Salta al contenuto principale
Archive

Indirizzo: Servizi Commerciali - serale

MUSATTI

  |   By  |  0 Comments

L’I.P. “Musatti” di Dolo accoglie due indirizzi di studio: l’alberghiero, con le articolazioni ENOGASTRONOMIA, ARTE BIANCA E PASTICCERIA, SALA E VENDITA, ACCOGLIENZA TURISTICA e il commerciale pubblicitario, più precisamente la PROMOZIONE COMMERCIALE PUBBLICITARIA.

I laboratori del settore alberghiero godono di una ricca dotazione di strumentazione specifica di settore all’avanguardia. Sono presenti tre laboratori di cucina, uno dei quali specificamente dedicato all’arte bianca e alla pasticceria; due laboratori di sala; due postazioni di bar didattico, una delle quali dedicata alle attività di caffetteria e servizio al tavolo in contesto reale; due laboratori di accoglienza turistica, entrambi dotati della strumentazione specifica per le attività di front office e di back office.

Per il settore commerciale pubblicitario l’istituto vanta due laboratori di grafica, uno per il biennio e uno per il triennio, quest’ultimo dotato di dispositivi di altissima tecnologia, per garantire agli studenti la preparazione più adeguata, con l’utilizzo della strumentazione grafica più innovativa. Vista la notevole crescita di iscrizioni, grazie ai nuovi fondi del PNRR dedicati allo sviluppo tecnologico-digitale delle scuole, l’istituto sta progettando l’implementazione di un secondo laboratorio per il triennio, di altissima qualità per assicurare l’eccellenza nello svolgimento delle otto ore laboratoriali settimanali a tutti gli studenti del settore.

La recente riforma dei professionali ci ha consentito di rivedere i quadri orario curricolari, sia degli indirizzi alberghieri che del commerciale pubblicitario, in modo da allinearli ai profili d’uscita che l’istituto nel corso degli anni ha delineato per i suoi studenti: specialisti nei diversi settori, nel rispetto delle naturali attitudini di ciascuno, altamente qualificati professionalmente, ma anche e soprattutto pronti ad essere i Cittadini di domani, pienamente consapevoli di ciò che questo significa.

LUZZATTI

  |   By  |  0 Comments

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING (5 anni)

Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica, riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, l’economia sociale ed il turismo.

L’articolazione Amministrazione, finanza e marketing è caratterizzata dallo studio approfondito di tutte le tematiche che riguardano la vita delle imprese: dall’amministrazione alla finanza, dal marketing all’organizzazione e alla logistica; dallo studio di due lingue straniere e dell’informatica.

L’articolazione Relazioni internazionali per il marketing insegna ad utilizzare tre lingue straniere per la comunicazione ed è caratterizzato dallo studio approfondito delle discipline economico- aziendali rivolte ad un contesto internazionale.
In tal modo alla fine del percorso, gli studenti acquisiscono una preparazione adeguata all’inserimento in qualsiasi impresa per gestire rapporti commerciali con operatori nazionali e internazionali, in differenti realtà geo-politiche.
Permette inoltre l’accesso a qualsiasi corso universitario

Sbocchi lavorativi

  • Impiegato amministrativo;
  • Consulente fiscale;
  • Perito assicurativo;
  • Agente immobiliare;
  • Agente di commercio;
  • Amministratore di condominio;

La curvatura RIM ad INDIRIZZO EUROPEO esperto in EUROPROGETTAZIONE  forma persone capaci di affrontare le problematiche economiche e finanziarie inerenti i vari ambiti di operatività dell’Unione Europea  in ambito Internazionale

Il percorso di specializzazione in Europrogettazione inizia già dal primo anno e prosegue per tutto il quinquennio

Competenze: Il diplomato RIM-INDIRIZZO EUROPEO, oltre. ad acquisire le competenze specifiche dell’indirizzo RIM, sarà in grado di:

  • fornire un quadro dei nuovi programmi di finanziamento europei;
  • fornire le tecniche e la metodologia per una corretta ed efficace redazione dei progetti comunitari;
  • conoscere le istituzioni e le politiche dell’Unione Europea e utilizzare tali conoscenze per contestualizzare gli strumenti di finanziamento comunitari nel quadro normativo e organizzativo di riferimento;
  • conoscere i meccanismi di funzionamento del sistema dei finanziamenti delle sovvenzioni comunitarie e gli strumenti di project management;
  • acquisire abilità tecniche e metodologiche per una progettazione orientata agli obiettivi;
  • acquisire competenze operative per l’elaborazione delle domande di sovvenzione relative a bandi comunitari

 

TRASPORTI  E  LOGISTICA  (5 anni)

Profilo L’articolazione Logistica ha lo scopo di far acquisire allo studente le competenze specifiche per gestire, controllare e organizzare il trasporto aereo, marittimo e terrestre. Gli studenti, al termine del quinquennio, potranno trovare inserimento nel campo dei trasporti aerei, di terra e marittimi, questi ultimi particolarmente interessanti per le opportunità offerte dal territorio veneziano

Prospettive lavorative

  • gestire tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto;
  • gestire il funzionamento dei vari insiemi di uno specifico mezzo di trasporto:
  • utilizzare i sistemi di assistenza, monitoraggio e comunicazione nei vari tipi di trasporto;
  • gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri;
  • gestire l’attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata;
  • organizzare ia spedizione in rapporto alle motivazioni del viaggio e alla sicurezza degli spostamenti;
  • sovrintendere ai servizi di piattaforma per la gestione delle merci e dei flussi passeggeri in partenza e in arrivo

SISTEMA MODA (5 anni)

Profilo: nell’articolazione Tessile, Abbigliamento e Moda, si acquisiscono le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda.
Nell’articolazione Calzature e Moda, in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di calzature e di accessori moda.

Sbocchi lavorativi Sistema Moda:

  • Aziende del settore tessile e calzaturiero
  • Designer di moda
  • Fashion coordinator
  • Direttore artistico
  • Ricercatore di tendenza (cool hunter)
  • Organizzatore e gestore del progetto produttivo
  • Controllo qualità materie prime e prodotti finiti
  • Marketing, comunicazione e commercializzazione