Salta al contenuto principale
Archive

Indirizzo: Linguistico

MONTALE

  |   By  |  0 Comments

Liceo classico

Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo.

Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.

La lettura dei classici in lingua originale e la loro traduzione sono attività basilari che sostengono lo studio anche delle altre discipline, perché sollecitano da un lato il rigore logico e la precisione analitica, dall’altro la sensibilità espressiva, la creatività e il gusto per il bello. è una scuola in cui si “impara ad imparare”, mirando a fornire agli propri studenti una base culturale ed una padronanza di metodi tali da consentire loro di accedere a qualsiasi corso universitario e di abbracciare un domani a qualsiasi professione. Gli allievi del Classico, una volta diplomati, intraprendono tanto facoltà umanistiche (lettere, giurisprudenza, lingue, psicologia…) quanto scientifiche (medicina, farmacia, ingegneria, chimica, matematica, biologia…), a riprova del fatto che maturano in questa scuola un atteggiamento di ricerca, una capacità di argomentare e un metodo di lavoro che li aiuterà ad affrontare le loro esperienze future.

 

Liceo linguistico

Il Liceo Linguistico mette al centro del proprio progetto educativo l’apprendimento, fin dal primo anno, di tre lingue straniere moderne, e l’approfondimento delle culture di cui sono espressione. La prima lingua, Inglese, è obbligatoria per tutte le classi, mentre le altre due lingue saranno scelte fra Tedesco, Spagnolo e Russo, in base alle preferenze dichiarate dagli iscritti. Per tutte le lingue è prevista una lezione a settimana in compresenza con un docente madrelingua per il potenziamento delle abilità orali.

Il Liceo Linguistico, quindi, è consigliato ad alunni con buona motivazione allo studio, attitudine per le lingue e curiosità per le culture straniere.

Il percorso di studi garantisce una preparazione globale grazie al contributo delle discipline dei vari ambiti: letterario-artistico, storico-filosofico, matematico-scientifico.

La preparazione culturale e professionalizzante è rafforzata da soggiorni e stage linguistici nei paesi in cui si parlano le lingue studiate. Queste esperienze costituiscono delle preziose occasioni per consolidare le conoscenze linguistiche, sviluppare le competenze sociali e civiche e costruire una coscienza europea e interculturale.

Date di “Scuola Aperta” online 2022/23 (prenotazione on line  da www.liceomontale.it)
info: orientamento@liceomontale.it

19 novembre   2022 14.30-15.45    classico 16.00-17.15    linguistico
12 dicembre    2022 14.30-15.45   linguistico 16.00-17.15   classico
09 gennaio      2022  14.30-15.45    classico 16.00-17.15   linguistico
16 gennaio      2023 14.30-15.45  linguistico 16.00-17.15    classico

SANTA CATERINA DA SIENA

  |   By  |  0 Comments

Il Liceo Linguistico paritario “S. Caterina da Siena” di Mestre (ex Suore di Nevers), istituito nel 1957, è  stato uno dei primi cinque licei linguistici tradizionali presenti in Italia e, per lungo tempo, l’unico nella  Provincia di Venezia. Data la specificità del suo indirizzo risponde alle esigenze socio-economiche di un territorio caratterizzato da una forte domanda turistica, distinguendosi per stile, serietà, capacità ed esperienza di formazione nelle lingue straniere.

Il titolo di studio rilasciato alla fine dei cinque anni, il diploma di Liceo Linguistico, può essere considerato conclusivo ai fini di un facile inserimento nel mondo del lavoro e permette l’iscrizione a tutte le facoltà  universitarie dove, sempre più spesso, vengono offerte agli studenti borse di studio con la possibilità di sostenere esami all’estero.

Le lingue straniere offerte sono l’INGLESE, il TEDESCO, il FRANCESE e lo SPAGNOLO.

________

Il Liceo Scientifico nasce nel 2015 per ampliare l’offerta formativa delle Scuole Santa Caterina. La proposta didattica è stata sviluppata attraverso la  valorizzazione delle competenze e dell’esperienza maturate nel campo linguistico. Si colloca nell’ambito degli studi liceali come concreta opportunità di conseguire una formazione culturale ampia e spendibile; infatti, l’offerta di due lingue straniere e del latino permette un potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive che, insieme alla componente scientifica, completano la formazione liceale dello studente.

Il piano di studio utilizza la quota dell’autonomia prevista dalla legge, ridisegnando il liceo scientifico per preparare agli studi universitari in Italia e all’estero assicurando una solida e completa formazione di base.

