Salta al contenuto principale
Archive

Ordine: Università

CAMPUS CIELS

  |   By  |  0 Comments

Campus CIELS è un campus di Mediazione Linguistica Socio-culturale a ordinamento universitario che ha come obiettivo la formazione di professionisti con una solida preparazione nelle lingue straniere e una specializzazione in aree didattiche sempre più richieste dal mercato del lavoro. Per questo motivo CIELS, prima in Italia, ha introdotto fin da subito percorsi di specializzazione in ambito criminologico, manageriale, turistico, pubblicitario, diplomatico e mediazione linguistica permettendo agli studenti di sviluppare sia competenze linguistiche che competenze professionali, proponendo non solo lo studio delle tradizionali lingue occidentali (inglese, tedesco, spagnolo e francese), ma anche lo studio delle lingue afroasiatiche e mediorientali (arabo, cinese e russo). Nata nel 2010, CIELS è il Campus di Mediazione Linguistica e di Comunicazione più grande e frequentato in Italia con sede a Padova, Brescia e Bologna. È istituto ad ordinamento universitario con Decreto Ministeriale del 12/03/2010 e l’offerta didattica comprende il Corso di Studio Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica – Classe di Laurea L-12 e il Corso di Studi Magistrale in Comunicazione Strategica – Classe di Laurea LM-94, oltre a master e corsi di alta formazione per professionisti.

Per sostenere lo studente nella sua carriera, CIELS si affida a docenti autorevoli e conosciuti a livello nazionale, che possano garantire una formazione in continuo aggiornamento, mirata e completa, oltre a poter proporre seminari di approfondimento tematico, corsi di alta formazione, conferenze con ospiti internazionali e recruiting day aperti agli studenti CIELS e al pubblico esterno. Campus CIELS offre dei piani di studio originali e continuamente aggiornati, in particolare nel contesto dell’eccellenza della formazione linguistica e dello sviluppo di competenze professionali particolarmente utili per l’inserimento nel mercato del lavoro dei giovani neolaureati. Gli studenti del Corso di Studio Triennale – Classe di Laurea L-12 gli indirizzi in: Sicurezza e Difesa Sociale (Criminologico), Organizzazioni Internazionali e Diplomatiche, Pubblicità, Marketing e Relazioni Pubbliche, Management Turistico e Commercio Internazionale, Business Management per l’Internazionalizzazione d’Impresa.

Campus CIELS propone uno studio approfondito delle lingue straniere, combinando allo studio teorico e scritto, molta attività pratica quotidiana. Attraverso l’acquisizione di tecniche di interpretariato e traduzione, imprescindibili per qualsiasi attività lavorativa di mediazione linguistica, lo studio delle lingue trova la sua concreta realizzazione con esercitazioni continue e simulazioni di esperienze concrete. Inoltre, anche nelle materie di indirizzo, la presenza di molti laboratori permette di applicare subito la teoria grazie a insegnamenti accademici estremamente pratici e operativi tenuti da docenti provenienti dal panorama universitario nazionale e dal reale CIELS che portano in aula la loro esperienza lavorativa attuale. Con lezioni organizzate in esercitazioni ed esperienze concrete, gli studenti e le studentesse CIELS vivono ogni giorno una realtà dinamica e attiva, formandosi a livello culturale e professionale, ma arricchendo la propria persona ad affrontare diverse situazioni e a gestirle nel migliore dei modi.

Clicca sui link sottostanti per maggiori informazioni in merito a ogni sezione.

 

OPEN DAY 2024

Vuoi approfondire i nostri percorsi e capire quello più adatto a te?

Tornano gli open day per conoscere Ciels Campus!
Partecipa agli open day del Corso di Studi Triennale: potrai approfondire cosa vuol dire specializzarsi in un percorso, imparando almeno 2 lingue, scegliendo quello migliore per il tuo futuro.

