Salta al contenuto principale
Archive

Ordine: Istituti Professionali

SANDONà

  |   By  |  0 Comments

INDIRIZZO PROFESSIONALE – settore SERVIZI

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Nell’ambito degli specifici settori di riferimento delle aziende turistico-ristorative, opera curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti-e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali, artistici e del Made in Italy in relazione al territorio.

Sono attivate due articolazioni:

  • Nell’articolazione ENOGASTRONOMIA (cuoco), l’allievo affronta e sviluppa le tecniche di gestione di tutti i servizi enogastronomici con particolare riferimento al mondo creativo e altamente professionale dalla cucina. Le competenze maturate gli consentono di operare in strutture ristorative di ogni livello oppure di gestire e creare in nome proprio una impresa. Il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici, operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali a internazionali, individuando le nuove tendenza enogastronomiche.
  • Nell’articolazione SERVIZI DI SALA E DI VENDITA (cameriere), l’allievo conosce e approfondisce l’ambiente vivace e stimolante dei servizi di sala e bar ed è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; sa interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” trova impiego presso: ristoranti, bar, alberghi; navi da crociera e mense, attività produttive per l’amministrazione, produzione e vendita dei prodotti enogastronomici; villaggi turistici ed attività ricettive del territorio nazionale ed internazionale, attività turistiche nazionali ed internazionali.

Possibile l’accesso a tutte le facoltà universitarie, alle scuole di formazione superiore e alla libera professione.

Inoltre il diploma consente di svolgere le seguenti attività nel mondo del lavoro:

  • Direttore di piccole e medie aziende di ristorazione (Enogastronomia, sala e vendita).
  • Libera professione nel campo delle consulenze in materia di cucina e progettazione dei laboratori (Enogastronomia).
  • Insegnante tecnico-pratico nelle scuole di secondo grado (Enogastronomia,  sala e vendita).
  • Rappresentanze di ditte venditrici di prodotti agroalimentari. (Enogastronomia,  sala e vendita).
  • Responsabile di azienda enogastronomiche (Enogastronomia, sala e vendita).
  • Food&Beverage manager (Enogastronomia, sala e vendita).
  • Industrie trasformatrici dei prodotti alimentari (conserviere) (Enogastronomia, sala e vendita).
  • Libera professione nel campo delle consulenze in materia di sala e progettazione dei laboratori (Sala e vendita).

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata nel sito d’istituto.

SCARPA MATTEI – FOSSALTA DI PIAVE

  |   By  |  0 Comments

 

SCARPA MATTEI – SAN STINO DI LIVENZA

  |   By  |  0 Comments

 

ISIS Gino Luzzatto

  |   By  |  0 Comments

8 MARZO – LORENZ

  |   By  |  0 Comments

Visitate la sezione orientamento del nostro sito per Open Day, Mini-stage, visite delle sedi:

Orientamento

Date incontri di Orientamento in Entrata

https://www.8marzolorenz.edu.it/wp-content/uploads/2022/10/8Marzo-Lorenz_Scheda-orari-orientamento-informativo-22_23_web.pdf

Visitate il sito del nostro Istituto per ulteriori dettagli sull’offerta formativa:

https://www.8marzolorenz.edu.it/

 

 

VENDRAMIN CORNER

  |   By  |  0 Comments

Indirizzo Tecnico – Chimica, materiali e biotecnologie: Biotecnologie ambientali

Il corso di studi termina con il conseguimento di un diploma di maturità che consente un approccio diretto al mondo del lavoro e una preparazione adeguata per il proseguimento degli studi universitari. Le competenze finali riguardano le attività di monitoraggio e di tutela ambientale.

Per rimanere sempre aggiornati sulle attività di orientamento, si consiglia di visitare il sito web dell’Istituto: www.ptpvenezia.edu.it

 

Istituto Professionale di Stato E. CORNARO di Jesolo

  |   By  |  0 Comments

L’Istituto ‘Elena Cornaro’ risponde a un’esigenza fortemente avvertita sia nel nostro territorio di riferimento sia a livello nazionale: la necessità di formare personale qualificato per il settore turistico-alberghiero, che è uno dei settori maggiormente trainanti dell’economia regionale e nazionale. Esso prevede quattro indirizzi:

ENOGASTRONOMIA: Gli studenti conosceranno il mondo della cucina e della gastronomia attraverso tutte le loro sfaccettature, affrontando e sviluppando in modo specifico e professionale le articolazioni della cucina tipica e tradizionale, locale, internazionale ed etnica. Il percorso consente di apprendere gli elementi pratici e concreti della professione, dallo studio della ricetta alla preparazione dei piatti, approfondendo gli aspetti culturali della storia della gastronomia, formando chef e professionisti del cibo.

SALA BAR E VENDITA: Gli studenti entreranno nel vasto mondo della sala e del bar per apprendere le competenze che li renderanno figure professionali particolarmente richieste da strutture alberghiere e ristorative. Nello specifico, il diplomato di questo indirizzo sarà chiamato a svolgere attività operative ed organizzative, dal “barman” al “maître”, operando professionalmente e creativamente nella valorizzazione del servizio di sala e dell’enogastronomia.