________

La Fondazione Groggia è l’Ente Gestore dei Licei Linguistico e Scientifico, e della Scuola Secondaria di Primo Grado Santa Caterina collocati nella sede di Via G. Tassini, nonché delle scuole Primaria e dell’Infanzia San Gioacchino situate presso la sede di Via A. Costa, sempre nel centro di Mestre. Con tale configurazione Fondazione Groggia completa la gamma della sua offerta formativa, garantendo la completezza dei cicli scolatici.

 

IIS Liceo Luigi Stefanini

  |   By  |  0 Comments

L’IIS Liceo Luigi Stefanini di Venezia-Mestre

Presentazione

Studenti e studentesse delle classi quinte a cento giorni dall’Esame di Stato

L’IIS Liceo Luigi Stefanini di Venezia-Mestre offre l’opportunità di frequentare cinque indirizzi di studio liceali:

  • il LES Liceo Economico Sociale
  • il LLI Liceo Linguistico
  • il LSA Liceo Scienze Applicate e LSA Liceo Scienze Applicate STEM
  • il LSU Liceo Scienze Umane
  • il LSP Liceo Sportivo.

I licei italiani offrono un’ampia formazione culturale e un buon metodo di studio, cosa che rende questa tipologia di scuola particolarmente adatta a chi ha intenzione di proseguire gli studi all’università.

Il percorso di studi liceale completo è di cinque anni articolato in due bienni e un quinto anno con un totale annuale di ore di lezione obbligatorie che corrispondono a 891 ore nel primo biennio e a 990 ore nel secondo biennio e quinto anno.

Elementi innovativi sono:

  • il rafforzamento dell’insegnamento della lingua straniera;
  • la possibilità di arricchire l’offerta formativa ponendo una maggiore attenzione all’area matematico-scientifica;
  • la possibilità di raccordo con il mondo del lavoro e delle professioni, compreso il volontariato e il privato sociale, attraverso la diffusione di stage, tirocini e attività di PCTO, comprese anche esperienze all’estero.

Il Liceo Statale Luigi Stefanini di Venezia Mestre, nella tradizione formativa dei Licei italiani, ha una pluriennale esperienza di sperimentazione didattica dove l’attenzione è sempre stata declinata intendendo gli studenti sia come soggetti che devono acquisire conoscenze e competenze, sia come persone.

Trovate ulteriori informazioni e approfondimenti sui nostri indirizzi liceali nelle pagine web del nostro sito istituzionale:

BELLI

  |   By  |  0 Comments

MAJORANA – CORNER

  |   By  |  0 Comments

 

Il curricolo liceale mira a dare una formazione compiuta ed organica, critica ed aperta ai diversi campi del sapere umano. Il liceo permette l’accesso a diversi settori occupazionali per i quali è richiesto non solo un titolo di scuola media superiore non professionalizzante, ma anche adattabilità e flessibilità ne vari ambiti lavorativi.

I quattro indirizzi del liceo, classico, linguistico scientifico e delle scienze applicate presentano sì aspetti disciplinari comuni ma allo stesso tempo si distinguono per alcuni aspetti caratterizzanti specifici.

Il liceo classico è caratterizzato da:

  • studio delle lingue classiche
  • riflessioni sulle origini della cultura occidentale per una comprensione critica del nostro tempo
  • armonia di Umanesimo e Scienza
  • Storia e Arte dal passato al Presente

Il liceo linguistico è caratterizzato da:

  • formazione umanistica di respiro internazionale
  • padronanza di tre lingue straniere moderne
  • presenza curricolare dei lettori madrelingua
  • scambi culturali, soggiorni linguistici e progetti europei

Il liceo scientifico è caratterizzato da:

  • dialogo tra sapere scientifico e umanistico
  • acquisizione di un metodo scientifico e di procedure logiche
  • approccio sperimentale alla conoscenza mediante l’uso di laboratori
  • lettura critica della realtà attraverso lo studio delle discipline umanistiche e scientifiche e, nell’opzione delle Scienze Applicate, da competenze avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifica e tecnologica.

 

 CLICCA PER VEDERE UNA PRESENTAZIONE SINTETICA DEL LICEO

CLICCA PER NAVIGARE NEL PORTALE DELL’ORIENTAMENTO

 

 

ISTITUTO PARINI

  |   By  |  0 Comments

BENVENUTE  E  BENVENUTI  AL  LICEO  “G. PARINI”  DI  MESTRE!

Siamo una scuola secondaria di secondo grado pubblica non statale. Operiamo nel territorio dal 1937. Nel tempo abbiamo ampliato l’offerta formativa e consolidato rapporti con amministrazioni, associazioni, enti pubblici e privati in tutta l’area della città metropolitana di Venezia.

