Corso del Popolo 82
30172 Venezia (VE)
Mail: veis02300l@istruzione.it
PEC: veis02300l@pec.istruzione.it
T. 041 5314588
Ecco, cari Ragazzi, penso sia proprio questo il punto: essere felici!
Voi state per affrontare una delle scelte più importanti della vita: la scuola superiore, via maestra verso il futuro. Gli effetti di questa scelta saranno di lunga durata, per certi versi spiazzanti, sicuramente non scontati.
Scegliete con la testa, ma anche con il cuore e credeteci fino in fondo, perché la Scuola è, e deve essere (in rigoroso ordine alfabetico): ben-essere, casa, comunità, confronto, crescita, cultura, dialogo, discussione, famiglia, passione, pensiero, ponte.
Buona scelta.
La dirigente scolastica – Michela Michieletto
Nella convinzione che la cultura antica sia patrimonio della cultura occidentale e che il mondo classico sia uno dei nuclei fondanti l’identità comune della civiltà europea, il liceo classico mira al raggiungimento di una serie di solide competenze più che mai necessarie nella società odierna, permettendo allo studente di affrontare dopo il diploma qualunque indirizzo universitario.
La scuola, infatti, si propone innanzitutto come luogo di istruzione e di educazione volte alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni.
Ponendo, poi, le discipline scientifiche in rapporto costruttivo e complementare a quelle umanistiche, sviluppa lo spirito critico nell’acquisizione delle conoscenze e mette lo studente nella condizione di elaborare strategie efficaci nella risoluzione di problemi.
È possibile scegliere anche l’opzione classico con potenziamento scientifico curricolare di due ore settimanali, una di matematica e una di scienze oppure un potenziamento curricolare di due ore di conversazione di lingua inglese..
SECONDA LINGUA STRANIERA: FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO TERZA LINGUA STRANIERA: CINESE, GIAPPONESE, RUSSO
Il liceo linguistico forma giovani capaci di confrontarsi con culture diverse, in grado di interagire, in una dimensione internazionale, in vari ambiti, mediante la conoscenza di tre lingue straniere parlate in differenti paesi dell’Europa e del mondo: oltre alla formazione culturale propria dei licei, il percorso offre lo studio approfondito delle lingue e delle culture straniere con particolare attenzione all’aspetto storico, letterario ed artistico, ma senza trascurare le discipline scientifiche e promuovendo l’attuazione di metodologie CLIL e di percorsi multidisciplinari che stimolano e valorizzano l’apprendimento dell’alunno in situazioni linguistiche concrete, spendibili sia in percorsi universitari che lavorativi.
L’aspetto innovativo dell’indirizzo qui proposto è lo studio del cinese, del giapponese e del russo come terza lingua, accanto a inglese come prima lingua e francese, spagnolo e tedesco, come seconda lingua.
Tratti distintivi del percorso linguistico sono: 1) presenza di lettori madrelingua; 2) metodologia CLIL già dal terzo anno; 3) attività mirate di PCTO; 4) esperienze di contatto e di scambio linguistico-culturale.
Il livello atteso in uscita è B2+/C1 per la prima lingua straniera; B2 per le seconde lingue europee e B1 per le altre lingue