INDIRIZZO PROFESSIONALE – settore SERVIZI
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Nell’ambito degli specifici settori di riferimento delle aziende turistico-ristorative, opera curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti-e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali, artistici e del Made in Italy in relazione al territorio.
Sono attivate due articolazioni:
- Nell’articolazione ENOGASTRONOMIA (cuoco), l’allievo affronta e sviluppa le tecniche di gestione di tutti i servizi enogastronomici con particolare riferimento al mondo creativo e altamente professionale dalla cucina. Le competenze maturate gli consentono di operare in strutture ristorative di ogni livello oppure di gestire e creare in nome proprio una impresa. Il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici, operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali a internazionali, individuando le nuove tendenza enogastronomiche.
- Nell’articolazione SERVIZI DI SALA E DI VENDITA (cameriere), l’allievo conosce e approfondisce l’ambiente vivace e stimolante dei servizi di sala e bar ed è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; sa interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” trova impiego presso: ristoranti, bar, alberghi; navi da crociera e mense, attività produttive per l’amministrazione, produzione e vendita dei prodotti enogastronomici; villaggi turistici ed attività ricettive del territorio nazionale ed internazionale, attività turistiche nazionali ed internazionali.
Possibile l’accesso a tutte le facoltà universitarie, alle scuole di formazione superiore e alla libera professione.
Inoltre il diploma consente di svolgere le seguenti attività nel mondo del lavoro:
- Direttore di piccole e medie aziende di ristorazione (Enogastronomia, sala e vendita).
- Libera professione nel campo delle consulenze in materia di cucina e progettazione dei laboratori (Enogastronomia).
- Insegnante tecnico-pratico nelle scuole di secondo grado (Enogastronomia, sala e vendita).
- Rappresentanze di ditte venditrici di prodotti agroalimentari. (Enogastronomia, sala e vendita).
- Responsabile di azienda enogastronomiche (Enogastronomia, sala e vendita).
- Food&Beverage manager (Enogastronomia, sala e vendita).
- Industrie trasformatrici dei prodotti alimentari (conserviere) (Enogastronomia, sala e vendita).
- Libera professione nel campo delle consulenze in materia di sala e progettazione dei laboratori (Sala e vendita).
Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata nel sito d’istituto.
Visitate il sito del nostro Istituto per i dettagli sull’offerta formativa:
https://www.8marzolorenz.edu.it/
Orientamento/ Scuola aperta
Calendario Open Day:
http://Calendario Open Day: https://www.8marzolorenz.edu.it/istituto_superiore_mirano/wp-content/uploads/2025/09/1-scheda-Oientamento-Formativo-ITC-MARZO-K-LORENZ-2025.pdf
Corsi di studio in dettaglio:
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING:
- 3 articolazioni: Percorso generale Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni internazionali e Marketing
- Potrai acquisire competenze specifiche nel settore della contabilità , dei sistemi informativi aziendali e delle relazioni internazionali, anche tramite partecipazione a laboratori per l’occupabilità dei nostri diplomati
- Sono attive collaborazioni tramite convenzioni con associazioni di categoria, comprendenti la possibilità di svolgere attività di PCTO
TURISTICO:
- Potrai acquisire competenze comunicative nelle lingue straniere, competenze nel settore del turismo, dell’azienda turistica, degli eventi
- Potrai scegliere di studiare inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo e cinese
- Le 3 lingue straniere si studiano a partire dalla classe prima
- Sono previsti ministage linguistici a partire dalla classe terza durante l’anno scolastico e attività di PCTO anche all’estero
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO:
- Due articolazioni: Percorso generale Costruzioni, Ambiente e Territorio; Tecnologie del Legno e Costruzioni
- Potrai acquisire competenze altamente specifiche nel settore della progettazione edilizia e di infrastrutture, della sicurezza sui luoghi di lavoro
- Utilizzare gli strumenti di grafica e disegno 3D specifici del settore.