I  NOSTRI  PUNTI  DI  FORZA:

Unione tra tutte le componenti dell’Istituto che collaborano alla costruzione di un progetto per ciascuna studentessa e studente. Ciò avviene attraverso: accoglienza, ascolto, didattica su misura, valorizzazione delle potenzialità, clima familiare, innovazione, tecnologia, team-working, learning by doing, attività pomerdiane facoltative.

DA  NOI  PUOI  SCEGLIERE:

OLTRE  ALLA  DIDATTICA

Il nostro Piano dell’Offerta Formativa prevede laboratori e progetti specifici per ciascun indirizzo, brevetti e certificazioni spendibili in ambito universitario e lavorativo, esperienze personalizzate di Alternanza Scuola Lavoro in Italia e all’estero.

Siamo attenti ai cambiamenti che stanno avvenendo a livello globale e il nostro “essere al passo con i tempi” permette a ciascuno di scoprire i propri talenti e le passioni, di intuire il ruolo professionale a cui è chiamato e di sentirsi in grado di scegliere il proprio futuro.

Sfogliate la nostra gallery e la nostra video gallery: troverete le nostre attività, i progetti, e le testimonianze di alcuni studenti!

Vi aspettiamo in presenza! 

Visitate il nostro sito e prenotate un open day o un colloquio con gli insegnanti per conoscerci al meglio!

È possibile anche prenotare un incontro individuale con il nostro Preside, prof F. Mazzucco: per informazioni telefonare alla nostra segreteria per prendere un appuntamento.

BENEDETTI TOMMASEO

  |   By  |  0 Comments

UNA SCUOLA

QUATTRO INDIRIZZI: Scientifico, Scienze Applicate, Linguistico, Scienze umane.

LICEO «UGO MORIN»

  |   By  |  0 Comments

Per conoscere la nostra offerta formativa per l’a.s. 2024-2025 collegati al sito del nostro istituto https://www.liceomorin.edu.it, oppure direttamente alla pagina dell’Orientamento in entrata https://www.liceomorin.edu.it/pagine/orientamento-in-entrata-1

Il Liceo «Ugo Morin» in breve

Il liceo «Ugo Morin» è un liceo scientifico statale ubicato alla Gazzera in via Asseggiano 39, lontano dal più intenso traffico cittadino ma ben collegato alle principali aree urbane del nostro territorio attraverso la rete del servizio pubblico. È facilmente raggiungibile anche in bicicletta, attraverso i percorsi ciclabili della zona, ed è dotato di due ingressi: il primo su via Asseggiano e il secondo su via Mattuglie (via Miranese).

L’orario scolastico di tutte le classi è articolato su 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì. L’orario settimanale delle prime classi sarà quindi costituito da tre giorni con uscita alle 13.05 e due giorni con uscita alle ore 14:00.

L’istituto offre quattro differenti opzioni di studi:

  • Liceo Scientifico
  • Liceo Scientifico settore Scienze Applicate
  • Liceo Scientifico settore Sportivo (dall’a.s. 2015-2016)
  • Liceo Linguistico (dall’a.s. 2016-2017)

L’iscrizione ai percorsi di studio è aperta a tutti: solo il Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo ha un limite di iscrizioni e prevede una graduatoria, basata principalmente sul merito scolastico.

Il Liceo Morin fa propri alcuni valori di fondo imprescindibili come la centralità dello studente, lo sviluppo dello spirito critico e la connessione fra sapere e saper fare, che già preparano i ragazzi a tutte le sfide che incontreranno dopo il liceo all’università o nel mondo professionale – sfide che sempre di più richiedono che i giovani sappiano risolvere problemi, che possiedano un pensiero critico e abbiano una mente libera e creativa.

Lo spirito di comunità e la voglia di tornare a forme più autentiche di socializzazione sono alla base della vasta offerta formativa trasversale che caratterizza l’istituto, rivolta agli alunni di tutti gli indirizzi e riassunta qui di seguito in base alle principali aree disciplinari.

Progetti di ambito scientifico:

  • «Il cielo come laboratorio» (astronomia);
  • laboratori di matematica, fisica e scienze;
  • corso di preparazione ai test d’ingresso di area medico-sanitaria;
  • corsi di robotica e coding;
  • olimpiadi di matematica, fisica, chimica, astronomia.

Progetti di ambito umanistico:

  • laboratori di italiano e latino;
  • circolo di lettura;
  • laboratorio di scrittura creativa;
  • progetto «biblioteca»
  • progetto FAI «Apprendisti Ciceroni» (storia dell’arte);
  • olimpiadi di italiano e filosofia.