ARTE BIANCA E PASTICCERIA: E’ un percorso in cui gli studenti si dedicheranno particolarmente ai prodotti da forno, dell’alta pasticceria e della gelateria. La preparazione acquisita al termine del corso di studi consentirà di operare sia nella bottega artigianale, dalla pasticceria alla gelateria, sia nelle aziende dolciarie industriali, sia all’interno delle grandi  strutture turistiche sparse sul territorio nazionale.

ACCOGLIENZA TURISTICA: Gli studenti dedicheranno pratica e studio per approfondire l’affascinante aspetto del ricevimento e della gestione delle strutture ricettive ed alberghiere, acquisendo competenze tecniche, relazionali ed organizzative, studiando le lingue, completando il percorso nel potenziamento delle conoscenze relative alle risorse del territorio veneto, italiano ed europeo, dal paesaggio all’arte, dall’enogastronomia alle risorse culturali.

L’Istituto offre, in alternativa al percorso quinquennale, la possibilità di frequentare un CORSO TRIENNALE per il conseguimento di una qualifica regionale. Un percorso rivolto soprattutto a quanti mirano ad un rapido inserimento lavorativo e dunque con un più alto numero di ore dedicate alle esercitazioni pratiche di laboratorio.

 

Tour virtuale dell’Istituto.

MUSATTI

  |   By  |  0 Comments

L’I.P. “Musatti” di Dolo accoglie due indirizzi di studio: l’alberghiero, con le articolazioni ENOGASTRONOMIA, ARTE BIANCA E PASTICCERIA, SALA E VENDITA, ACCOGLIENZA TURISTICA e il commerciale pubblicitario, più precisamente la PROMOZIONE COMMERCIALE PUBBLICITARIA.

I laboratori del settore alberghiero godono di una ricca dotazione di strumentazione specifica di settore all’avanguardia. Sono presenti tre laboratori di cucina, uno dei quali specificamente dedicato all’arte bianca e alla pasticceria; due laboratori di sala; due postazioni di bar didattico, una delle quali dedicata alle attività di caffetteria e servizio al tavolo in contesto reale; due laboratori di accoglienza turistica, entrambi dotati della strumentazione specifica per le attività di front office e di back office.

Per il settore commerciale pubblicitario l’istituto vanta due laboratori di grafica, uno per il biennio e uno per il triennio, quest’ultimo dotato di dispositivi di altissima tecnologia, per garantire agli studenti la preparazione più adeguata, con l’utilizzo della strumentazione grafica più innovativa. Vista la notevole crescita di iscrizioni, grazie ai nuovi fondi del PNRR dedicati allo sviluppo tecnologico-digitale delle scuole, l’istituto sta progettando l’implementazione di un secondo laboratorio per il triennio, di altissima qualità per assicurare l’eccellenza nello svolgimento delle otto ore laboratoriali settimanali a tutti gli studenti del settore.

La recente riforma dei professionali ci ha consentito di rivedere i quadri orario curricolari, sia degli indirizzi alberghieri che del commerciale pubblicitario, in modo da allinearli ai profili d’uscita che l’istituto nel corso degli anni ha delineato per i suoi studenti: specialisti nei diversi settori, nel rispetto delle naturali attitudini di ciascuno, altamente qualificati professionalmente, ma anche e soprattutto pronti ad essere i Cittadini di domani, pienamente consapevoli di ciò che questo significa.

IPSEOA “ANDREA BARBARIGO”

  |   By  |  0 Comments

L’ Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “ANDREA BARBARIGO” è situato nel cuore di Venezia, meta turistica unica al mondo, dove il connubio tra cultura, arte, enogastronomia e accoglienza turistica, offre maggiori opportunità ed un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Lo storico ex Convento di San Giovanni Laterano, prestigioso complesso monumentale, rappresenta lo spiri­to del “Barbarigo” tra tradizione ed innovazione: da un lato gioielli architettonici come il Chiostro e la scala a ‘bovolo’ e dall’altro, a disposizione degli allievi, aule confortevoli, funzionali, oltre a moderni ed efficienti laboratori di indirizzo.
Ca’ Morosini, un magnifico palazzo gotico-rinascimentale, residenza del Doge Michele Morosini, conosciuto per la sua scala esterna e la vera da pozzo risalenti al XIV secolo.

Il profilo culturale, educativo e professionale per i percorsi di Istruzione Professionale è caratterizzato da una stretta connessione della nostra scuola con il mondo del lavoro e delle professioni del settore dell’arte, dell’enogastronomia e dell’accoglienza turistica.

Diverse articolazioni per l’indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera:
ENOGASTRONOMIA
SALA E VENDITA
ACCOGLIENZA TURISTICA

ARTE BIANCA e PASTICCERIA

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera“ articolazione ENOGASTRONOMIA è in grado di:
– intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici;
– Operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali ed internazionali ed individuando le nuove tendenze enogastronomiche

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera“ articolazione SERVIZI DI SALA E VENDITA è in grado di:
– Svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici;
– interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera“ articolazione ACCOGLIENZA TURISTICA è in grado di:
– intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela;
– di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

 

 

VERONESE – MARCONI

  |   By  |  0 Comments