I prossimi appuntamenti sono:
📌 10 febbraio alle 16:00, presso la sede di Padova
📌 17 febbraio alle 16:00, presso la sede di Brescia
📌 24 febbraio alle 16:00, presso la sede di Bologna

È gradita la prenotazione al link: https://tinyurl.com/openday-triennale, ti aspettiamo!

CISIA Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso

  |   By  |  0 Comments

CISIA cos’è e di cosa si occupa?

Fatta eccezione per l’acronimo CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), è difficile trovare una definizione univoca per spiegarti la nostra realtà. Ed è questo che ci permette di spaziare con i progetti, accogliere nuove idee e persone, e migliorare continuamente i servizi che offriamo.

 

LO STAFF

Siamo uno staff di persone in continua crescita, veniamo da diverse città d’Italia, abbiamo seguito percorsi di formazione differenti e coltiviamo gli interessi più disparati. Sul piano lavorativo convogliamo sui binari comuni che ci portano a lavorare in un clima di armonia e grande spirito di collaborazione.

 

LE UNIVERSITÀ CONSORZIATE

CISIA è un consorzio, non a scopo di lucro, formato da 61 università pubbliche italiane più le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze. Per conoscere dettagliatamente la natura e la storia di CISIA visita il nostro sito.

 

COSA FACCIAMO: orientamento e accesso all’università

  • Supportiamo le università per la verifica delle conoscenze in ingresso con i TOLC e altri test

Dal 2005 organizziamo e gestiamo i TOLC (Test Online CISIA) che sono utili a:

-valutare le conoscenze minime richieste per l’accesso al corso di laurea

-orientare, chi partecipa al test, nella scelta del percorso universitario più adatto.

Per conoscere le tipologie del TOLC e la struttura di ogni test consulta il portale TOLC.

 

  • Lavoriamo nel campo dell’orientamento universitario

Abbiamo sviluppato il portale Orientazione con aree dedicate a Scuole, Studenti e Università. Ciascuna area offre strumenti e materiali divulgativi gratuiti per l’autovalutazione, la preparazione ai test e l’orientamento alla scelta consapevole.

Tra gli strumenti ci sono le PPS (Prove di Posizionamento) con cui studenti e studentesse possono misurare la propria preparazione e confrontarla con quella di altri partecipanti, prima ancora di mettersi alla prova con il test d’ingresso e la scelta del corso di laurea.

 

DIVULGAZIONE

Durante l’anno organizziamo molti eventi, alcuni ormai diventati appuntamenti fissi, con università e addetti ai lavori dove si discutono, sulla base dei dati, le strategie di miglioramento dell’accesso al sistema universitario.

Abbiamo sviluppato la Data Visualization, strumento che offre in maniera intuitiva, informazioni utili sugli andamenti delle migliaia di test svolti ogni anno.

 

Se vuoi saperne di più su come funzionano i nostri test e su come esercitarti, saremo presenti a Fuori di Banco con uno stand informativo!

 

Se vuoi seguire i nostri Workshop prenota online per partecipare all’evento!

   

Ti aspettiamo!

 

 

 

Università degli Studi di Ferrara

  |   By  |  0 Comments

Scegliere, studiare, prepararsi al meglio

Qualunque sia il percorso di studi verso il quale vi state orientando, vale davvero la pena non solo di esplorare i 65 percorsi offerti da Unife, ma anche di scoprire e verificare con noi le vostre attitudini e inclinazioni. Prima di venire ai nostri incontri di orientamento, prima di venire a Ferrara, prima della scelta, prima dell’immatricolazione, Unife per voi già c’è. Con test psicoattitudinali online, percorsi interattivi guidati per capire cosa vi interessa studiare e diventare, colloqui individuali con docenti, tutor e psicologi. Per guardarsi dentro, rafforzarsi nei propositi o orientarsi verso studi più in sintonia con le proprie aspirazioni.

