lezioni si svolgono dal LUNEDÌ al VENERDÌ in orario POMERIDIANO.

Il possesso di CREDITI FORMATIVI per coloro che possono avvalersene ed in particolare per gli studenti lavoratori, permette di ridurre il numero di ore di frequenza obbligatoria. Il percorso formativo è infatti personalizzato e modulare, con il possibile riconoscimento di crediti formativi sia culturali (per studi interrotti e per possesso di altri diplomi o titoli validi) che professionali (per accertate competenze lavorative) e formalizzato in un Patto Formativo individualizzato.