Salta al contenuto principale
Archive

Indirizzo: Scientifico - Scienze Applicate

IIS Liceo Luigi Stefanini

  |   By  |  0 Comments

L’IIS Liceo Luigi Stefanini di Venezia-Mestre

Presentazione

Studenti e studentesse delle classi quinte a cento giorni dall’Esame di Stato

L’IIS Liceo Luigi Stefanini di Venezia-Mestre offre l’opportunità di frequentare cinque indirizzi di studio liceali:

  • il LES Liceo Economico Sociale
  • il LLI Liceo Linguistico
  • il LSA Liceo Scienze Applicate e LSA Liceo Scienze Applicate STEM
  • il LSU Liceo Scienze Umane
  • il LSP Liceo Sportivo.

I licei italiani offrono un’ampia formazione culturale e un buon metodo di studio, cosa che rende questa tipologia di scuola particolarmente adatta a chi ha intenzione di proseguire gli studi all’università.

Il percorso di studi liceale completo è di cinque anni articolato in due bienni e un quinto anno con un totale annuale di ore di lezione obbligatorie che corrispondono a 891 ore nel primo biennio e a 990 ore nel secondo biennio e quinto anno.

Elementi innovativi sono:

  • il rafforzamento dell’insegnamento della lingua straniera;
  • la possibilità di arricchire l’offerta formativa ponendo una maggiore attenzione all’area matematico-scientifica;
  • la possibilità di raccordo con il mondo del lavoro e delle professioni, compreso il volontariato e il privato sociale, attraverso la diffusione di stage, tirocini e attività di PCTO, comprese anche esperienze all’estero.

Il Liceo Statale Luigi Stefanini di Venezia Mestre, nella tradizione formativa dei Licei italiani, ha una pluriennale esperienza di sperimentazione didattica dove l’attenzione è sempre stata declinata intendendo gli studenti sia come soggetti che devono acquisire conoscenze e competenze, sia come persone.

Trovate ulteriori informazioni e approfondimenti sui nostri indirizzi liceali nelle pagine web del nostro sito istituzionale:

MAJORANA – CORNER

  |   By  |  0 Comments

 

Il curricolo liceale mira a dare una formazione compiuta ed organica, critica ed aperta ai diversi campi del sapere umano. Il liceo permette l’accesso a diversi settori occupazionali per i quali è richiesto non solo un titolo di scuola media superiore non professionalizzante, ma anche adattabilità e flessibilità ne vari ambiti lavorativi.

I quattro indirizzi del liceo, classico, linguistico scientifico e delle scienze applicate presentano sì aspetti disciplinari comuni ma allo stesso tempo si distinguono per alcuni aspetti caratterizzanti specifici.

Il liceo classico è caratterizzato da:

  • studio delle lingue classiche
  • riflessioni sulle origini della cultura occidentale per una comprensione critica del nostro tempo
  • armonia di Umanesimo e Scienza
  • Storia e Arte dal passato al Presente

Il liceo linguistico è caratterizzato da:

  • formazione umanistica di respiro internazionale
  • padronanza di tre lingue straniere moderne
  • presenza curricolare dei lettori madrelingua
  • scambi culturali, soggiorni linguistici e progetti europei

Il liceo scientifico è caratterizzato da:

  • dialogo tra sapere scientifico e umanistico
  • acquisizione di un metodo scientifico e di procedure logiche
  • approccio sperimentale alla conoscenza mediante l’uso di laboratori
  • lettura critica della realtà attraverso lo studio delle discipline umanistiche e scientifiche e, nell’opzione delle Scienze Applicate, da competenze avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifica e tecnologica.

 

 CLICCA PER VEDERE UNA PRESENTAZIONE SINTETICA DEL LICEO

CLICCA PER NAVIGARE NEL PORTALE DELL’ORIENTAMENTO

 

 

ISTITUTO PARINI

  |   By  |  0 Comments

BENVENUTE  E  BENVENUTI  AL  LICEO  “G. PARINI”  DI  MESTRE!

Siamo una scuola secondaria di secondo grado pubblica non statale. Operiamo nel territorio dal 1937. Nel tempo abbiamo ampliato l’offerta formativa e consolidato rapporti con amministrazioni, associazioni, enti pubblici e privati in tutta l’area della città metropolitana di Venezia.

I  NOSTRI  PUNTI  DI  FORZA:

Unione tra tutte le componenti dell’Istituto che collaborano alla costruzione di un progetto per ciascuna studentessa e studente. Ciò avviene attraverso: accoglienza, ascolto, didattica su misura, valorizzazione delle potenzialità, clima familiare, innovazione, tecnologia, team-working, learning by doing, attività pomerdiane facoltative.

DA  NOI  PUOI  SCEGLIERE:

OLTRE  ALLA  DIDATTICA

Il nostro Piano dell’Offerta Formativa prevede laboratori e progetti specifici per ciascun indirizzo, brevetti e certificazioni spendibili in ambito universitario e lavorativo, esperienze personalizzate di Alternanza Scuola Lavoro in Italia e all’estero.