Progetti di ambito linguistico:

  • certificazioni linguistiche;
  • corsi di conversazione con docenti madrelingua;
  • corsi di potenziamento della lingua straniera;
  • scambi linguistici e stage all’estero;
  • progetto CLIL.

Progetti di ambito sportivo:

  • progetto «Poseidone» (nuoto e salvamento);
  • progetto Reyer School Cup di Basket e cheerleading;
  • progetto sportivo d’istituto (tornei interclasse e partecipazione ai campionati studenteschi);
  • progetto scacchi;
  • progetto studente-atleta di alto livello.

Sono inoltre curati e garantiti i seguenti servizi per lo studente:

  • salute e benessere a scuola;
  • prevenzione al bullismo e cyberbullismo;
  • educazione alla legalità;
  • sportello di consulenza psicologica;
  • attività di accoglienza e tutoraggio studenti senior;
  • orientamento in entrata e riorientamento;
  • orientamento in uscita;
  • mobilità internazionale degli studenti;
  • corsi di recupero e rinforzo nelle materie di studio.

L’istituto è, infine, dotato dei seguenti ambienti:

  • aule dotate di Monitor interattivi e LIM;
  • laboratori di chimica, fisica, informatica, lingue;
  • palestra;
  • campo sportivo outdoor polivalente;
  • spazi comuni per la socializzazione;
  • bar;
  • ampio spazio verde circostante l’istituto;
  • ampio parcheggio;
  • bici park.

 

GALILEI – DOLO

  |   By  |  0 Comments

FRANCHETTI

  |   By  |  0 Comments

Ecco, cari Ragazzi, penso sia proprio questo il punto: essere felici!

Voi state per affrontare una delle scelte più importanti della vita: la scuola superiore, via maestra verso il futuro. Gli effetti di questa scelta saranno di lunga durata, per certi versi spiazzanti, sicuramente non scontati.

Scegliete con la testa, ma anche con il cuore e credeteci fino in fondo, perché la Scuola è, e deve essere (in rigoroso ordine alfabetico): ben-essere, casa, comunità, confronto, crescita, cultura, dialogo, discussione, famiglia, passione, pensiero, ponte.

Buona scelta.

La dirigente scolastica – Michela Michieletto

 

LICEO CLASSICO

Nella convinzione che la cultura antica sia patrimonio della cultura occidentale e che il mondo classico sia uno dei nuclei fondanti l’identità comune della civiltà europea, il liceo classico mira al raggiungimento di una serie di solide competenze più che mai necessarie nella società odierna, permettendo allo studente di affrontare dopo il diploma qualunque indirizzo universitario.

La scuola, infatti, si propone innanzitutto come luogo di istruzione e di educazione volte alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni.

Ponendo, poi, le discipline scientifiche in rapporto costruttivo e complementare a quelle umanistiche, sviluppa lo spirito critico nell’acquisizione delle conoscenze e mette lo studente nella condizione di elaborare strategie efficaci nella risoluzione di problemi.

È possibile scegliere anche l’opzione classico con potenziamento scientifico curricolare di due ore settimanali, una di matematica e una di scienze oppure un potenziamento curricolare di due ore di conversazione di lingua inglese..

LICEO LINGUISTICO

SECONDA LINGUA STRANIERA: FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO TERZA LINGUA STRANIERA: CINESE, GIAPPONESE, RUSSO

 Il liceo linguistico forma giovani capaci di confrontarsi con culture diverse, in grado di interagire, in una dimensione internazionale, in vari ambiti, mediante la conoscenza di tre  lingue  straniere parlate in differenti paesi dell’Europa e del mondo: oltre alla formazione culturale propria dei licei, il percorso offre lo studio approfondito delle lingue e delle culture straniere  con  particolare attenzione all’aspetto storico, letterario ed artistico, ma senza trascurare le discipline scientifiche e promuovendo l’attuazione di metodologie CLIL e di percorsi multidisciplinari che stimolano e valorizzano l’apprendimento dell’alunno in situazioni linguistiche concrete, spendibili sia in percorsi universitari che lavorativi.

L’aspetto innovativo dell’indirizzo qui proposto è lo studio del cinese, del giapponese e del russo come terza lingua, accanto a inglese come prima lingua e francese, spagnolo e tedesco, come seconda lingua.

Tratti distintivi del percorso linguistico sono: 1) presenza di lettori madrelingua; 2) metodologia  CLIL già dal terzo anno; 3) attività mirate di PCTO; 4) esperienze di contatto e di scambio linguistico-culturale.

Il livello atteso in uscita è B2+/C1 per la prima lingua straniera; B2 per le seconde lingue europee    e B1 per le altre lingue