Salta al contenuto principale
Archive

Ordine: ITS

ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita A.Volta

  |   By  |  0 Comments

www.itsvolta.it

La Fondazione ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta viene istituita a Trieste con l’obiettivo di rispondere al fabbisogno formativo del territorio, in particolare nell’ambito biomedicale.  Situata nel Campus di Area Science Park, in un ambiente altamente tecnologico, la Fondazione offre dal 2014 percorsi biennali post diploma per formare Tecnici nei settori medicale e informatico grazie ad una formazione esperienziale e ai laboratori interattivi. I mesi di stage e le attività di placement permettono agli studenti e alle studentesse di avvicinarsi al mondo del lavoro e, 8 volte su 10, di trovare lavoro a un anno dal conseguimento del titolo.

Il LAB3 (LABoratory for Advanced Technology in Healthcare REpair Training and Education), fiore all’occhiello della Fondazione e primo esempio in Italia e in Europa di laboratorio dedicato all’alta formazione di tecnici specializzati in ambito biomedico, si compone di un laboratorio biomedicale (Sala TAC, Sala RX, sala operatoria) e di un laboratorio di informatica medica.

Al fine di garantire un ambiente formativo fortemente orientato verso le esercitazioni pratiche, e in linea con l’evoluzione tecnologica legata alle strategie dell’Industria 4.0, la Fondazione ha potenziato le proprie strutture con il LAB3D (LABoratory for 3D print and virtual, augmented and mixed reality), dedicato allo sviluppo di APP, ai sistemi di realtà aumentata, virtuale e mista, alla modellazione e alla stampa 3D.

L’attenzione si è rivolta successivamente alle tecnologie legate alle Telecomunicazioni e alle soluzioni di IoT (Internet of Things) applicate al settore medicale (telemedicina), agroalimentare, ambientale.

I percorsi post diploma proposti dall’ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita di Trieste sono:

Oltre l’80% degli studenti trova lavoro a un anno dal conseguimento del titolo.

Per chi viene da fuori Trieste, la Fondazione mette a disposizione una foresteria dove è possibile alloggiare a prezzi agevolati. Inoltre, per favorire la partecipazione femminile, la Regione eroga dei voucher che permettono di rimborsare totalmente la quota alle ragazze!
Maggiori dettagli scrivendo a info@itsvolta.it

ITS Digital Academy ‘Mario Volpato’

  |   By  |  0 Comments

ITS Accademia Nautica dell’Adriatico

  |   By  |  0 Comments

L’Accademia Nautica dell’Adriatico nasce nel 2015 a Trieste come Istituto Tecnico Superiore (ITS) dedicato all’alta formazione professionale nel settore marittimo portuale. Con l’introduzione nell’offerta didattica, a fianco dei tradizionali percorsi di formazione per Allievi Ufficiali di coperta e di macchina, dei corsi di infomobilità e logistica, produzione e progettazione navale, allievi macchinisti ferroviari e Cybersecurity nel settore marittimo, l’Accademia ha iniziato ad aprirsi a tutta l’area della mobilità sostenibile. Propone un’offerta altamente qualificata, collaborando con molti partner come imprese, università, centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo del territorio. I nostri corsi forniscono una risposta diretta alla richiesta da parte delle imprese del comparto dei trasporti e della logistica di profili lavorativi altamente specializzati e di immediato inserimento nel mondo del lavoro.

