Scuola Diurna Scuola Serale
Istituti tecnici

ZUCCANTE

www.zuccante.it

Sede Principale

Via Astorre Baglioni 22

30173 Venezia (VE)

Mail: orientamento@itiszuccante.edu.it

PEC: vetf04000t@pec.istruzione.it

T. 0415341046 / F. 0415341472

Indirizzi di studio

  • Automazione
  • Elettronica
  • Informatica
  • Telecomunicazioni

Altre sedi

Via Raffaele Cattaneo 3

30173 Venezia (VE)

Presentazione

Visita il nostro sito dell’orientamento:

www.zuccante.it

Potrai trovare tutte le informazioni che ti occorrono sul nostro istituto e in particolare:

  • Gli indirizzi di studio
  • Gli orari
  • La possibilità di prenotare la partecipazione agli Open Day virtuali
  • Le altre attività per aiutarti a capire se l’ITIS Carlo Zuccante fa per te
  • Una sezione di Frequently Asked Questions
  • Dei video interessanti che descrivono le attività svolte all’ITIS Carlo Zuccante

Se hai qualche richiesta particolare o qualche dubbio, non esitare, contattaci all’indirizzo email:

orientamento@itiszuccante.edu.it

 



Prossime iniziative di orientamento:

  • Sabato 19 dicembre terzo appuntamento con l’Open Day virtuale (prenota nel nostro sito)
  • Laboratori virtuali per sperimentare alcune attività (scopri le nuove date nel nostro sito)
  • Lunedì 11 gennaio, l’ITIS Carlo Zuccante ospita un evento WIM – Women in motion, l’impegno del Gruppo FS Italiane per la crescita delle donne nelle aree tecniche (l’evento è solo per le studentesse di seconda e terza media, prenota nel nostro sito il tuo posto in prima fila, si parlerà di disparità di genere nel mondo del lavoro, nonché di sviluppo professionale femminile nell’istruzione tecnica e nei settori che fino ad oggi sono stati impiegati prevalentemente se non esclusivamente da uomini)
  • Servizio di orientamento online personalizzato per alunni e i loro genitori qualora la visita virtuale all’istituto e la sezione FAQ nel sito non siano state sufficienti (prenota nel nostro sito)

Consulta il nostro sito per vedere le nuove date e le nuove iniziative di orientamento. 


Cultura umanistica all’ITIS C. Zuccante? Si, certo!

Nel Rinascimento il pittore poteva essere anche scienziato, come Leonardo, o nel Seicento un grande matematico, come Galileo, uno straordinario scrittore.

Per questo è nostro obiettivo coniugare le discipline dell’area tecnico-scientifica con quelle dell’area linguistico-letteraria, l’istruzione tecnica con una solida formazione umanistica: il concetto di umanesimo è talmente ricco da comprendere la scienza, la tecnologia e le loro applicazioni.

L’identità del nostro istituto, infatti, si fonda non soltanto sul valore delle competenze tecniche riconosciute ai nostri studenti diplomati, ma anche su quelle culturali, che consentono loro di inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro o di proseguire gli studi in ogni ambito.

Ci sta a cuore la formazione di un giovane animato da passione e curiosità per quello che studia, desideroso di confrontarsi con la complessità dei problemi usando la riflessione e la logica, consapevole che è indispensabile aggiornare costantemente il proprio sapere, capace di utilizzare gli strumenti culturali per interpretare la realtà criticamente, pronto ad agire nel rispetto dei valori propri della Costituzione e a partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa.

Lo studio della lingua e della letteratura italiana, della storia, del diritto e della religione, accompagnato da aperture alla musica, all’arte, alla filosofia, al cinema e al teatro, ai temi d’attualità, offre agli studenti strumenti utili a decodificare la realtà e a valutarla criticamente, ad elaborare un pensiero creativo e indipendente, ad acquisire una prospettiva multidisciplinare e interdisciplinare per muoversi tra contenuti, linguaggi e culture differenti.

Le discipline umanistiche, insieme a quelle tecniche, consolidano corrette procedure e strategie di lavoro, ossia buone pratiche del pensiero, che conducono gli studenti a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.

Se vuoi approfondire, CLICCA QUI


WIM – Women in motion è presente anche a Fuori di Banco

11 dicembre Scuole Superiori – FS presenta WIM dalle ore 15:00 alle ore 16:30 (clicca qui per partecipare)

15 dicembre Scuole Medie – FS presenta WIM dalle ore 16:00 alle ore 17:00 (clicca qui per partecipare)

 

Photogallery

Video Tour Virtuale

Scuola Serale

  • A chi è rivolto? Il Corso Serale è un percorso di studi cui possono accedere tutte le persone maggiorenni di cittadinanza italiana o straniera, che intendono conseguire un titolo di studio di scuola secondaria superiore. Può iscriversi anche chi, avendo compiuto il sedicesimo anno di età, dimostri di avere un impedimento a frequentare gli ordinari corsi diurni.
  • Cosa propone? Il percorso formativo, dopo un’iniziale fase di accoglienza in cui si procede all’accertamento delle competenze in ingresso, prevede 22 o 23 ore settimanali di lezione e/o attività laboratoriali.
  • Cosa offre? Un percorso di studi personalizzato grazie alla possibilità di farsi riconoscere eventuali crediti formali (competenze già possedute perché acquisite in seguito a corsi di studi già compiuti e certificati), informali o non formali per accertate competenze coerenti con l’indirizzo di studi prescelto. Tali crediti permettono l’esonero dalla frequenza delle lezioni relative alle discipline per le quali sono stati riconosciuti.
  • Diploma. Il diplomato in informatica ha competenze specifiche nel campo di: sistemi informatici, gestione ed elaborazione delle informazioni,applicazioni e tecnologie legate al Web, reti e apparati di comunicazioni
  • Periodi e moduli.Il Corso è organizzato in tre periodi didattici e utilizza una didattica modulare.
  • Sbocchi lavorativi: progettazione e gestione di pagine Web e siti di e-commerce, gestione di reti informatiche aziendali, creazione e adeguamento software, sviluppo di app. per smartphone Android, attività di riparazione hardware
  • Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre; comunque le domande possono essere accettate anche successivamente, fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. Il Corso segue il calendario regionale previsto per gli ordinari corsi diurni. Il modulo di iscrizione può essere ritirato in istituto o scaricato a questo indirizzo
  • Orario e libri di testo. Le lezioni si svolgono dal Lunedì al Venerdì, dalle 18:30 alle 22:50. Inoltre tutti i giorni alle 17:30 e il sabato mattina dalle 8:00 alle 13:00 è possibile utilizzare i laboratori e partecipare ad attività di studio, recupero e approfondimenti con i docenti del Corso. Per limitare i costi da sostenere, i docenti mettono a disposizione materiali on-line, appunti e dispense in un’area riservata della piattaforma didattica del Corso. Una biblioteca con vari libri di testo è inoltre a disposizione dei corsisti.

APPUNTAMENTI

11/01/2021 dalle 15:00 alle 16:00 ZUCCANTE Webinar WIM – Women in motion

19/12/2020 ZUCCANTE Open Day Open Day virtuale