Salta al contenuto principale
Archive

Indirizzo: Operatore Grafico - Ipermediale

ENAIP VENETO DOLO IEFP

  |   By  |  0 Comments

Nata nel 1951 come impresa sociale, oggi è presente in tutte le province del Veneto con 18 sedi operative. Cresciute in risposta alle esigenze del sistema economico e sociale del territorio di appartenenza, le scuole di formazione ENAIP Veneto sono diventati veri e propri incubatori d’impresa. Formano figure professionali altamente specializzate e orientate all’innovazione – risorse preziose per ogni impresa che voglia emergere in un mercato sempre più competitivo -, ma sono anche fucina di tanti piccoli e medi imprenditori, alcuni divenuti protagonisti dello sviluppo del Nordest.

ENAIP Veneto progetta e gestisce corsi di formazione professionale per giovani, adulti, aziende e per l’apprendistato. Eroga inoltre servizi di orientamento e di accompagnamento al lavoro; si occupa di qualificazione e riqualificazione professionale; propone percorsi per il riconoscimento e la validazione delle competenze acquisite in ambito lavorativo e formativo extrascolastico; analizza le capacità individuali formali ed informali ed elabora il dossier individuale delle competenze.

Ente accreditato dalla Regione Veneto per la formazione e per i servizi al lavoro e con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001/2015.

All’interno di ENAIP Veneto lavorano e collaborano oltre 700 persone tra progettisti, orientatori, coordinatori, tutor, formatori e consulenti, oltre al personale dei servizi amministrativi. Le competenze dei collaboratori sono sempre valutate e certificate, in un continuo processo interno di valorizzazione delle risorse umane.

Frutto di un percorso avviato negli anni, oggi ENAIP Veneto ha fatto proprio un modello organizzativo che mette al centro l’efficienza dei processi, la qualità dei servizi e l’attenzione al cliente finale.

SAN MARCO IEFP

  |   By  |  0 Comments

Seguiamo le vostre passioni, ascoltiamo le vostre aspirazioni, esaltiamo le vostre attitudini. AL CENTRO DI TUTTO I NOSTRI RAGAZZI

SCARICA IL PDF

L’Istituto Salesiano “San Marco” propone un’offerta formativa articolata sia su ordini di scuole diverse (centro di formazione professionale e istituto tecnico tecnologico) che su ambiti differenti (meccanico, elettronico, meccatronico, grafico e comunicazione).
Il Centro di Formazione Professionale permette di conseguire una qualifica professionale nei seguenti indirizzi: meccanico, elettronico e grafico. Il percorso di studi ha una durata complessiva di quattro anni che permettono il conseguimento di due titoli di studio: Qualifica Professionale (3° anno) oppure Diploma Professionale (4° anno).
Al termine del percorso potrai decidere se iniziare a lavorare o proseguire gli studi per arrivare al diploma, in un istituto professionale o in un istituto tecnico, oppure frequentare un corso IFTS di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

_
QUALIFICA DI OPERATORE GRAFICO (3° ANNO)
Indirizzo MULTIMEDIA
L’operatore multimediale è in grado di: utilizzare i principali software grafici per progettare e realizzare file digitali per la produzione di materiali di comunicazione digitale; creare contenuti grafici e fotografici, statici e dinamici, per i diversi media analogici e digitali; garantire la qualità e la conformità dei file prodotti mediante sistemi di controllo digitale.

Indirizzo GRAPHIC DESIGN
Il graphic designer è in grado di: utilizzare i principali software grafici per progettare e realizzare file digitali per la stampa di materiali di comunicazione offline; creare contenuti grafici e fotografici, eseguire lavorazioni di post-produzione e correzione cromatica; garantire la qualità e la conformità dei file prodotti mediante sistemi di controllo digitale.

Indirizzo PRINTING E PACKAGING

L’operatore in printing & packaging è in grado di: progettare e realizzare prodotti di comunicazione con tecnologie di stampa convenzionali e digitali; individuare le tecniche, le attrezzature e i materiali funzionali alla stampa e post-stampa dei diversi strumenti di comunicazione offline; garantire la qualità degli stessi mediante strumenti di misurazione e attrezzature informatizzate.

Opportunità professionali
La qualifica triennale consente di proseguire il percorso di studi in un: CFP (come il CFP San Marco) per il conseguimento del Diploma Professionale (4° anno); Istituto Tecnico (come l’ITT San Marco) o in un Istituto Professionale Statale per il conseguimento del Diploma di Maturità. È possibile trovare occupazione nelle aziende industriali e artigianali del settore grafico o della comunicazione, oppure come operatore alle macchine da stampa.

_
QUALIFICA DI OPERATORE ELETTRICO (3° ANNO)
L’operatore elettrico è in grado di: fare riferimento alle principali norme di settore; rappresentare ed interpretare uno schema elettrico anche con software dedicati; installare un impianto elettrico abitativo; realizzare semplici impianti televisivi, di allarme e antincendio, videocitofoni, ecc.; gestire e cablare impianti domotici e di building automation; produrre quadri per realizzare specifiche funzioni in ambito industriale (controllo motori, automatismi, ecc.); programmare ed integrare sistemi che utilizzano PLC.

Opportunità professionali
La qualifica triennale consente di proseguire il percorso di studi in un: CFP (come il CFP San Marco) per il conseguimento del Diploma Professionale (4° anno); Istituto Tecnico (come l’ITT San Marco) o in un Istituto Professionale Statale per il conseguimento del Diploma di Maturità. È possibile trovare occupazione nelle aziende industriali e artigianali specializzate nel settore elettrotecnico per la realizzazione e manutenzione degli impianti elettrici civili ed industriali.

