Salta al contenuto principale
Scuola Diurna Scuola Serale
Corsi Serali Istituti tecnici

DIREZIONE: CESTARI - RIGHI

CESTARI

www.cestari-righi.edu.it

Sede Principale

Borgo San Giovanni 12a

30015 Chioggia (VE)

Mail: veis02200r@istruzione.it

T. 041 4967600

Indirizzi di studio


Istituti tecnici

  • Sistemi Informativi Aziendali
  • Amministrazione Finanza Marketing
  • Turismo

Corsi Serali

  • Amministrazione Finanza Marketing - serale

Presentazione

Gli indirizzi di studio attivi sono i seguenti:

SETTORE ECONOMICO (CESTARI)

PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO

L’I.T.C.S. “D. Cestari” è nato nel 1979 come sezione staccata del “Sarpi” di Venezia. E’ diventato autonomo nel 1982 in risposta  all’ esigenza della città di Chioggia di disporre di un proprio Istituto Tecnico Commerciale ad indirizzo amministrativo. La città negli ultimi decenni ha infatti potenziato il commercio, anche con l’estero, sviluppato l’itticoltura e l’orticoltura, e  visto aumentare considerevolmente il numero delle aziende di credito e delle compagnie di assicurazione che operano nel suo territorio. Nell’area di Chioggia operano numerose imprese ed aziende di piccole e medie dimensioni che per crescere sentono la necessità di identificare professionalità e trovare strumenti innovativi da utilizzare in una realtà sempre più complessa e competitiva. Il sistema produttivo e commerciale di queste aziende, che deve costantemente confrontarsi con l’accentuata internazionalizzazione dei mercati e con una continua innovazione tecnologica, richiede figure professionali intermedie (tecnici) che sappiano dare risposte adeguate alle ampie problematiche dei rapporti di scambio.

Per rispondere alle esigenze dell’utente l’Istituto fino all’a.s. 2009/10, offriva tre indirizzi:

  • I.G.E.A (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale ), che  fornisce   conoscenze ampie e sistematiche sui  processi che caratterizzano la gestione aziendale;
  • ITER (Indirizzo turistico), istituito nell’ anno scolastico 2000-2001 che  fornisce conoscenze e competenze nel settore  delle attività turistiche ,
  • SIRIO (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale  serale), che è stato istituito  per rispondere alle esigenze di coloro che intendono rientrare nel sistema formativo. Tale indirizzo si propone   di far acquisire nuove professionalità anche a quanti già inseriti nel mondo del lavoro,cercano opportunità di crescita professionale.

Dall’anno scolastico 2010/11 con l’entrata in vigore della Riforma, sia  l’indirizzo IGEA che l’indirizzo ITER sono confluiti nel Settore Economico con gli indirizzi  “Amministrazione, finanza e marketing” e “Turismo”.

L’offerta formativa del Cestari si inserisce concretamente nel tessuto socio-economico-culturale del territorio e, attraverso forme diverse di collaborazione, segue e sviluppa le potenzialità della città e del suo hinterland. L’Istituto si propone inoltre di  formare  studenti che siano in grado di affrontare gli studi universitari  cosicché possano diventare  protagonisti dello sviluppo della propria città.

Dall’anno 2001/2002 l’Istituto dedica una giornata  commemorativa, il 16 maggio, all’illustre cittadino al quale è intitolata la scuola,  Domenico Cestari. Egli fu patriota, letterato, riformatore e politico che incoraggiò e difese la libertà commerciale. Il “Cestari Day” si caratterizza per numerose iniziative culturali e ricreative, e ogni anno si arricchisce del contributo di associazioni, imprese, agenzie del territorio che operano per la formazione integrale delle nuove generazioni. Questa  festa dell’Istituto è organizzata dagli studenti, che diventano presentatori, attori, spettatori, si esibiscono in prove  canore, allestiscono e curano gli stand. Durante la manifestazione, cui partecipano anche numerosi  genitori, si procede alla premiazione dei tornei sportivi effettuati nel corso dell’anno scolastico. La giornata di solito si conclude sportivamente con un incontro di calcio fra studenti  e docenti.