Quel che vuoi studiare, a Unife c’è

I 65 percorsi coprono tutte le aree disciplinari: Biochimica e scientifico-tecnologica, Umanistico-giuridico-economica, Medica. E tutti i livelli: lauree triennali, specialistiche, master, corsi di formazione e perfezionamento, dottorati, summer school. Un’offerta ampia anche nell’apertura al mondo: sono 18 i corsi a doppio titolo, 512 gli accordi con università straniere, 6 i corsi interamente in inglese.

Docenti bravi, dediti, disponibili

Se l’offerta formativa è quella di una università “grande”, il rapporto con i docenti è quello di un’università in cui studentesse e studenti sono persone, con una propria identità, non numeri di matricola. Parlare con i docenti è facile, la loro porta è aperta. Nei corsi più numerosi a fare da riferimento ci sono anche i manager didattici e i tutor. Ma soprattutto i docenti Unife sono bravi, dediti e hanno a cuore la vostra crescita intellettuale, personale e sociale. Lo dicono i dati Alma Laurea 2021: l’88,3% dei laureati valuta positivamente il rapporto con loro. Lo dicono i dati sulla ricerca e sulla loro capacità di attrarre investimenti: dove c’è buona ricerca c’è anche sempre buona didattica. Lo dicono i dati sulla durata degli studi e sull’occupabilità: i laureati Unife ottengono il titolo e trovano lavoro prima degli altri. Lo dice la classifica Censis 2021 sulla qualità didattica degli atenei italiani. Tra gli ottimi piazzamenti di Unife troviamo nei primi posti per la categoria delle lauree a ciclo unico Architettura e Ingegneria.  Tra le triennali spiccano il corso di studio in Design del Prodotto industriale, secondo nella classifica generale, e compaiono sempre nella top ten anche le lauree nelle aree dell’Informatica e Tecnologie ICT, dell’Ingegneria Industriale dell’Informazione, dell’Insegnamento e nell’area Letterario Umanistica.
Ragguardevole anche il risultato delle lauree magistrali in area scientifica che si trovano al settimo posto della classifica ed infine, per i corsi di studio a ciclo unico, ottimo il risultato nell’area di Farmacia e Farmacia industriale sempre posizionati nella top ten.

Consulta la nostra offerta formativa e scarica i folder informativi. Per ulteriori dubbi rivolgiti all’Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming.

 

 

Università Ca’ Foscari Venezia

  |   By  |  0 Comments

Fondata nel 1868 come prima Business School d’Italia, l’Università Ca’ Foscari Venezia rappresenta oggi una delle più prestigiose realtà accademiche italiane, eccellente sotto il profilo accademico e sempre attenta alle esigenze di una società in continua trasformazione.

Ca’ Foscari offre oltre 40 percorsi formativi suddivisi in 7 ambiti di studio:

  • Economia e Management;
  • Lingue e Culture;
  • Scienze e Tecnologia;
  • Arti e Studi Umanistici;
  • Studi Internazionali e Globalizzazione;
  • Politiche Pubbliche e Cambiamenti Sociali;
  • Conservazione e Gestione dei Beni Culturali.

Trasversalità, innovazione e progettazione caratterizzano i corsi di studio cafoscarini; gli studenti, durante il loro percorso, avranno la possibilità di prendere parte a laboratori (Ca’ Foscari Contamination Lab, Competency Lab) ed esperienze formative interdisciplinari che gli consentiranno di mettersi alla prova su casi di studio reali lavorando in gruppo insieme ad altri studenti, entrare in contatto con aziende nazionali e internazionali e sviluppare importanti soft skills. La qualità della ricerca e della didattica cafoscarina è stata riconosciuta in diverse classifiche nazionali e internazionali.

Grazie alle opportunità e proposte di attività di didattica innovativa gli studenti cafoscarini possono ampliare la loro formazione e personalizzare il loro piano di studio triennale scegliendo un Minor, percorso tematico che offre contenuti trasversali e complementari all’ambito di studio principale.