I corsi di Accademia Nautica dell’Adriatico:

  • ALLIEVI UFFICIALI DI COPERTA E DI MACCHINA
  • ALLIEVI MACCHINISTI FERROVIARI
  • TECNICI SUPERIORI PER L’INFOMOBILITÀ e LOGISTICA
  • TECNICI SUPERIORI DI PRODUZIONE e PROGETTAZIONE NAVALE
  • TECNICI DI CYBERSECURITY MARITTIMA

L’Accademia Nautica dell’Adriatico è un ente di diritto privato, costituita da enti pubblici e privati; opera nell’area tecnologica della mobilità sostenibile delle persone e delle merci e nella produzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture. Persegue, inoltre, le seguenti finalità:

  • assicurare, con continuità, l’offerta formativa di tecnici superiori , ragazze e ragazzi desiderosi di affrontare nuove sfide e acquisire nuove esperienze in risposta alla domanda proveniente dal mondo del lavoro;
  • sostenere le misure per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese;
  • diffondere la cultura tecnica e scientifica tra i giovani e sviluppare attività di ricerca nei diversi ambiti del sistema economico della mobilità sostenibile;
  • organizzare e gestire convegni, seminari, mostre, istituire premi e borse di studio;
  • valorizzare e promuovere attività connesse al sistema della mobilità sostenibile, al turismo e allo sport nautico;
  • promuovere e partecipare ad attività di sviluppo e sostegno dei servizi alla nautica, alla progettazione di porti e di approdi;
  • promuovere e organizzare percorsi formativi anche all’estero;
  • favorire il recupero di professionalità caratterizzanti il settore di riferimento;
  • contribuire alla progettazione e alla realizzazione di azioni di sviluppo territoriale.

L’Accademia Nautica dell’Adriatico ha una nuova e moderna sede in via Karl Ludwig Von Bruck 32, a Trieste, a poca distanza dal suo elemento naturale, il mare. La sede dell’Istituto Tecnico Superiore triestino può vantare una struttura ad alto contenuto di comfort e tecnologia in grado di supportare gli allievi nei diversi percorsi altamente specializzati offerti, inclusa una grande e confortevole area relax. Aule e laboratori della sede dell’Accademia ITS sono dotate di rete dati ad alta velocità, di Wi-Fi e di sistemi tecnologici e informatici che consentono agli allievi e al personale didattico e amministrativo di operare sia in presenza che a distanza con la stessa efficacia e qualità, con la piena integrazione di dispositivi audiovisivi e mobili.

Unite alla formazione di alto livello Accademia Nautica dell’Adriatico fornisce agli allievi e alle allieve occasioni per praticare diversi sport legati al mare e li accompagna in tutte le uscite didattiche con mezzi certificati messi a disposizione da Accademia stessa. Per gli studenti sono disponibili 18 appartamenti per 34 posti letto in due palazzine nel centro storico di Trieste, anch’esse a pochi metri dal mare e non distanti dalle sede dei corsi di via Von Bruck. Per l’alloggio viene richiesto un contributo comprensivo di utenze. Lo status degli allievi di Accademia Nautica equivale a quello di studente universitario, con agevolazioni tariffarie circa i trasporti, cinema, teatri, utilizzo di biblioteche, oltre alla convenzione per i pasti negli esercizi convenzionati.

ITS Academy Last

  |   By  |  0 Comments

L’Istituto Tecnico Superiore LAST è un corso biennale di specializzazione post diploma nell’ambito della logistica e dei sistemi innovativi per la mobilità. Il progetto nasce dal bisogno delle aziende del settore di personale qualificato difficilmente reperibile nel mercato (secondo la fonte Excelsior Unioncamere l’addetto alla logistica è al 7° posto tra le assunzioni più difficili da reperire).

Nei prossimi 5 anni in Europa l’occupazione nel settore della logistica aumenterà del 15% e le aziende risentono della mancanza di figure con le professionalità tecniche adeguate. Fino ad oggi mancava in Italia un percorso di studi altamente professionalizzante, in grado di fornire competenze operative nel settore specifico della logistica. Last nasce per rispondere a un bisogno delle imprese, è progettato dalle stesse imprese che conoscono le loro necessità e, grazie a queste premesse, agevola l’inserimento immediato e coerente nel mercato del lavoro.