- Partecipare a corsi di specializzazione (primo soccorso, antincendio, archicad)
AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA:
- 2 articolazioni: Trasformazioni e produzioni, Gestione Ambiente e Territorio
- Potrai acquisire competenze specifiche nella produzione e trasformazione dei prodotti agricoli (dall’uva al vino, dalla frutta ai succhi, dal mais alla polenta)
- Imparerai a gestire problematiche relative al territorio e all’ambiente
- Potrai essere coinvolto nelle attività riguardanti il progetto di scambi con il Brasile
- Svolgerai l’attività pratica nell’Azienda Agraria dell’Istituto oltre al PTCO nelle aziende del territorio
AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI:
- Potrai acquisire competenze specifiche nel settore dell’ortovivaismo, gestire sistemi di allevamento e specializzarti nelle tecniche del marketing per la valorizzazione delle produzioni (ecoturismo)
- Sono previste attività di alternanza scuola-lavoro potenziata a partire dal secondo anno
- Svolgerai attività pratica in Azienda Agraria a partire dal primo anno
SERVIZI PER LA SANITA’ E IL SERVIZIO SOCIALE:
- Potrai acquisire competenze specifiche nel settore del benessere bio-psico-sociale di persone e comunità
- Imparerai a gestire dinamiche interpersonali, organizzare e attuare interventi a sostegno delle esigenze socio-sanitarie e dell’inclusione sociale di persone e fasce deboli
Indirizzo Tecnico – Chimica, materiali e biotecnologie: Biotecnologie ambientali
Il corso di studi termina con il conseguimento di un diploma di maturità che consente un approccio diretto al mondo del lavoro e una preparazione adeguata per il proseguimento degli studi universitari. Le competenze finali riguardano le attività di monitoraggio e di tutela ambientale.
Per rimanere sempre aggiornati sulle attività di orientamento, si consiglia di visitare il sito web dell’Istituto: www.ptpvenezia.edu.it
L’I.I.S. Levi-Ponti considera con molta attenzione le richieste sociali ed economiche del territorio, proponendo una preparazione professionale saldamente ancorata alla realtà produttiva della nostra zona caratterizzata da una rete di medie e piccole imprese che confermano, pur in una fase di difficoltà economica generale, la richiesta di periti industriali e di tecnici manutentori.
L’Istituto Professionale Giovanni Ponti ha la durata di cinque anni; è suddiviso in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione professionale.
Il diploma è valido ai fini della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria, oltre che nei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), nonchè nei bienni di Istruzione Tecnica Superiore (ITS). Offre una preparazione di tipo politecnico che spazia dalla meccanica, all’elettronica ed all’elettrotecnica e caratterizzata dall’integrazione tra una buona base di istruzione generale e la cultura tecnico professionale finalizzata all’applicazione delle tecnologie afferenti all’impiantistica del territorio.
L’Indirizzo di studio è Manutenzione e assistenza tecnica, e secondo quanto previsto dall’autonomia scolastica, si suddivide in due ambiti:
1. Manutenzione ed assistenza tecnica di apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili
2. Manutenzione ed assistenza tecnica di base e sistemi energetici
L’I.I.S Levi-Ponti propone, a partire dall’anno scolastico 2021/2022, un nuovo corso professionale sia diurno che serale Grafica e Comunicazione per il web per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro sempre più legate al Web.
L’Istituto Professionale per il Made in Italy con Indirizzo Cantieristica Navale è un persorso quinquennale che si conclude con l’esame di Stato e il conseguimento di un Diploma professionale, rispondente agli standard definiti a livello nazionale.
Il Tecnico per Cantieristica Navale si inserisce nell’ambito dell’Economia del Mare, in particolare la Diportistica, settore in continuo sviluppo: l’allievo acquisisce le abilità utili a svolgere un servizio completo di assistenza per il montaggio, la riparazione e le manutenzioni ordinarie e straordinarie delle diverse imbarcazioni da diporto all’interno di darsene e cantieri nautici.
L’allievo durante il percorso acquisisce inoltre le competenze per operare anche su impianto elettrico ed impianto meccanico, promuovendo in tal modo profili professionali rispondenti alle richieste degli operatori del settore con cui la scuola ha stabilito rapporti di collaborazione fattiva.
Il percorso prevede complessivamente 400 ore di stage presso le imprese del settore.
Le lezioni si tengono dal Lunedì al Venerdi: Clicca qui per vedere il QUADRO ORARIO
Le DISCIPLINE CARATTERIZZANTI:
TECNICA E LABORATORIO DELLE COSTRUZIONI NAVALI
TECNOLOGIA MECCANICA
ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA
A supporto della didattica del corso vi sono i LABORATORI:
AREA MECCANICA: SALA MACCHINE E SIMULAZIONE IMPIANTI DI BORDO, LAVORAZIONI MECCANICHE, SALDATURA.
AREA ELETTROTECNICA: ELETTROTECNICA, MISURE ELETTRICHE.
AREA SCIENTIFICA: CHIMICA, INFORMATICA e DISEGNO ASSISTITO AL CALCOLATORE.