Gli studenti cafoscarini, durante il loro percorso di studio, possono avvalersi dei diversi Servizi di Ateneo, come il Servizio Tutorato e i Servizi di Campus, per un supporto nella gestione della loro carriera. Numerose sono le biblioteche e e le sale di lettura e studio– aperte anche di sera –a disposizione della comunità studentesca.

L’esperienza formativa continua oltre le aule i nostri studenti possono, infatti, partecipare a seminari e public lectures con affermati studiosi e premi Nobel provenienti da tutto il mondo, a incontri e momenti di approfondimento e confronto sui temi attuali con personaggi di rilievo internazionale.

Ca’ Foscari offre le migliori opportunità per acquisire una formazione internazionale, nei molti corsi di laurea erogati interamente in inglese o in doppia lingua, e grazie ai numerosi accordi internazionali che consentono di conseguire un titolo congiunto con alcune delle migliori università in Europa e nel mondo. I numerosi progetti di stage all’estero permettono di vivere delle esperienze lavorative in contesti internazionali e di conoscere diverse realtà lavorative in tutto il mondo.

Vivere a pieno l’esperienza cafoscarina significa entrare a far parte di una community ricca di stimoli, occasioni di incontro e arricchimento personale attraverso lo sport, il teatro, la radio e le tante iniziative artistiche e culturali che l’Ateneo e le sue strutture organizzano durante tutto l’anno.

Grazie alle attività del Career Service gli studenti entrano in contatto con il mondo del lavoro, attraverso attività di orientamento mirate, riflessioni sul proprio profilo professionale e momenti di incontro con le aziende e gli enti partner.

www.unive.it

Corsi di Laurea Triennale

a.a.2023-2024

www.unive.it/offertaformativa

Arti e Discipline Umanistiche

  • Ancient Civilizations for the Contemporary World (interateneo) – Novità
  • Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali
  • Filosofia
  • Lettere
  • Philosophy, International and Economic Studies
  • Storia
  • Hospitality Innovation and e-Tourism

Conservazione e Gestione dei Beni Culturali

  • Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali
  • Scienze e tecnologie per i beni culturali

Economia e Management

  • Commercio estero
  • Digital Management
  • Economia aziendale
  • Economia e commercio
  • Hospitality Innovation and e-Tourism

Lingue e Culture

  • Ancient Civilizations for the Contemporary World (interateneo) – Novità
  • Lingue, civiltà e scienze del linguaggio
  • Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea
  • Mediazione linguistica e culturale

Politiche Pubbliche e Cambiamenti Sociali

  • Scienze della società e del servizio sociale

Scienze e Tecnologia

  • Chimica e tecnologie sostenibili
  • Informatica
  • Ingegneria fisica
  • Ingegneria ambientale per la transizione ecologica – Novità
  • Scienze ambientali
  • Scienze e tecnologie per i beni culturali
  • Hospitality Innovation and e-Tourism

Studi Internazionali e Globalizzazione

  • Commercio estero
  • Lingue, civiltà e scienze del linguaggio
  • Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea
  • Philosophy, International and Economic Studies

Vuoi approfondire la conoscenza del nostro Ateneo? Non perdere le iniziative e gli eventi dedicati all’orientamento universitario organizzati dal Settore Orientamento e Tutorato!

Resta in contatto con noi: iscriviti alla nostra newsletter!

 

Open day 2024

Save the date:

  • Lauree triennali :11-15 marzo
  • Lauree magistrali: 2-5 aprile

Per informazioni consulta la pagina web: www.unive.it/openday

cartolina_openday_2024

Università Iuav di Venezia

  |   By  |  0 Comments

Iuav è un’università speciale.

L’unica, in Italia, a offrire una formazione completa nelle discipline del progetto: architettura, pianificazione, design, moda, arti visive e performative.

In tutti gli ambiti della contemporaneità: edifici e spazi abitati, città, ambiente e paesaggio, patrimonio culturale e architettonico, sostenibilità, industrie creative e Made in Italy, design, sistema moda, arti visive e performative.

Iuav offre corsi di laurea triennali e magistrali, master di primo e secondo livello, corsi di perfezionamento e formazione e Scuola di Dottorato.