L’Istituto  ha ottenuto in data 19 maggio 2006  l’Accreditamento quale organismo di Formazione per  l’Orientamento.
L’Istituto “D.Cestari” persegue la qualità e il miglioramento continuo attraverso l’individuazione dei requisiti dell’utente, identificando i bisogni formativi e le aspettative sul servizio da parte degli studenti, delle famiglie e delle altre componenti sociali ed economiche.
E’ nella logica di questa nuova gestione basata sulla qualità che i servizi vengono continuamente monitorati al fine di migliorare in modo costante l’efficacia del sistema di gestione.

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata nel sito d’istituto.

PRESENTAZIONE SEDE Cestari

Scuola Serale

I profondi cambiamenti determinatisi nella società contemporanea hanno richiesto che anche il sistema formativo si trasformasse passando a una struttura più decentrata e flessibile che rispondesse ai bisogni di utenze particolari come coloro che intendono rientrare in formazione e che non trovavano risposta adeguata.
In risposta a queste esigenze è nato il Corso Serale, un progetto di rientro in formazione che si caratterizza per la sua differenza con i curricoli tradizionali ed offre nuove opportunità di promozione socio-culturale e di riconversione professionale.
L’idea-forza di questo progetto consiste in un percorso flessibile che valorizzi l’esperienza di cui sono portatori gli studenti.
Il corso prevede un numero inferiore di materie e di ore settimanali di lezione rispetto ai tradizionali corsi diurni. L’orario prevede la settimana corta consentendo l’approfondimento, eventuali attività di recupero e il riposo al sabato. Si tratta di un Corso Serale per adulti che permette di conseguire il diploma in “Amministrazione , Finanza e Marketing”, al costo minimo dell’iscrizione alla scuola pubblica (tasse scolastiche annuali).
L’aspetto più interessante del Corso Serale consiste nella possibilità di vedersi riconosciuti gli studi compiuti, anche se non terminati, e le esperienze lavorative maturate. I crediti formativi così acquisiti permettono l’esonero dalla frequenza in una o più discipline e l’inserimento in annualità successive (ad esempio con l’iscrizione diretta al secondo biennio).

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

  • assicurazioni
  • amministrazione pubblica
  • aziende di credito e finanziarie
  • uffici contabili e commerciali

CARATTERISTICHE

Ciò che più caratterizza il corso è la possibilità di utilizzare quanto si è già studiato che andrà a costituire dei crediti formativi che consentono la promozione anticipata (con l’esonero dalla frequenza) in una o più discipline.
Le annualità frequentate nella scuola pubblica vengono riconosciute, permettendo l’iscrizione alle classi successive. Il riconoscimento dei crediti vale per tutte le discipline con prestazioni almeno sufficienti.
Possedendo già un diploma è possibile accedere direttamente almeno al 3° anno, acquisendo il credito nelle discipline comuni già seguite, e frequentando così solo le discipline specializzanti.
Allo stesso modo, previa verifica, possono essere utilizzate le esperienze maturate in ambito lavorativo.
Per coloro che invece fossero sprovvisti di un regolare biennio, l’Istituto organizza brevi corsi preparatori al triennio al fine di recuperare le competenze minime proprie del biennio della scuola secondaria superiore nelle materie ritenute essenziali (matematica, inglese, italiano).
Sono previste inoltre forme di flessibilità nell’organizzazione didattica e di assistenza allo studio per rispondere alle esigenze individuali. Sono attive le classi Terza, Quarta e Quinta, che prevedono 23 ore settimanali distribuite su cinque giorni (da lunedì a venerdì).

Per saperne di più, chiarire eventuali dubbi, ottenere consigli o proporre piani di studio ci si può rivolgere alla Presidenza o, di sera durante l’orario di lezione, direttamente al coordinatore del corso, prof Minei.

STRUTTURA

Rispetto ai tradizionali corsi diurni il corso serale prevede un numero inferiore di materie e di ore settimanali di lezione.
L’orario prevede la settimana corta consentendo al sabato il riposo o l’approfondimento, lo studio personale o eventuali attività di recupero.
Il Consiglio di Classe, in aggiunta alle ore curricolari, ha a disposizione un monte ore da utilizzare per itinerari formativi differenziati, recupero di carenze di base e potenziamento delle competenze funzionali al proseguimento degli studi. L’orario si suddivide in 4 o 5 unità didattiche per ogni sera, dal lunedì al venerdì, ciascuna di 60 minuti. Le lezioni iniziano alle 18.00.

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata nel sito d’istituto.