Salta al contenuto principale
Archive

Indirizzo: Informatica - serale

RIGHI

  |   By  |  0 Comments

Gli indirizzi di studio attivi (con piani di studio diversi DAL TERZO ANNO IN POI) sono i seguenti:

SETTORE TECNOLOGICO

PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO

L’Istituto Tecnico Industriale Statale “A. Righi” esiste autonomamente dal 1° ottobre 1968, ma opera nel nostro territorio dall’inizio degli anni ‘60 come sezione staccata dell’I.T.I.S. “Pacinotti”. L’attuale sede  è stata inaugurata nel 1971. Partendo dal corso di Telecomunicazioni e di Meccanica, l’Istituto ha acquisito una lunga esperienza nel campo della formazione tecnica e culturale e si è arricchita nel corso del tempo di nuove specializzazioni. La varietà degli indirizzi di studio attivati, la loro complessità e il loro valore, ne  hanno fatto una realtà strategica per le prospettive di sviluppo del contesto di riferimento e per la formazione dei giovani del territorio.

Il Righi offre un ambiente di apprendimento arricchito da un’ampia dotazione di laboratori, che consentono agli studenti di mettere a frutto le loro conoscenze, realizzando l’ultimo anno progetti reali. Da diversi anni si promuove l’alternanza scuola-lavoro attraverso stage presso studi tecnici e aziende. Gli studenti maturano una cultura tecnico-scientifica e al termine del corso di studi sono pronti ad inserirsi in diversi ambienti lavorativi; molti sono quelli, invece, che  approfondiscono in campo universitario gli studi già intrapresi o si affacciano a nuove conoscenze.
Tutte le iniziative e i progetti promossi dall’Istituto hanno come finalità generale educativa quella di aiutare lo studente ad essere protagonista della sua formazione. L’istituto “A. Righi” mostra la capacità di recepire le nuove richieste e dare risposte ai vari bisogni formativi non solo attraverso il rinnovamento e l’arricchimento dei piani di studio, ma anche attraverso una didattica orientata ai progetti, a un approccio approfondito all’informatica, a corsi e a facilitazioni per conseguire certificazioni (ECDL, AutoCad, Trinity-lingua inglese, Cisco IT Essentials), ad attività culturali integrative, a concorsi, a seminari tecnici, all’ alternanza scuola-lavoro e a contatti con le Università.

Dall’anno scolastico 2010/2011 l’Istituto con l’entrata in vigore della Riforma è confluito nel Settore Tecnologico e in seguito ha cambiato denominazione in Istituto d’Istruzione Superiore (I.I.S.), unendo l’Istituto Tecnico Industriale Statale “A. Righi” e l’Istituto Professionale per le Attività Marittime “G.Cini”. Nello stesso anno scolastico è stato attivato  un indirizzo professionale, ovvero quello legato alle attività marittime mutuato dall’IPIAM Giorgio Cini con la denominazione “Produzioni industriali e artigianali. Articolazione Industria”.

Nell’anno 2013/2014 l’Istituto è stato accorpato all’I.T.C.S “D. Cestari”, acquisendo  la denominazione di I.I.S. “Cestari-Righi”.
Sempre nello stesso anno è stato attivato, inoltre, un nuovo indirizzo in Trasporti e Logistica (con articolazione “conduzione del mezzo navale”).

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata nel sito d’istituto.

ZUCCANTE

  |   By  |  0 Comments

Indirizzi di studio:

  • Automazione

  • Elettronica con articolazione biomedica

  • Informatica

  • Telecomunicazioni


Visita il nostro sito dell’orientamento:

Orientamento

 

Potrai trovare tutte le informazioni che ti occorrono sul nostro istituto e in particolare:

  • Gli indirizzi di studio
  • Gli orari
  • La possibilità di prenotare la partecipazione agli Open Day in presenza e virtuali
  • Le altre attività per aiutarti a capire se l’ITIS Carlo Zuccante fa per te
  • Una sezione di Frequently Asked Questions
  • Dei video interessanti che descrivono le attività svolte all’ITIS Carlo Zuccante

Se hai qualche richiesta particolare o qualche dubbio, non esitare, contattaci all’indirizzo email:

orientamento@itiszuccante.edu.it

 



Prossime iniziative di orientamento:

Consulta il nostro sito per vedere le nuove date e le nuove iniziative di orientamento. 