L’Istituto è in grado di fornire servizio di CONVITTO e di SEMICONVITTO (pranzo in mensa interna e pomeriggio di studio).
Durante l’anno scolastico vengono promosse diverse attività sportive e dalla collaborazione con Istituzioni e soggetti del settore si sviluppa un ricco quadro di progetti di interesse professionale fra cui:
CORSO MOTORISTI ABILITATI
CORSO FRIGORISTI
CORSO BASE DI VELA
CORSO IMBARCAZIONI DA DIPORTO FINO 40 CV
CORSO PATENTE NAUTICA DA DIPORTO
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING (5 anni)
Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica, riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, l’economia sociale ed il turismo.
L’articolazione Amministrazione, finanza e marketing è caratterizzata dallo studio approfondito di tutte le tematiche che riguardano la vita delle imprese: dall’amministrazione alla finanza, dal marketing all’organizzazione e alla logistica; dallo studio di due lingue straniere e dell’informatica.
L’articolazione Relazioni internazionali per il marketing insegna ad utilizzare tre lingue straniere per la comunicazione ed è caratterizzato dallo studio approfondito delle discipline economico- aziendali rivolte ad un contesto internazionale.
In tal modo alla fine del percorso, gli studenti acquisiscono una preparazione adeguata all’inserimento in qualsiasi impresa per gestire rapporti commerciali con operatori nazionali e internazionali, in differenti realtà geo-politiche.
Permette inoltre l’accesso a qualsiasi corso universitario
Sbocchi lavorativi
- Impiegato amministrativo;
- Consulente fiscale;
- Perito assicurativo;
- Agente immobiliare;
- Agente di commercio;
- Amministratore di condominio;
La curvatura RIM ad INDIRIZZO EUROPEO esperto in EUROPROGETTAZIONE forma persone capaci di affrontare le problematiche economiche e finanziarie inerenti i vari ambiti di operatività dell’Unione Europea in ambito Internazionale
Il percorso di specializzazione in Europrogettazione inizia già dal primo anno e prosegue per tutto il quinquennio
Competenze: Il diplomato RIM-INDIRIZZO EUROPEO, oltre. ad acquisire le competenze specifiche dell’indirizzo RIM, sarà in grado di:
- fornire un quadro dei nuovi programmi di finanziamento europei;
- fornire le tecniche e la metodologia per una corretta ed efficace redazione dei progetti comunitari;
- conoscere le istituzioni e le politiche dell’Unione Europea e utilizzare tali conoscenze per contestualizzare gli strumenti di finanziamento comunitari nel quadro normativo e organizzativo di riferimento;
- conoscere i meccanismi di funzionamento del sistema dei finanziamenti delle sovvenzioni comunitarie e gli strumenti di project management;
- acquisire abilità tecniche e metodologiche per una progettazione orientata agli obiettivi;
- acquisire competenze operative per l’elaborazione delle domande di sovvenzione relative a bandi comunitari
TRASPORTI E LOGISTICA (5 anni)
Profilo L’articolazione Logistica ha lo scopo di far acquisire allo studente le competenze specifiche per gestire, controllare e organizzare il trasporto aereo, marittimo e terrestre. Gli studenti, al termine del quinquennio, potranno trovare inserimento nel campo dei trasporti aerei, di terra e marittimi, questi ultimi particolarmente interessanti per le opportunità offerte dal territorio veneziano
Prospettive lavorative
- gestire tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto;
- gestire il funzionamento dei vari insiemi di uno specifico mezzo di trasporto:
- utilizzare i sistemi di assistenza, monitoraggio e comunicazione nei vari tipi di trasporto;
- gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri;
- gestire l’attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata;
- organizzare ia spedizione in rapporto alle motivazioni del viaggio e alla sicurezza degli spostamenti;
- sovrintendere ai servizi di piattaforma per la gestione delle merci e dei flussi passeggeri in partenza e in arrivo
SISTEMA MODA (5 anni)
Profilo: nell’articolazione Tessile, Abbigliamento e Moda, si acquisiscono le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda.
Nell’articolazione Calzature e Moda, in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di calzature e di accessori moda.
Sbocchi lavorativi Sistema Moda:
- Aziende del settore tessile e calzaturiero
- Designer di moda
- Fashion coordinator
- Direttore artistico
- Ricercatore di tendenza (cool hunter)
- Organizzatore e gestore del progetto produttivo
- Controllo qualità materie prime e prodotti finiti
- Marketing, comunicazione e commercializzazione