Le aziende, coinvolte come soci nella fondazione che gestisce l’ITS, si occupano della progettazione didattica del percorso formativo, intervengono nello svolgimento delle lezioni (il 50% delle docenze verrà svolto da professionisti del mondo aziendale), e ospitano gli allievi in stage per una durata pari al 50% del monte ore totale.

ITS Academy Meccatronico Veneto

  |   By  |  0 Comments

L’ITS Academy Meccatronico Veneto è un Istituto Tecnologico post diploma focalizzato nell’area Meccatronica e Tecnologie della vita. È inserito nell’Alta formazione terziaria professionalizzante post diploma. L’offerta formativa è peculiare e caratterizzata da un’alta percentuale (almeno il 50%) di formazione in azienda. I progetti formativi e l’attività didattica sono fortemente improntati a lavori di progetto, simulazioni di casi, teamworking, laboratorio, al fine di formare la figura di Tecnico Superiore in area Meccatronica che risponde alle effettive esigenze del sistema produttivo oggi caratterizzato da un’alta componente di digitalizzazione e informatizzazione.

Se sei un ragazzo o una  ragazza con la passione per la tecnologia come informatica, elettronica, meccanica e meccatronica applicata all’Industria 4.0 questo è il percorso formativo che fa per voi con un indice di placement del 98%! Dopo la maturità vi accompagneremo in un biennio di Alta formazione intensiva di 2000 ore di cui 1200 in aula, laboratorio e teamworking e 800 in azienda con il tirocinio formativo.

Scopri il profilo formativo che fa per te!

 

ITS Academy Meccatronico Veneto sedi

SEDI IN TUTTO IL VENETO!

Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici – Scopri di più

Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici – Scopri di più

Tecnico Superiore per l’informatica dell’Industria 4.0) –  Scopri di più

Tecnico Superiore di produzione nell’industria della plastica – Scopri di più

 

Cosa devi aspettarti da un percorso in area meccatronica e informatica industriale

  • Che valorizzi le tue POTENZIALITÀ
  • Che ti permetta di acquisire ABILITÀ TRASVERSALI
  • Che ti metta nelle condizioni di imparare a LAVORARE IN TEAM
  • Che attivi CONNESSIONI EFFICACI con il tessuto imprenditoriale

ENTRIAMO NEL DETTAGLIO

  • Per chi: i corsi si rivolgono a inoccupati o disoccupati, neodiplomati in possesso di diploma quinquennale di scuola media superiore.
  • Durata: due anni da ottobre a giugno
  • Docenti: il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro e delle imprese
  • Formazione: 2000 ore ciascuno, suddivisi tra lezioni in aula e in laboratorio per 1200 ore e tirocinio aziendale per 800 ore
  • Quale diploma: il superamento della prova finale conferisce il titolo di TECNICO SUPERIORE che corrisponde al 5° livello EQF (European Qualification Framework)
  • Costo: la quota di iscrizione annua è di 500,00€. Borse di studio per gli studenti meritevoli e per fasce ISEE

 

PRENOTA QUI LA TUA VISITA

ITS Academy Turismo Veneto

  |   By  |  0 Comments

ITS Academy Turismo Veneto si sviluppa in 5 percorsi di alta formazione post diploma progettati a copertura delle diverse specializzazioni richieste nell’ambito turistico.

Una formula didattica innovativa, snella, flessibile, capace di intercettare l’innovazione e applicarla ad un settore, quello del turismo, dove la digitalizzazione non è più un plus ma un elemento fondamentale.

Un sistema formativo all’avanguardia con 6 sedi in Veneto:

  • TOURISM Hospitality Management a Jesolo (VE) e Bardolino (VR)
  • MOUNTAIN Hospitality Management ad Asiago (VI)
  • WELLNESS Hospitality Management ad Abano Terme (PD)
  • DIGITAL 4.0 Hospitality Management a Jesolo (VE)
  • FOOD&WINE Business Management a Villorba (TV) e Valeggio sul Mincio (VR)

Scarica la brochure di presentazione.

