Salta al contenuto principale
Archive

Indirizzo: Amministrazione Finanza Marketing - serale

CESTARI

  |   By  |  0 Comments

Gli indirizzi di studio attivi sono i seguenti:

SETTORE ECONOMICO (CESTARI)

PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO

L’I.T.C.S. “D. Cestari” è nato nel 1979 come sezione staccata del “Sarpi” di Venezia. E’ diventato autonomo nel 1982 in risposta  all’ esigenza della città di Chioggia di disporre di un proprio Istituto Tecnico Commerciale ad indirizzo amministrativo. La città negli ultimi decenni ha infatti potenziato il commercio, anche con l’estero, sviluppato l’itticoltura e l’orticoltura, e  visto aumentare considerevolmente il numero delle aziende di credito e delle compagnie di assicurazione che operano nel suo territorio. Nell’area di Chioggia operano numerose imprese ed aziende di piccole e medie dimensioni che per crescere sentono la necessità di identificare professionalità e trovare strumenti innovativi da utilizzare in una realtà sempre più complessa e competitiva. Il sistema produttivo e commerciale di queste aziende, che deve costantemente confrontarsi con l’accentuata internazionalizzazione dei mercati e con una continua innovazione tecnologica, richiede figure professionali intermedie (tecnici) che sappiano dare risposte adeguate alle ampie problematiche dei rapporti di scambio.

Per rispondere alle esigenze dell’utente l’Istituto fino all’a.s. 2009/10, offriva tre indirizzi:

  • I.G.E.A (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale ), che  fornisce   conoscenze ampie e sistematiche sui  processi che caratterizzano la gestione aziendale;
  • ITER (Indirizzo turistico), istituito nell’ anno scolastico 2000-2001 che  fornisce conoscenze e competenze nel settore  delle attività turistiche ,
  • SIRIO (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale  serale), che è stato istituito  per rispondere alle esigenze di coloro che intendono rientrare nel sistema formativo. Tale indirizzo si propone   di far acquisire nuove professionalità anche a quanti già inseriti nel mondo del lavoro,cercano opportunità di crescita professionale.

Dall’anno scolastico 2010/11 con l’entrata in vigore della Riforma, sia  l’indirizzo IGEA che l’indirizzo ITER sono confluiti nel Settore Economico con gli indirizzi  “Amministrazione, finanza e marketing” e “Turismo”.

L’offerta formativa del Cestari si inserisce concretamente nel tessuto socio-economico-culturale del territorio e, attraverso forme diverse di collaborazione, segue e sviluppa le potenzialità della città e del suo hinterland. L’Istituto si propone inoltre di  formare  studenti che siano in grado di affrontare gli studi universitari  cosicché possano diventare  protagonisti dello sviluppo della propria città.

Dall’anno 2001/2002 l’Istituto dedica una giornata  commemorativa, il 16 maggio, all’illustre cittadino al quale è intitolata la scuola,  Domenico Cestari. Egli fu patriota, letterato, riformatore e politico che incoraggiò e difese la libertà commerciale. Il “Cestari Day” si caratterizza per numerose iniziative culturali e ricreative, e ogni anno si arricchisce del contributo di associazioni, imprese, agenzie del territorio che operano per la formazione integrale delle nuove generazioni. Questa  festa dell’Istituto è organizzata dagli studenti, che diventano presentatori, attori, spettatori, si esibiscono in prove  canore, allestiscono e curano gli stand. Durante la manifestazione, cui partecipano anche numerosi  genitori, si procede alla premiazione dei tornei sportivi effettuati nel corso dell’anno scolastico. La giornata di solito si conclude sportivamente con un incontro di calcio fra studenti  e docenti.

L’Istituto  ha ottenuto in data 19 maggio 2006  l’Accreditamento quale organismo di Formazione per  l’Orientamento.
L’Istituto “D.Cestari” persegue la qualità e il miglioramento continuo attraverso l’individuazione dei requisiti dell’utente, identificando i bisogni formativi e le aspettative sul servizio da parte degli studenti, delle famiglie e delle altre componenti sociali ed economiche.
E’ nella logica di questa nuova gestione basata sulla qualità che i servizi vengono continuamente monitorati al fine di migliorare in modo costante l’efficacia del sistema di gestione.

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata nel sito d’istituto.

ALBERTI

  |   By  |  0 Comments

“L’Istituto LEON BATTISTA ALBERTI si caratterizza per l’ampiezza e la flessibilità dell’offerta formativa, il radicamento nel Territorio, il collegamento con il mondo del lavoro e i risultati raggiunti dagli studenti.

L’articolazione nei tre indirizzi, Amministrazione, Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing e Turismo, risponde con efficacia alle trasformazioni del mondo produttivo. L’apertura pomeridiana della scuola consente inoltre di ampliare l’offerta formativa anche in orario extracurricolare, con un corso serale e un corso pomeridiano dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing.

L’integrazione con il Territorio avviene attraverso molteplici rapporti e iniziative, dai corsi extracurricolari per Assistenti congressuali, ai corsi per adulti già occupati; dalla partecipazione a progetti quali il Progetto Piave, con il Consorzio BIM Piave, a Progetti di collaborazione con imprese locali, con la Città Metropolitana di Venezia, con le Associazioni di categoria e con le Aziende di promozione turistica.

La realizzazione di una didattica laboratoriale, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), si concretizza nei Progetti di Simulimpresa e negli Stage in azienda, anche all’estero, che coinvolgono aziende della realtà economica locale in funzione di “madrine” delle classi-imprese.

La presenza di uno psicologo nella scuola, la collaborazione con i servizi dell’ASL locale e con le associazioni di volontariato del territorio sono il segno dell’attenzione particolare che la scuola riserva all’integrazione tra obiettivi didattici e obiettivi educativi in senso lato. La Giornata della scrittura per tutte le classi, gli incontri con l’autore, la partecipazione al “Premio letterario Mestre 2021” e il Progetto Teatro in Istituto testimoniano la vivacità della vita culturale dell’Alberti.

 

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Vengono acquisite competenze relative:

  • alla normativa fiscale
  • agli strumenti di marketing
  • alla capacità di interpretare i fenomeni economici nazionali ed internazionali

 RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

Il percorso permette di acquisire competenze economiche e commerciali relative alla gestione

dei rapporti aziendali nazionali e internazionali con l’utilizzo di tre lingue straniere

 TURISMO

Il diplomato nell’indirizzo Turismo, con le competenze acquisite in ambito economico integrate

con le conoscenze linguistiche, dovrà:

  • saper interpretare fenomeni economici nazionali ed internazionali
  • conoscere la normativa civilistica e fiscale relativa alle imprese del settore turistico
  • operare nel sistema pubblicitario dell’azienda