Siamo attenti ai cambiamenti che stanno avvenendo a livello globale e il nostro “essere al passo con i tempi” permette a ciascuno di scoprire i propri talenti e le passioni, di intuire il ruolo professionale a cui è chiamato e di sentirsi in grado di scegliere il proprio futuro.

Sfogliate la nostra gallery e la nostra video gallery: troverete le nostre attività, i progetti, e le testimonianze di alcuni studenti!

Vi aspettiamo in presenza! 

Visitate il nostro sito e prenotate un open day o un colloquio con gli insegnanti per conoscerci al meglio!

È possibile anche prenotare un incontro individuale con il nostro Preside, prof F. Mazzucco: per informazioni telefonare alla nostra segreteria per prendere un appuntamento.

BRUNO

  |   By  |  0 Comments

 

 

 

 

 

 

Ecco, cari Ragazzi, penso sia proprio questo il punto: essere felici!

Voi state per affrontare una delle scelte più importanti della vita: la scuola superiore, via maestra verso il futuro. Gli effetti di questa scelta saranno di lunga durata, per certi versi spiazzanti, sicuramente non scontati.

Scegliete con la testa, ma anche con il cuore e credeteci fino in fondo, perché la Scuola è, e deve essere (in rigoroso ordine alfabetico): ben-essere, casa, comunità, confronto, crescita, cultura, dialogo, discussione, famiglia, passione, pensiero, ponte.

Buona scelta.

La dirigente scolastica – Michela Michieletto

 

LICEO SCIENTIFICO

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Guida lo studente ad approfondire le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica  e tecnologica e per individuare  le  interazioni tra le diverse forme  del  sapere,  assicurando la padronanza dei linguaggi nelle diverse aree: linguistica, artistico-letteraria, storico-filosofica, fisico-matematica e scientifica.

È possibile scegliere anche l’opzione liceo scientifico matematico con potenziamento curricolare di due ore settimanali, una di matematica e una di fisica, oppure un potenziamento curricolare di due ore di conversazione di lingua inglese.

 

LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE

L’opzione delle scienze applicate è un corso indicato per lo studente che intenda potenziare gli interessi in ambito scientifico-naturalistico.

Oltre a raggiungere obiettivi nelle aree di approfondimento comune, il corso fornisce agli studenti competenze avanzate afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, informatiche e alle loro applicazioni. In particolare l’insegnamento di informatica contempera diversi obiettivi: comprensione dei principali fondamenti teorici, padroneggiamento dei più comuni strumenti software per il calcolo, acquisizione di una sufficiente padronanza di uno o più linguaggi per sviluppare semplici applicazioni di calcolo in ambito scientifico, comprensione della struttura logico-funzionale dell’hardware e del software di un computer.

È possibile scegliere anche l’opzione liceo delle scienze applicate matematico con potenziamento curricolare di due ore settimanali, una di di matematica e una di fisica, oppure un potenziamento curricolare di due ore di conversazione di lingua inglese.

BENEDETTI

  |   By  |  0 Comments

UNA SCUOLA

QUATTRO INDIRIZZI: Scientifico, Scienze Applicate, Linguistico, Scienze umane.

GALILEI – SAN DONà

  |   By  |  0 Comments

IL LICEO SCIENTIFICO “GALILEO GALILEI” E’ UNA SCUOLA CHE…

VALORIZZA la formazione scientifica ed umanistica, armonizzando la molteplicità dei saperi
PROMUOVE lo sviluppo personale e culturale
PERMETTE di inserirsi in modo attivo e critico nella nostra società mutevole e complessa
COSTRUISCE l’apertura verso il nuovo e sviluppa la capacità di progettare e prendere decisioni
OFFRE la possibilità di accedere a tutti i corsi universitari, in particolare a quelli dell’area scientifica

• per i nuovi iscritti
INFORMA con le attività di Orientamento in entrata
FAVORISCE l’inserimento con le attività di Accoglienza
ORGANIZZA corsi di matematica e di lingua inglese, finalizzati a migliorare il successo scolastico

• per tutti gli studenti
PROGETTA sportelli didattici, attività di potenziamento e recupero
PROMUOVE l’educazione alla salute in collaborazione con il Centro di Informazione e Consulenza (CIC) ed esperti esterni
ORIENTA durante il percorso di studi e nella scelta delle facoltà universitarie

APPUNTAMENTI:

SCUOLA APERTA

Opportunità per tutta la famiglia di conoscere la scuola e il Piano dell’Offerta Formativa, previa prenotazione online:

> 25 novembre 2023 dalle ore 14.30
> 2 dicembre 2023 dalle ore 14.30
> 16 dicembre 2023 dalle ore 14.30
> 13 gennaio 2024 dalle ore 14.30
> 20 gennaio 2024 dalle ore 14.30

