Salta al contenuto principale
Archive

Indirizzo: Enogastronomia Ospitalità Alberghiera - Arte Bianca e Pasticceria

Istituto Professionale di Stato E. CORNARO di Jesolo

  |   By  |  0 Comments

L’Istituto ‘Elena Cornaro’ risponde a un’esigenza fortemente avvertita sia nel nostro territorio di riferimento sia a livello nazionale: la necessità di formare personale qualificato per il settore turistico-alberghiero, che è uno dei settori maggiormente trainanti dell’economia regionale e nazionale. Esso prevede quattro indirizzi:

ENOGASTRONOMIA: Gli studenti conosceranno il mondo della cucina e della gastronomia attraverso tutte le loro sfaccettature, affrontando e sviluppando in modo specifico e professionale le articolazioni della cucina tipica e tradizionale, locale, internazionale ed etnica. Il percorso consente di apprendere gli elementi pratici e concreti della professione, dallo studio della ricetta alla preparazione dei piatti, approfondendo gli aspetti culturali della storia della gastronomia, formando chef e professionisti del cibo.

SALA BAR E VENDITA: Gli studenti entreranno nel vasto mondo della sala e del bar per apprendere le competenze che li renderanno figure professionali particolarmente richieste da strutture alberghiere e ristorative. Nello specifico, il diplomato di questo indirizzo sarà chiamato a svolgere attività operative ed organizzative, dal “barman” al “maître”, operando professionalmente e creativamente nella valorizzazione del servizio di sala e dell’enogastronomia.

ARTE BIANCA E PASTICCERIA: E’ un percorso in cui gli studenti si dedicheranno particolarmente ai prodotti da forno, dell’alta pasticceria e della gelateria. La preparazione acquisita al termine del corso di studi consentirà di operare sia nella bottega artigianale, dalla pasticceria alla gelateria, sia nelle aziende dolciarie industriali, sia all’interno delle grandi  strutture turistiche sparse sul territorio nazionale.

ACCOGLIENZA TURISTICA: Gli studenti dedicheranno pratica e studio per approfondire l’affascinante aspetto del ricevimento e della gestione delle strutture ricettive ed alberghiere, acquisendo competenze tecniche, relazionali ed organizzative, studiando le lingue, completando il percorso nel potenziamento delle conoscenze relative alle risorse del territorio veneto, italiano ed europeo, dal paesaggio all’arte, dall’enogastronomia alle risorse culturali.

L’Istituto offre, in alternativa al percorso quinquennale, la possibilità di frequentare un CORSO TRIENNALE per il conseguimento di una qualifica regionale. Un percorso rivolto soprattutto a quanti mirano ad un rapido inserimento lavorativo e dunque con un più alto numero di ore dedicate alle esercitazioni pratiche di laboratorio.

 

Tour virtuale dell’Istituto.

MUSATTI

  |   By  |  0 Comments

L’I.P. “Musatti” di Dolo accoglie due indirizzi di studio: l’alberghiero, con le articolazioni ENOGASTRONOMIA, ARTE BIANCA E PASTICCERIA, SALA E VENDITA, ACCOGLIENZA TURISTICA e il commerciale pubblicitario, più precisamente la PROMOZIONE COMMERCIALE PUBBLICITARIA.

I laboratori del settore alberghiero godono di una ricca dotazione di strumentazione specifica di settore all’avanguardia. Sono presenti tre laboratori di cucina, uno dei quali specificamente dedicato all’arte bianca e alla pasticceria; due laboratori di sala; due postazioni di bar didattico, una delle quali dedicata alle attività di caffetteria e servizio al tavolo in contesto reale; due laboratori di accoglienza turistica, entrambi dotati della strumentazione specifica per le attività di front office e di back office.

Per il settore commerciale pubblicitario l’istituto vanta tre laboratori di grafica, uno per il biennio e due per il triennio, dotati di dispositivi di altissima tecnologia, per garantire agli studenti la preparazione più adeguata, con l’utilizzo della strumentazione grafica più innovativa. In particolare il laboratorio di più recente realizzazione, grazie ai nuovi fondi del PNRR dedicati allo sviluppo tecnologico-digitale delle scuole, è di altissima qualità per assicurare l’eccellenza nello svolgimento delle otto ore laboratoriali settimanali a tutti gli studenti del settore.