 

 

SPORTELLO ORIENTAMENTO

Non perdere tempo e fissa subito un colloquio personalizzato con un nostro tutor per conoscere la nostra offerta formativa.

In totale comodità, concorderai la disponibilità oraria e giornaliera per fissare l’incontro.
CONTATTACI!

ITS RED Academy

  |   By  |  0 Comments

ITS e ITS Red Academy

Gli ITS – Istituti Tecnici Superiori sono Fondazioni di Partecipazione, piccoli politecnici caratterizzati da un’offerta formativa specializzata in un particolare settore merceologico, con un’alta percentuale di formazione in azienda e un’attività didattica improntata a lavori di progettosimulazione di casilaboratorio per formare un “supertecnico”. A queste Fondazioni partecipano aziendeuniversitàscuoleenti localicentri di ricercaordini professionaliagenzie formative

Il Sistema ITS

Il Sistema ITS nasce dall’applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2008. Una novità nel panorama dell’offerta formativa italiana che si arricchisce di un percorso post-diploma fortemente orientato al lavoro e alla professionalità. Un canale ad alto tasso tecnologico alternativo all’Università, strutturato in corsi biennali nei quali alla formazione in aula viene affiancata la specializzazione in azienda.

Se vuoi saperne di più: www.sistemaits.it

Efficienza energetica e Tecnologie per il made in Italy.
Questo è ITS Red Academy!

ITS Red Academy è Bioedilizia, Risparmio energetico e Tecnologie per il made in Italy. Qui gli studenti diventano ‘supertecnici’ della sostenibilità in edilizia, dell’efficienza degli impianti e del marketing applicato al settore del legno e delle nanotecnologie. Dalla progettazione alla costruzione, dalla qualità all’analisi dell’impatto ambientale, gli studenti ITS Red Academy possono scegliere tra cinque corsi biennali specializzati. Duemila ore di formazione tra lezioni in laboratorio e in aula di cui 800 svolte direttamente in azienda ed eventuali crediti validi per l’Università.

ITS Academy Marco Polo

  |   By  |  0 Comments

“Fondazione ITS Academy Marco Polo ” nasce nel 2015 all’interno del Porto di Venezia allo scopo di dare risposta alle richieste provenienti dalle imprese portuali di avere un istituto formativo in grado di soddisfare il fabbisogno di figure logistiche con alta professionalità.

Oggi forma non solo i tecnici logistici con competenze specifiche marittimo-portuali ma anche i futuri macchinisti delle imprese ferroviarie e i Supply chain manager delle imprese di produzione.

Un’offerta formativa presente nelle provincie di Venezia, Treviso e Rovigo che si inserisce tra i nuovi percorsi previsti dal Ministero dell’Istruzione Tecnica Superiore (ITS) alternativi ai corsi di laurea e altamente professionalizzanti.

Tutti i percorsi, rivolti principalmente a neo-diplomati – prevedono due anni di scuola di formazione superiore nei quali gli studenti alterneranno lezioni in aula con almeno il 50% di ore di tirocinio formativo presso aziende qualificate del settore dalla logistica e della produzione. I docenti provengono in prevalenza dal mondo del lavoro. Al termine del percorso e a seguito di un esame finale con prove stabilite dal Ministero, viene rilasciato un Diploma di V livello EQF valido in tutta Europa. Per alcuni corsi sono previsti i crediti formativi universitari.

L’offerta formativa prevede oggi i seguenti percorsi:

 

 

ITS Cosmo Fashion Academy

  |   By  |  0 Comments

LA MODA È LA TUA VITA?

LA FASHION ACADEMY  ITS COSMO FORMA TECNICI SUPERIORI DA  INSERIRE NELLE AREE TECNOLOGICHE MODA AD ELEVATO SVILUPPO COME:

coordinamento, progettazione, comunicazione, marketing e retail dei  prodotti del settore, con un focus specifico sui settori Occhialeria,  Calzaturiero, Moda, Cuoio, Sport, Oreficeria , Tessile, Maglieria, sostenibilità e Digitale.