Un sistema formativo interdisciplinare e aggiornato, in confronto costante con le domande del mondo professionale. Le oltre 8000 realtà accreditate per lo svolgimento dei tirocini offrono ai nostri studenti e laureati un’ampia possibilità di scelta dell’azienda ospitante. Ogni anno oltre il 92% degli iscritti fa esperienze di tirocinio in Italia e all’estero e i nostri laureati godono di un tasso di occupabilità ai vertici delle classifiche nazionali, con un tasso di occupazione del 90% a tre anni dal conseguimento del titolo (fonte Almalaurea).

Studiare all’Università Iuav di Venezia vuol dire fare esperienza di un metodo di studio speciale, con una intensa pratica nei laboratori attrezzati (per il progetto architettonico, per il design, per la moda) a stretto contatto con docenti tra i più qualificati nelle rispettive discipline e professionisti di successo da tutto il mondo: architetti, urbanisti e pianificatori, designer e grafici, fashion curator, artisti, critici, performer.

Studiare all’Università Iuav di Venezia significa anche vivere in una città unica al mondo, ma soprattutto ideale per chi sceglie un’esperienza di studio nell’ambito dell’architettura, della città, delle arti, delle industrie culturali. Venezia offre uno straordinario valore aggiunto: non solo per la sua bellezza, i musei, le architetture e le opere d’arte, le grandi manifestazioni internazionali, ma anche per le modalità di vita e di relazione che rende possibile. Per gli incroci di culture e stili di vita che ospita, dimostrando di essere un luogo di accoglienza, incontro, creatività. Un luogo ideale per progettare il vostro futuro.

Centro di orientamento e consulenza psicologica CUORI – ESU Venezia

  |   By  |  0 Comments

Il Centro CUORI offre servizi di orientamento per studenti delle superiori, in vista della scelta verso gli studi universitari, della formazione artistica,  o della formazione tecnica superiore, con informazioni sulle opportunità del diritto allo studio. A Fuori di Banco:

Laboratorio “Come superare gli esami e vivere felici” sugli strumenti dello studio efficace, la mattina di martedì 30 novembre, dalle 9.30 alle 11

n. 8 sessioni di colloqui individuali di orientamento con orientatrici/psicologhe nel pomeriggio di giovedì 2 dicembre.

 Il Cuori è un servizio pubblico dell’ESU, l’azienda regionale per il diritto allo studio universitario di Venezia.

Qui trovi tutti i video sui criteri per la scelta dopo le superiori  e su come studiare con efficacia. I temi dei video:

Scegliere dopo il diploma:  scegliere, diritto allo studio e opportunità, Università come funziona, Formazione superiore e ITS

Studiare in modo efficace: atteggiamento verso lo studio, ritmo, strategie, affrontare l’esame.

Università degli Studi di Padova

  |   By  |  0 Comments

L’Università di Padova è un grande Ateneo pubblico leader in Italia: da anni al 1° posto per la ricerca scientifica secondo l’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema dell’Università e della Ricerca, si posiziona anche al secondo posto (classifica Censis) per qualità dei servizi erogati, borse di studio e interventi in favore degli studenti, strutture, comunicazione e occupabilità.

Con un’offerta di 188 corsi di laurea, di cui 30 in lingua inglese, l’Università di Padova circonda le sue future matricole con un sapere realmente a 360 gradi, in grado di abbracciare tutte le discipline: da quelle scientifiche fino a quelle umanistiche. È un’offerta didattica di spessore: frutto dei secoli di storia dell’Ateneo e attualizzata alla società odierna e alle sue trasformazioni future. Ne è un esempio la continua ricerca di modernizzazione da parte dell’Ateneo: solo per il prossimo anno accademico sono stati infatti attivati 7 nuovi corsi di laurea, al passo con i tempi e in grado di fornire il know-how necessario per le professioni del futuro. Questa offerta didattica ampia e di eccellenza è supportata da infrastrutture che poche altre università possono vantare come l’ospedale policlinico e l’ospedale veterinario che consentono alle matricole di Unipd di formarsi in un contesto medico lavorativo leader in Italia.