_
QUALIFICA DI OPERATORE MECCANICO (3° ANNO)
L’operatore meccanico è in grado di: fare riferimento alle principali norme di settore; leggere e produrre semplici disegni meccanici anche con l’ausilio di software di disegno 2D e 3D; conoscere ed utilizzare i materiali per la produzione; utilizzare strumenti ed attrezzi propri di un laboratorio meccanico; utilizzare macchinari per la produzione (torni, frese, ecc.) di tipo tradizionale e a controllo numerico (CNC); assemblare e recuperare le anomalie di un complessivo meccanico; utilizzare i principali processi di saldatura.

Opportunità professionali
La qualifica triennale consente di proseguire il percorso di studi in un: CFP (come il CFP San Marco) per il conseguimento del Diploma Professionale (4° anno); Istituto Tecnico (come l’ITT San Marco) o in un Istituto Professionale Statale per il conseguimento del Diploma di Maturità. È possibile trovare occupazione nelle aziende industriali e artigianali del settore meccanico dove si opera con macchine a controllo numerico (CNC) e/o con macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, rettificatrici, ecc.).

_

QUALIFICA DI OPERATORE MECCANICO O ELETTRICO NEL PERCORSO DUALE (3° ANNO)

La qualifica di Operatore Meccanico e di Operatore Elettrico si può conseguire anche nel Sistema Duale. La formazione nel sistema duale è caratterizzata da un modello didattico nato per fornire agli studenti le conoscenze di base e le competenze necessarie per proseguire gli studi o per inserirsi nel mercato del lavoro, alternando ore di formazione in aula ed altre trascorse in aziende con alternanza scuola-lavoro o con contratti di apprendistato di primo livello. I percorsi formativi proposti nel settore meccanico ed elettrico permettono l’ottenimento della qualifica professionale assolvendo all’obbligo scolastico.

Opportunità professionali

La qualifica triennale consente: la prosecuzione degli studi presso un CFP, un Istituto Professionale o un Istituto Tecnico Tecnologico (come l’ITT San Marco) o per il conseguimento del diploma; l’inserimento nel mondo del lavoro. È possibile trovare occupazione nelle aziende industriali e artigianali del settore meccanico dove si opera con macchine a controllo numerico (CNC) e/o con macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, rettificatrici, etc.) o elettrotecnico per la realizzazione e manutenzione degli impianti elettrici civili ed industriali.

_

DIPLOMA PROFESSIONALE DI TECNICO GRAFICO (4° ANNO)

Il percorso formativo del quarto anno per il conseguimento del diploma professionale approfondisce le competenze tecniche e di base necessarie per proseguire gli studi o per inserirsi nel mercato del lavoro come tecnico grafico alternando ore di formazione in aula ed altre trascorse in aziende con alternanza scuola-lavoro. L’alternanza tra scuola e lavoro diventa un elemento cardine e obbligatorio per i ragazzi che frequentano il percorso realizzando il 50% del monte ore di formazione complessivo in azienda, con attività di alternanza scuola-lavoro e contratti di apprendistato di primo livello, se proposto dall’azienda. Il tecnico grafico è in grado di: supportare la rilevazione delle richieste del cliente identificando il target di riferimento, gli obiettivi comunicativi e gli elementi che costituiscono le specifiche del prodotto da realizzare; realizzare la progettazione grafica integrata, in relazione alle diverse tipologie di supporto di pubblicazione; definire le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, gestendo il processo di approvvigionamento; predisporre e presidiare il work-flow grafico tradizionale e digitale; coordinare l’attività di una piccola unità produttiva di un reparto di lavorazione; valutare la rispondenza del prodotto agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione.

Opportunità professionali

Il Diploma Professionale consente di: proseguire del percorso di studi in un IFTS Istituto Formazione Tecnico Superiore; proseguire del percorso di studi in un Istituto Tecnico o Professionale per il conseguimento del Diploma di Maturità; inserirsi nel mondo del lavoro.

_

DIPLOMA PROFESSIONALE DI TECNICO DI AUTOMAZIONE (4° ANNO)

Il percorso formativo del quarto anno per il conseguimento del diploma professionale approfondisce le competenze tecniche e di base necessarie per proseguire gli studi o per inserirsi nel mercato del lavoro come tecnico di automazione alternando ore di formazione in aula ed altre trascorse in aziende con alternanza scuola-lavoro. L’alternanza tra scuola e lavoro diventa un elemento cardine e obbligatorio per i ragazzi che frequentano il percorso realizzando il 50% del monte ore di formazione complessivo in azienda, con attività di alternanza scuola-lavoro e contratti di apprendistato di primo livello, se proposto dall’azienda. Il tecnico di automazione è in grado di realizzare soluzioni per l’automazione industriale in particolare gestendo componentistiche meccaniche elettriche ed elettroniche di controllo e potenza per la costruzione, il monitoraggio del funzionamento e la manutenzione di macchinari industriali complessi.

Opportunità professionali

Il Diploma Professionale consente di: proseguire del percorso di studi in un IFTS Istituto Formazione Tecnico Superiore; proseguire del percorso di studi in un Istituto Tecnico o Professionale per il conseguimento del Diploma di Maturità; inserirsi nel mondo del lavoro.