La recente riforma dei professionali ci ha consentito di rivedere i quadri orario curricolari, sia degli indirizzi alberghieri che del commerciale pubblicitario, in modo da allinearli ai profili d’uscita che l’istituto nel corso degli anni ha delineato per i suoi studenti: specialisti nei diversi settori, nel rispetto delle naturali attitudini di ciascuno, altamente qualificati professionalmente, ma anche e soprattutto pronti ad essere i Cittadini di domani, pienamente consapevoli di ciò che questo significa.

IPSEOA “ANDREA BARBARIGO”

  |   By  |  0 Comments

SCUOLA APERTA AL BARBARIGO: GLI STAGE ORIENTATIVI

Quest’anno, oltre le tradizionali giornate di SCUOLA APERTA, le studentesse e gli studenti delle 3° medie possono partecipare ai nostri laboratori di CUCINA, ARTE BIANCA E PASTICCERIA, SALA E BAR. Durante questi stage potrete preparare piatti e cocktail con i nostri studenti e i nostri docenti.

Gli STAGE che vi proponiamo sono i seguenti:

  • PIZZAIOLO PER UN GIORNO: PREPARO LA PIZZA con il prof. Galati e la classe 4C
  • PASTICCERE PER UN GIORNO:  PREPARO LA FROLLA E I BISCOTTI  con il prof. Santagata e la classe 3B
  • CUOCO PER UN GIORNO: PREPARO LA PIADINA DELLA SALUTE con i proff. Giunta e Prisco e le classi Santagata e la classi 4A e 4B
  • BARMAN PER UN GIORNO: PREPARO  UN COCKTAIL ANALCOLICO con la prof.ssa Cannavale e la classe 4D

Potete raggiungere la scuola in autonomia o, se preferite, potete farvi accompagnare dai vostri genitori. La scuola vi fornirà la divisa e, al termine dell’esercitazione, potrete gustare quello che avete preparato.

Chi è interessato può compilare il seguente modulo indicando le sue preferenze. Si possono indicare più attività.

https://docs.google.com/forms/d/1Z7gG0Ch2AxzVsjHqzXyQTesmyC85-yupxlgH9nlotQ0/edit

 

Per qualsiasi dubbio o chiarimento potete scrivere alla prof.ssa Cesarina Piscozzo al seguente indirizzo mail:

o r i e n t a m e n t o . p c t o @ b a r b a r i g o . e d u . i t

 

GLI OPEN DAY

Anche quest’anno siamo lieti di invitare le studentesse e gli studenti delle 3° medie insieme ai loro familiari alle nostre giornate di SCUOLA APERTA.

Le date degli OPEN DAY sono le seguenti:

A VENEZIA, CASTELLO 6395/C

Sabato 29 novembre 2025 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Sabato 13 dicembre 2025 dalle ore 15:00 alle ore 18:.00

Sabato 17 gennaio 2026 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

 

A MESTRE, VIA MURATORI, 7

sabato 06 dicembre 2025 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

sabato 24 gennaio 2026 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Non c’è bisogno di prenotare!

La giornata di OPEN DAY si svolge nel seguente modo:

alle 15:00 sarete accolti nella scuola dalle studentesse e dagli studenti del corso di Accoglienza Turistica;

a piccoli gruppi sarete accompagnati nella visita della scuola: i laboratori di indirizzo e gli stand dove i docenti vi illustreranno l’offerta formativa dell’istituto e i progetti e le attività più significative come STAGE ALL’ESTERO CON ERASMUS,  EVENTI GASTRONOMICI DIDATTICI,  VISITE AZIENDALI, INTERVENTI DI ESPERTI DEL SETTORE ENOGASTRONOMICO, SOMMELIER JOUNIOR, PROGETTI DI INCLUSIONE, PROGETTI DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E ALLA SALUTE;

negli open day di VENEZIA vi faremo visitare la sede prestigiosa di PALAZZO MOROSINI dove il dirigente scolastico vi illustrerà l’offerta formativa e l’organizzazione scolastica.

La giornata si conclude nel chiostro della sede LATERANO dove gli studenti del Barbarigo vi offriranno una merenda preparata da loro.