Unipd punta all’eccellenza nella ricerca e nella didattica senza dimenticare il diritto allo studio: oltre alle 7.700 borse di studio garantite a persone meritevoli, Padova investe ulteriori 15 milioni di euro per la comunità studentesca e le famiglie, grazie ad un piano di aiuti economici pensati proprio per le future matricole: bonus fino a 350 euro per il trasporto pubblico, contributi fino 500 euro per gli affitti e una scheda Sim con 60 GB di traffico dati al mese.

Secondo l’ultima indagine AlmaLaurea, il 90% delle iscritte e degli iscritti all’Università di Padova valuta positivamente la propria esperienza e la qualità della didattica, l’86% il rapporto con il personale docente. Chi studia a Padova affronta, poi, il mondo del lavoro con sicurezza: a un anno dalla laurea di primo livello il tasso di occupazione è oltre l’83%, e a 5 anni dalla laurea magistrale supera l’89%. “Il nostro Ateneo ha un solo modello, quello costruito e difeso in otto secoli di storia di luogo libero, inclusivo e appassionato di scienza e formazione”.

I nostri corsi

Le nostre iniziative e opportunità di orientamento

4382

Università degli Studi di Udine

  |   By  |  0 Comments

Istituita nel 1978, l’Università degli Studi di Udine è l’unica Università italiana nata per volontà popolare. Punta a promuovere la formazione superiore, la ricerca, il trasferimento tecnologico, l’internazionalizzazione e l’interazione con il territorio in un reciproco flusso di conoscenze, esperienze e progetti. Le chiavi del successo, sia a livello nazionale che internazionale, sono la qualità e l’entusiasmo di tutte le componenti che animano l’Ateneo. L’Università di Udine si distingue per l’attenzione allo studente e per la sua posizione nel cuore dell’Europa.
www.uniud.it 

Polo scientificoIl polo scientifico comprende i corsi di Ingegneria e Architettura, di Scienze matematiche, informatiche e fisiche e di Scienze agroalimentari, ambientali e animali. Oltre ai corsi di importante tradizione, vi sono Ingegneria industriale per la sostenibilità ambientale, che prepara un ingegnere in grado di guardare alla sostenibilità nelle scelte aziendali; Internet of Things, Big Data e Machine Learning, capace di coniugare il mondo dell’internet delle cose alle avanguardie di intelligenza artificiale e Scienza e cultura del cibo, per una figura che sappia valorizzare il patrimonio enogastronomico di un territorio grazie a competenze comunicative e manageriali.

Polo medicoIl polo medico ha al suo interno il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, il corso di laurea triennale in Biotecnologie, i corsi delle Professioni sanitarie e infine Scienze motorie, con sede a Gemona del Friuli, campus di eccellenza per quanto concerne le discipline sportive. Il polo medico si caratterizza per la presenza di un centro di simulazione e alta formazione all’avanguardia, primo ospedale virtuale del Friuli Venezia Giulia dotato di simulatori avanzati grazie a cui gli studenti possono apprendere anche gestioni di urgenza e emergenza con un alto grado di realismo.

Polo economico-giuridicoIl polo economico giuridico vanta la triennale in Diritto per le imprese e le istituzioni, che prepara alla carriera legale nel pubblico e nel privato, accanto alla magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, che coniuga tradizione e innovazione attraverso lo strumento delle cliniche: attività pratiche per prendere confidenza con la professione. Grazie a un accordo con l’Ordine degli Avvocati, a Udine è inoltre possibile anticipare il praticantato indispensabile per avvocatura e magistratura. Per le scienze economiche e statistiche sono presenti Economia aziendale, Economia e commercio e Banca e finanza, quest’ultimo corso si trova nel campus di Pordenone ed è caratterizzato da strumenti di alta tecnologia e avanguardia come il laboratorio bloomberg.