Prove invalsi 2021

A maggio 2021 si sono svolte le prove INVALSI per le classi quinte. Sono state a tutti gli effetti le prime prove standardizzate rivolte a tutti gli studenti dopo lo scoppio della pandemia. Rappresentano quindi la prima misurazione su larga scala degli effetti sugli apprendimenti di base conseguiti in Italiano, Matematica e Inglese dopo i lunghi periodi di sospensione delle lezioni in presenza.

Gli studenti sono classificati in livelli che spiegano concretamente in quale misura uno studente è in grado di applicare le competenze, le conoscenze e le abilità apprese durante il suo percorso scolastico. Più il livello raggiunto è elevato, maggiore è la capacità di saper fare.

L’INVALSI fotografa una situazione globalmente positiva per l’istruzione del Veneto, che si dimostra leggermente superiore alla media di tutto il nord est e significativamente superiore alla media nazionale.

I dati svelano inequivocabilmente come la percentuale di studenti che raggiunge l’eccellenza (livello 5) è sensibilmente superiore alla media del Veneto e dell’Italia.

Più in generale la percentuale di studenti che raggiunge risultati medio alti di preparazione (cioè la somma degli studenti che raggiungono i livelli 3, 4 e 5) è significativamente maggiore della media del Veneto e dell’Italia.

Coerentemente, la percentule di studenti dell’Istituto Tecnico Carlo Zuccante con livelli di preparazione bassi (livello 1 e livello 2) è inferiore alla media del Veneto e dell’Italia.

Questo conferma nuovamente che grazie alla bontà degli insegnamenti impartiti anche in italiano, matematica e inglese, l’Istituto Tecnico Carlo Zuccante è ancora una delle migliori scuole del Veneto.

Se vuoi approfondire, CLICCA QUI


Cultura umanistica all’Istituto Tecnico Carlo Zuccante? Si, certo!

Nel Rinascimento il pittore poteva essere anche scienziato, come Leonardo, o nel Seicento un grande matematico, come Galileo, uno straordinario scrittore.

Per questo è nostro obiettivo coniugare le discipline dell’area tecnico-scientifica con quelle dell’area linguistico-letteraria, l’istruzione tecnica con una solida formazione umanistica: il concetto di umanesimo è talmente ricco da comprendere la scienza, la tecnologia e le loro applicazioni.

L’identità del nostro istituto, infatti, si fonda non soltanto sul valore delle competenze tecniche riconosciute ai nostri studenti diplomati, ma anche su quelle culturali, che consentono loro di inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro o di proseguire gli studi in ogni ambito.

Ci sta a cuore la formazione di un giovane animato da passione e curiosità per quello che studia, desideroso di confrontarsi con la complessità dei problemi usando la riflessione e la logica, consapevole che è indispensabile aggiornare costantemente il proprio sapere, capace di utilizzare gli strumenti culturali per interpretare la realtà criticamente, pronto ad agire nel rispetto dei valori propri della Costituzione e a partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa.

Lo studio della lingua e della letteratura italiana, della storia, del diritto e della religione, accompagnato da aperture alla musica, all’arte, alla filosofia, al cinema e al teatro, ai temi d’attualità, offre agli studenti strumenti utili a decodificare la realtà e a valutarla criticamente, ad elaborare un pensiero creativo e indipendente, ad acquisire una prospettiva multidisciplinare e interdisciplinare per muoversi tra contenuti, linguaggi e culture differenti.

Le discipline umanistiche, insieme a quelle tecniche, consolidano corrette procedure e strategie di lavoro, ossia buone pratiche del pensiero, che conducono gli studenti a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.

Se vuoi approfondire, CLICCA QUI