Salta al contenuto principale
Archive

Indirizzo: Enogastronomia Ospitalità Alberghiera - Servizi Sala E Vendita

MUSATTI

  |   By  |  0 Comments

L’I.P. “Musatti” di Dolo accoglie due indirizzi di studio: l’alberghiero, con le articolazioni ENOGASTRONOMIA, ARTE BIANCA E PASTICCERIA, SALA E VENDITA, ACCOGLIENZA TURISTICA e il commerciale pubblicitario, più precisamente la PROMOZIONE COMMERCIALE PUBBLICITARIA.

I laboratori del settore alberghiero godono di una ricca dotazione di strumentazione specifica di settore all’avanguardia. Sono presenti tre laboratori di cucina, uno dei quali specificamente dedicato all’arte bianca e alla pasticceria; due laboratori di sala; due postazioni di bar didattico, una delle quali dedicata alle attività di caffetteria e servizio al tavolo in contesto reale; due laboratori di accoglienza turistica, entrambi dotati della strumentazione specifica per le attività di front office e di back office.

Per il settore commerciale pubblicitario l’istituto vanta due laboratori di grafica, uno per il biennio e uno per il triennio, quest’ultimo dotato di dispositivi di altissima tecnologia, per garantire agli studenti la preparazione più adeguata, con l’utilizzo della strumentazione grafica più innovativa. Vista la notevole crescita di iscrizioni, grazie ai nuovi fondi del PNRR dedicati allo sviluppo tecnologico-digitale delle scuole, l’istituto sta progettando l’implementazione di un secondo laboratorio per il triennio, di altissima qualità per assicurare l’eccellenza nello svolgimento delle otto ore laboratoriali settimanali a tutti gli studenti del settore.

La recente riforma dei professionali ci ha consentito di rivedere i quadri orario curricolari, sia degli indirizzi alberghieri che del commerciale pubblicitario, in modo da allinearli ai profili d’uscita che l’istituto nel corso degli anni ha delineato per i suoi studenti: specialisti nei diversi settori, nel rispetto delle naturali attitudini di ciascuno, altamente qualificati professionalmente, ma anche e soprattutto pronti ad essere i Cittadini di domani, pienamente consapevoli di ciò che questo significa.