Polo umanistico
Il polo umanistico è articolato nell’area delle lingue, in cui la posizione geografica ha consolidato percorsi specializzati sulle lingue dell’Europa dell’Est che affiancano le tradizionali europee; nell’area di Formazione con il corso a ciclo unico in Scienze della formazione primaria e nell’area della comunicazione con il corso in Relazioni pubbliche che si trova nel campus di Gorizia insieme al DAMS, corso di studi umanistici arricchito da laboratori di produzione e postproduzione all’avanguardia. Completano l’offerta umanistica Lettere, contenente molti curricula; Scienze e tecniche del turismo culturale; Beni culturali, che come molti altri corsi Uniud offre l’opportunità di un doppio titolo con un’Università straniera e Filosofia e trasformazione digitale, primo corso di laurea in Italia dedicato allo studio delle innovazioni scientifiche, culturali e sociali che le tecnologie digitali stanno generando.

Ai corsi si affianca un percorso di eccellenza: la Scuola Superiore. È questo un istituto in centro città che offre vitto e alloggio gratuiti agli studenti che superino il test per entrarvi e che poi si distinguono nel corso degli studi per particolari meriti accademici.

Particolarità di Uniud è quella di porre gli studenti al centro: vi è un rapporto proporzionale di 24 studenti per docente, che permette un’elevata qualità della didattica ma anche una grande attenzione per studenti e studentesse.

Vi è un posto aula per ogni studente iscritto, che si tramuta nel vivere bene l’università. Benessere nello studio e nella vita di ateneo sono due concetti chiave: Agiatamente offre laboratori di supporto nello studio e per sviluppare competenze trasversali; Uniud XL corsi interdisciplinari per allargare la propria conoscenza; CLA eroga corsi di tutte le lingue europee e lingua araba e cinese in maniera completamente gratuita.

Gli studenti meritevoli e privi di mezzi possono vivere serenamente il proprio percorso di studi grazie a borse di studio fino a 5mila euro, posti alloggio in tutte le sedi e numerose altre agevolazioni. Sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie studenti che abbiano fino a 23mila euro di isee e si prevedono riduzioni fino a 60mila euro di isee.

IUSVE – Istituto Universtario Salesiano di VENEZIA

  |   By  |  0 Comments

Comunicazione ed educazione, Psicologia e Pedagogia: queste sono le Aree in cui è suddiviso oggi lo IUSVE, l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona, aggregato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Nato nel 1990, lo IUSVE oggi conta 2829 studenti, 238 docenti e 2 Campus (Venezia e Verona).

La proposta didattica di alto livello scientifico e innovazione, si affianca ad un’attività di insegnamento caratterizzata dallo stile frontale e laboratoriale, ma anche a progetti in teamwork.

L’istituto universitario IUSVE ha attive varie collaborazioni con Aziende ed Enti territoriali: sono 2369 i partner con i quali si relaziona e 893 i tirocini attivati. Lo IUSVE unisce la parte accademica e la parte umana, fondendo il percorso universitario con il percorso di vita. In quest’ottica è nato anche il Progetto IUSVE Green Dream per un’Ecologia integrale.

Vuoi sapere quando apriranno le selezioni? Lascia il tuo nominativo.

 

Baccalaureato/Laurea triennale Area di Comunicazione ed educazione

Advertising & Marketing

Digital & Graphic Design

 

Baccalaureato/Laurea triennale Area di Pedagogia

Scienze dell’educazione – Educatore dei servizi educativi dell’infanzia

Scienze dell’educazione – Educatore professionale sociale

 

Baccalaureato/Laurea triennale Area di Psicologia

Scienze e tecniche psicologiche

 

____________________________________________________

 

Licenza/Laurea magistrale Area di Comunicazione ed Educazione

Web marketing & digital communication

Creatività e design della comunicazione

 

Licenza/Laurea magistrale Area di Pedagogia

Progettazione e gestione degli interventi socioeducativi

Scienze pedagogiche

 

