Sede Principale

Via dei Salesiani 15

30174 Chirignano-Zelarino (VE)

Mail: cfpsanmarco@issm.it

T. 0415498111

Indirizzi di studio


  • Operatore Elettrico - Installazione e Cablaggio di Componenti Elettrici Elettronici e Fluidici
  • Operatore Elettrico - Installazione/Manutenzione di Impianti Elettrici Civili
  • Operatore Elettrico - Installazione/Manutenzione di Impianti Elettrici Industriali e del Terziario
  • Operatore Elettrico - Installazione/Manutenzione di Impianti Speciali per la Sicurezza e per il Cablaggio Strutturato
  • Operatore Grafico - Impostazione e Realizzazione della Stampa
  • Operatore Meccanico - Fabbricazione e Montaggio/Installazione di Infissi Telai e Serramenti
  • Operatore Meccanico - Installazione e Cablaggio di Componenti Elettrici Elettronici e Fluidici
  • Operatore Meccanico - Lavorazioni Meccanica per Asportazione e Deformazione
  • Operatore Meccanico - Montaggio Componenti Meccanici
  • Operatore Meccanico - Saldatura e Giunzione dei Componenti
  • Tecnico Grafico

Presentazione

Seguiamo le vostre passioni, ascoltiamo le vostre aspirazioni, esaltiamo le vostre attitudini. AL CENTRO DI TUTTO I NOSTRI RAGAZZI

SCARICA IL PDF

L’Istituto Salesiano “San Marco” propone un’offerta formativa articolata sia su ordini di scuole diverse (centro di formazione professionale e istituto tecnico tecnologico) che su ambiti differenti (meccanico, elettronico, meccatronico, grafico e comunicazione).
Il Centro di Formazione Professionale permette di conseguire una qualifica professionale nei seguenti indirizzi: meccanico, elettronico e grafico. Il percorso di studi ha una durata complessiva di quattro anni che permettono il conseguimento di due titoli di studio: Qualifica Professionale (3° anno) oppure Diploma Professionale (4° anno).
Al termine del percorso potrai decidere se iniziare a lavorare o proseguire gli studi per arrivare al diploma, in un istituto professionale o in un istituto tecnico, oppure frequentare un corso IFTS di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

_
QUALIFICA DI OPERATORE GRAFICO (3° ANNO)
Indirizzo MULTIMEDIA
L’operatore multimediale è in grado di: utilizzare i principali software grafici per progettare e realizzare file digitali per la produzione di materiali di comunicazione digitale; creare contenuti grafici e fotografici, statici e dinamici, per i diversi media analogici e digitali; garantire la qualità e la conformità dei file prodotti mediante sistemi di controllo digitale.

Indirizzo GRAPHIC DESIGN
Il graphic designer è in grado di: utilizzare i principali software grafici per progettare e realizzare file digitali per la stampa di materiali di comunicazione offline; creare contenuti grafici e fotografici, eseguire lavorazioni di post-produzione e correzione cromatica; garantire la qualità e la conformità dei file prodotti mediante sistemi di controllo digitale.

Indirizzo PRINTING E PACKAGING

L’operatore in printing & packaging è in grado di: progettare e realizzare prodotti di comunicazione con tecnologie di stampa convenzionali e digitali; individuare le tecniche, le attrezzature e i materiali funzionali alla stampa e post-stampa dei diversi strumenti di comunicazione offline; garantire la qualità degli stessi mediante strumenti di misurazione e attrezzature informatizzate.

Opportunità professionali
La qualifica triennale consente di proseguire il percorso di studi in un: CFP (come il CFP San Marco) per il conseguimento del Diploma Professionale (4° anno); Istituto Tecnico (come l’ITT San Marco) o in un Istituto Professionale Statale per il conseguimento del Diploma di Maturità. È possibile trovare occupazione nelle aziende industriali e artigianali del settore grafico o della comunicazione, oppure come operatore alle macchine da stampa.

_
QUALIFICA DI OPERATORE ELETTRICO (3° ANNO)
L’operatore elettrico è in grado di: fare riferimento alle principali norme di settore; rappresentare ed interpretare uno schema elettrico anche con software dedicati; installare un impianto elettrico abitativo; realizzare semplici impianti televisivi, di allarme e antincendio, videocitofoni, ecc.; gestire e cablare impianti domotici e di building automation; produrre quadri per realizzare specifiche funzioni in ambito industriale (controllo motori, automatismi, ecc.); programmare ed integrare sistemi che utilizzano PLC.

Opportunità professionali
La qualifica triennale consente di proseguire il percorso di studi in un: CFP (come il CFP San Marco) per il conseguimento del Diploma Professionale (4° anno); Istituto Tecnico (come l’ITT San Marco) o in un Istituto Professionale Statale per il conseguimento del Diploma di Maturità. È possibile trovare occupazione nelle aziende industriali e artigianali specializzate nel settore elettrotecnico per la realizzazione e manutenzione degli impianti elettrici civili ed industriali.