LEZIONI LABORATORIO

Nei mesi di novembre e dicembre, laboratori per illustrare ai ragazzi della scuola media l’Offerta Formativa: fisica, arte, latino, scienze e  robotica.

www.liceoggalilei.edu.it

Per ulteriori notizie sull’offerta formativa della scuola leggi la pubblicazione >> https://www.calameo.com/books/0045007799a1220e53d94

LICEO «UGO MORIN»

  |   By  |  0 Comments

Per conoscere la nostra offerta formativa per l’a.s. 2024-2025 collegati al sito del nostro istituto https://www.liceomorin.edu.it, oppure direttamente alla pagina dell’Orientamento in entrata https://www.liceomorin.edu.it/pagine/orientamento-in-entrata-1

Il Liceo «Ugo Morin» in breve

Il liceo «Ugo Morin» è un liceo scientifico statale ubicato alla Gazzera in via Asseggiano 39, lontano dal più intenso traffico cittadino ma ben collegato alle principali aree urbane del nostro territorio attraverso la rete del servizio pubblico. È facilmente raggiungibile anche in bicicletta, attraverso i percorsi ciclabili della zona, ed è dotato di due ingressi: il primo su via Asseggiano e il secondo su via Mattuglie (via Miranese).

L’orario scolastico di tutte le classi è articolato su 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì. L’orario settimanale delle prime classi sarà quindi costituito da tre giorni con uscita alle 13.05 e due giorni con uscita alle ore 14:00.

L’istituto offre quattro differenti opzioni di studi:

  • Liceo Scientifico
  • Liceo Scientifico settore Scienze Applicate
  • Liceo Scientifico settore Sportivo (dall’a.s. 2015-2016)
  • Liceo Linguistico (dall’a.s. 2016-2017)

L’iscrizione ai percorsi di studio è aperta a tutti: solo il Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo ha un limite di iscrizioni e prevede una graduatoria, basata principalmente sul merito scolastico.

Il Liceo Morin fa propri alcuni valori di fondo imprescindibili come la centralità dello studente, lo sviluppo dello spirito critico e la connessione fra sapere e saper fare, che già preparano i ragazzi a tutte le sfide che incontreranno dopo il liceo all’università o nel mondo professionale – sfide che sempre di più richiedono che i giovani sappiano risolvere problemi, che possiedano un pensiero critico e abbiano una mente libera e creativa.

Lo spirito di comunità e la voglia di tornare a forme più autentiche di socializzazione sono alla base della vasta offerta formativa trasversale che caratterizza l’istituto, rivolta agli alunni di tutti gli indirizzi e riassunta qui di seguito in base alle principali aree disciplinari.

Progetti di ambito scientifico:

  • «Il cielo come laboratorio» (astronomia);
  • laboratori di matematica, fisica e scienze;
  • corso di preparazione ai test d’ingresso di area medico-sanitaria;
  • corsi di robotica e coding;
  • olimpiadi di matematica, fisica, chimica, astronomia.

Progetti di ambito umanistico:

  • laboratori di italiano e latino;
  • circolo di lettura;
  • laboratorio di scrittura creativa;
  • progetto «biblioteca»
  • progetto FAI «Apprendisti Ciceroni» (storia dell’arte);
  • olimpiadi di italiano e filosofia.

Progetti di ambito linguistico:

  • certificazioni linguistiche;
  • corsi di conversazione con docenti madrelingua;
  • corsi di potenziamento della lingua straniera;
  • scambi linguistici e stage all’estero;
  • progetto CLIL.

Progetti di ambito sportivo:

  • progetto «Poseidone» (nuoto e salvamento);
  • progetto Reyer School Cup di Basket e cheerleading;
  • progetto sportivo d’istituto (tornei interclasse e partecipazione ai campionati studenteschi);
  • progetto scacchi;
  • progetto studente-atleta di alto livello.

Sono inoltre curati e garantiti i seguenti servizi per lo studente:

  • salute e benessere a scuola;
  • prevenzione al bullismo e cyberbullismo;
  • educazione alla legalità;
  • sportello di consulenza psicologica;
  • attività di accoglienza e tutoraggio studenti senior;
  • orientamento in entrata e riorientamento;
  • orientamento in uscita;
  • mobilità internazionale degli studenti;
  • corsi di recupero e rinforzo nelle materie di studio.

L’istituto è, infine, dotato dei seguenti ambienti:

  • aule dotate di Monitor interattivi e LIM;
  • laboratori di chimica, fisica, informatica, lingue;
  • palestra;
  • campo sportivo outdoor polivalente;
  • spazi comuni per la socializzazione;
  • bar;
  • ampio spazio verde circostante l’istituto;
  • ampio parcheggio;
  • bici park.

 

GALILEI – DOLO

  |   By  |  0 Comments

CAVANIS

  |   By  |  0 Comments

XXV APRILE

  |   By  |  0 Comments