Licenza/Laurea magistrale Area di Psicologia

Psicologia clinica e dinamica

Psicologia clinico-giuridica

 

____________________________________________________

 

CORSI POST LAUREAM

Lo IUSVE, per ampliare la propria offerta formativa, ha attivato anche dei Diplomi/Master universitari e Corsi di Alta formazione che si occupano in modo approfondito di alcuni ambiti. Per informazioni: postlauream@iusve.it

Università di Trento

  |   By  |  0 Comments

Un’università giovane e con carattere, che premia il merito e combina la sua forte apertura internazionale con un solido radicamento sul territorio.

Classifiche nazionali e internazionali ne riconoscono la qualità della didattica e dei servizi di UniTrento. L’offerta formativa proposta dagli 11 dipartimenti e 4 centri di Ateneo si compone di 70 corsi di laurea e laurea magistrale, master, corsi di dottorato e una scuola di alta formazione.

Le sue medie dimensioni favoriscono l’incontro tra docenti e studenti e permettono una didattica che accompagna le tradizionali lezioni ad attività laboratoriali e lavori a gruppi.

Trento è un’università internazionale: sono 26 i corsi insegnati in lingua inglese e oltre 450 gli accordi di studio e ricerca attivi con atenei internazionali.

 

Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico – a.a. 2023/2024

 Dipartimento di BIOLOGIA CELLULARE, COMPUTAZIONALE E INTEGRATA
Scienze e tecnologie biomolecolari (L2)

 Dipartimento di ECONOMIA E MANAGEMENT
Amministrazione aziendale e diritto (L18)
Economia e management (L18, L33)
Economics and Management (L18, L33) – in lingua inglese
Gestione aziendale (L18) (anche in modalità part-time)

 Facoltà di GIURISPRUDENZA
Giurisprudenza (LMG/01) – laurea magistrale a ciclo unico
Comparative, European and International Legal Studies (L14) – in lingua inglese

 Dipartimento di FISICA
Fisica (L30)

 Dipartimento di INGEGNERIA CIVILE, AMBIENTALE E MECCANICA
Ingegneria civile (L7)
Ingegneria per l’ambiente e il territorio (L7)
Ingegneria edile-Architettura (LM4) (laurea magistrale a ciclo unico)

 Dipartimento di INGEGNERIA E SCIENZA DELL’INFORMAZIONE
Informatica (L31)
Ingegneria informatica, delle comunicazioni ed elettronica (L8)

 Dipartimento di INGEGNERIA INDUSTRIALE
Ingegneria Industriale (L9)

 Dipartimento di LETTERE E FILOSOFIA
Beni culturali (L1)
Filosofia (L5)
Lingue moderne (L11)
Studi storici e filologico-letterari (L10)

 Dipartimento di MATEMATICA
Matematica (L35)

 Dipartimento di PSICOLOGIA E SCIENZE COGNITIVE
Interfacce e tecnologie della comunicazione (L20)
Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (L24)
Educazione professionale (L/SNT2)

 Dipartimento di SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Servizio sociale (L39)
Sociologia (L40)
Studi internazionali (L36)

CISMed – CENTRO DI SCIENZE MEDICHE
Medicina e chirurgia (LM41) – corso interateneo con l’Università di Verona

C3A – CENTRO AGRICOLTURA ALIMENTI AMBIENTE
Viticoltura ed enologia (L25) – 

Per conoscere i corsi di laurea magistrale offerti da Unitrento clicca qui (https://www.unitn.it/ateneo/16/offerta-formativa-corsi-di-laurea-corsi-di-laurea-a-ciclo-unico-corsi-di-laurea-magistrale#cdlm

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Se vuoi conoscere UniTrento, i suoi corsi di laurea triennale e i suoi servizi…
se vuoi capire meglio come funziona il sistema universitario…
se vuoi confrontarti con studenti attualmente iscritti all’università…
…richiedi un colloquio informativo individuale