_
QUALIFICA DI OPERATORE MECCANICO (3° ANNO)
L’operatore meccanico è in grado di: fare riferimento alle principali norme di settore; leggere e produrre semplici disegni meccanici anche con l’ausilio di software di disegno 2D e 3D; conoscere ed utilizzare i materiali per la produzione; utilizzare strumenti ed attrezzi propri di un laboratorio meccanico; utilizzare macchinari per la produzione (torni, frese, ecc.) di tipo tradizionale e a controllo numerico (CNC); assemblare e recuperare le anomalie di un complessivo meccanico; utilizzare i principali processi di saldatura.

Opportunità professionali
La qualifica triennale consente di proseguire il percorso di studi in un: CFP (come il CFP San Marco) per il conseguimento del Diploma Professionale (4° anno); Istituto Tecnico (come l’ITT San Marco) o in un Istituto Professionale Statale per il conseguimento del Diploma di Maturità. È possibile trovare occupazione nelle aziende industriali e artigianali del settore meccanico dove si opera con macchine a controllo numerico (CNC) e/o con macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, rettificatrici, ecc.).

_

QUALIFICA DI OPERATORE MECCANICO O ELETTRICO NEL PERCORSO DUALE (3° ANNO)

La qualifica di Operatore Meccanico e di Operatore Elettrico si può conseguire anche nel Sistema Duale. La formazione nel sistema duale è caratterizzata da un modello didattico nato per fornire agli studenti le conoscenze di base e le competenze necessarie per proseguire gli studi o per inserirsi nel mercato del lavoro, alternando ore di formazione in aula ed altre trascorse in aziende con alternanza scuola-lavoro o con contratti di apprendistato di primo livello. I percorsi formativi proposti nel settore meccanico ed elettrico permettono l’ottenimento della qualifica professionale assolvendo all’obbligo scolastico.

Opportunità professionali

La qualifica triennale consente: la prosecuzione degli studi presso un CFP, un Istituto Professionale o un Istituto Tecnico Tecnologico (come l’ITT San Marco) o per il conseguimento del diploma; l’inserimento nel mondo del lavoro. È possibile trovare occupazione nelle aziende industriali e artigianali del settore meccanico dove si opera con macchine a controllo numerico (CNC) e/o con macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, rettificatrici, etc.) o elettrotecnico per la realizzazione e manutenzione degli impianti elettrici civili ed industriali.

_

DIPLOMA PROFESSIONALE DI TECNICO GRAFICO (4° ANNO)

Il percorso formativo del quarto anno per il conseguimento del diploma professionale approfondisce le competenze tecniche e di base necessarie per proseguire gli studi o per inserirsi nel mercato del lavoro come tecnico grafico alternando ore di formazione in aula ed altre trascorse in aziende con alternanza scuola-lavoro. L’alternanza tra scuola e lavoro diventa un elemento cardine e obbligatorio per i ragazzi che frequentano il percorso realizzando il 50% del monte ore di formazione complessivo in azienda, con attività di alternanza scuola-lavoro e contratti di apprendistato di primo livello, se proposto dall’azienda. Il tecnico grafico è in grado di: supportare la rilevazione delle richieste del cliente identificando il target di riferimento, gli obiettivi comunicativi e gli elementi che costituiscono le specifiche del prodotto da realizzare; realizzare la progettazione grafica integrata, in relazione alle diverse tipologie di supporto di pubblicazione; definire le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, gestendo il processo di approvvigionamento; predisporre e presidiare il work-flow grafico tradizionale e digitale; coordinare l’attività di una piccola unità produttiva di un reparto di lavorazione; valutare la rispondenza del prodotto agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione.

Opportunità professionali

Il Diploma Professionale consente di: proseguire del percorso di studi in un IFTS Istituto Formazione Tecnico Superiore; proseguire del percorso di studi in un Istituto Tecnico o Professionale per il conseguimento del Diploma di Maturità; inserirsi nel mondo del lavoro.

_

DIPLOMA PROFESSIONALE DI TECNICO DI AUTOMAZIONE (4° ANNO)

Il percorso formativo del quarto anno per il conseguimento del diploma professionale approfondisce le competenze tecniche e di base necessarie per proseguire gli studi o per inserirsi nel mercato del lavoro come tecnico di automazione alternando ore di formazione in aula ed altre trascorse in aziende con alternanza scuola-lavoro. L’alternanza tra scuola e lavoro diventa un elemento cardine e obbligatorio per i ragazzi che frequentano il percorso realizzando il 50% del monte ore di formazione complessivo in azienda, con attività di alternanza scuola-lavoro e contratti di apprendistato di primo livello, se proposto dall’azienda. Il tecnico di automazione è in grado di realizzare soluzioni per l’automazione industriale in particolare gestendo componentistiche meccaniche elettriche ed elettroniche di controllo e potenza per la costruzione, il monitoraggio del funzionamento e la manutenzione di macchinari industriali complessi.

Opportunità professionali

Il Diploma Professionale consente di: proseguire del percorso di studi in un IFTS Istituto Formazione Tecnico Superiore; proseguire del percorso di studi in un Istituto Tecnico o Professionale per il conseguimento del Diploma di Maturità; inserirsi nel mondo del lavoro.

Photogallery

NUOVO LOGO ISSM