COSMO  ha la missione di formare figure di alto profilo tecnico e valoriale del settore moda in tutte le sue sfaccettature, che rispondano alle reali esigenze delle aziende e del territorio. I corsi sono realizzati sulle esigenze delle aziende con cui collabora l’academy, a garanzia di innovazione e continuità del rapporto.

Vogliamo promuovere l’innovazione tecnica nella multidisciplinarietà/multisettorialità del settore moda.

– 24 PERCORSI E 13 SEDI OPERATIVE tra VENETO E LOMBARDIA

– 85% DEGLI OCCUPATI AD UN ANNO DAL DIPLOMA!

– 2000 ORE DI CORSO E 800 ORE DI STAGE IN 2 ANNI, abbiamo collaborazioni attive con 450 aziende sul territorio

 

Scopri i nostri corsi! STYLE YOUR FUTURE

 

Digital Videomaker for Tv, Web and Metaverse a  Padova

Digital Marketing e Social Communication a Padova

Ecommerce Fashion Manager a Padova

Digital Jewellery Design a Vicenza

Fashionn Coordinator Knitwear Specialist  a Padova(TV)

Fashion Coordinator a Padova

Fashion Jewellery Coordinator a Vicenza

Tecnico dello Sport System a Montebelluna

Fashion Product Manager a Verona

Eyewear Product Manager a Belluno

Fashion Shoes Coordinator a Capriccio di Vigonza (PD)

Green Leather Manager ad Arzignano (VI)

Fashion Sustainability Manager a Valdagno (VI)

Sportswear Product Manager a Bassano del Grappa (VI)

Fashion Design Collection a Milano

Digital Videomaker for Avertising, Fashion and Design a Treviglio (BG)

Design Communication and Fashion Styling a Milano

Social Media Communication and Digital PR a Milano

Haute Couture Collection a Milano

Fashion archive and heritage management a Milano

Designer del costume per il teatro e lo spettacolo a Milano

Fashion Photography a Milano

Textile innovation and new materials a Busto Arsizio (VA)

Technology Sustainability Manager a Busto Arsizio (VA)

 

ITS Academy Agroalimentare Veneto

  |   By  |  0 Comments

L’ITS Academy Agroalimentare Veneto eroga corsi di formazione post-diploma nel settore agroalimentare con sedi a Conegliano (TV), Padova, Verona e Buttapietra (VR), Bassano del Grappa (Vi)

Sono quattro i corsi di specializzazione offerti nel settore del management agroalimentare:

  • Agribusiness manager per le produzioni biologiche, che si può frequentare a Buttapietra (Vr) e a Padova
    si acquisisce il titolo di Tecnico superiore per la gestione dell’ambiente nel sistema agroalimentare, orientato alla sostenibilità ecologica, paesaggistica e alle produzioni biologiche
  • Agribusiness manager per il marketing territoriale e Unesco, che si può frequentare a Conegliano (Tv)
    si acquisisce il titolo di Tecnico superiore per la gestione e salvaguardia dell’ambiente, orientato alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari;
  • Agrifood & marketing Manager, che si può frequentare a Verona e Conegliano (Tv)
    si acquisisce il titolo di Tecnico Superiore responsabile della produzione, trasformazione e della commercializzazione di prodotti agrari, agroalimentari e agroindustriali
  • Agribusiness manager per le produzioni collinari e montane, che si può frequentare a Bassano del Grappa (Vi)
    si acquisisce il titolo di Tecnico superiore responsabile delle produzioni casearie e PPL nell’area montana e pedemontana

Per contatti e per qualsiasi informazione si può visitare il sito internet itsagroalimentareveneto.it, scrivere una email itsagro.veneto@gmail.com, telefonare al numero 392.3085842.