Salta al contenuto principale
Archive

Indirizzo: Relazioni Internazionali Marketing

GRITTI

  |   By  |  0 Comments

L’I.I.S. “A. Gritti” rappresenta un importante punto di riferimento nella
terraferma veneziana per l’istruzione tecnica economica.
Nel campo turistico è forte di un’ esperienza più che ventennale che ha saputo
sempre rinnovare ed arricchire in rapporto alle innovazioni tecnologiche e alle
esigenze del territorio.
Dopo la fusione con lo storico Istituto per Ragionieri “F. Foscari”, ora offre
agli studenti una scelta completa fra tutti gli indirizzi previsti per l’istruzione
tecnica ed economica.
Il corso di studi è articolato in un biennio, che fornisce una solida formazione
di cultura generale, e un successivo biennio e quinto anno che consentono
di conseguire competenze specifiche e professionali, tali da consentire un
immediato e qualificato inserimento nel mondo del lavoro o la prosecuzione
degli studi all’Università o agli Istituti Tecnici Superiori.

ALGAROTTI

  |   By  |  0 Comments

 

Scopri la pagina dedicata all’orientamento nel nostro sito

Visita il sito del nostro istituto: www.istitutoalgarotti.edu.it

Guarda i video di presentazione, preparati dai nostri alunni, nelle varie lingue straniere studiate

Guarda la galleria fotografica presente nel nostro sito

ISIS Gino Luzzatto

  |   By  |  0 Comments

8 MARZO – LORENZ

  |   By  |  0 Comments

Visitate la sezione orientamento del nostro sito per Open Day, Mini-stage, visite delle sedi:

Orientamento

Date incontri di Orientamento in Entrata

https://www.8marzolorenz.edu.it/wp-content/uploads/2022/10/8Marzo-Lorenz_Scheda-orari-orientamento-informativo-22_23_web.pdf

Visitate il sito del nostro Istituto per ulteriori dettagli sull’offerta formativa:

https://www.8marzolorenz.edu.it/

 

 

ALBERTI

  |   By  |  0 Comments

“L’Istituto LEON BATTISTA ALBERTI si caratterizza per l’ampiezza e la flessibilità dell’offerta formativa, il radicamento nel Territorio, il collegamento con il mondo del lavoro e i risultati raggiunti dagli studenti.

L’articolazione nei tre indirizzi, Amministrazione, Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing e Turismo, risponde con efficacia alle trasformazioni del mondo produttivo. L’apertura pomeridiana della scuola consente inoltre di ampliare l’offerta formativa anche in orario extracurricolare, con un corso serale e un corso pomeridiano dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing.

L’integrazione con il Territorio avviene attraverso molteplici rapporti e iniziative, dai corsi extracurricolari per Assistenti congressuali, ai corsi per adulti già occupati; dalla partecipazione a progetti quali il Progetto Piave, con il Consorzio BIM Piave, a Progetti di collaborazione con imprese locali, con la Città Metropolitana di Venezia, con le Associazioni di categoria e con le Aziende di promozione turistica.

La realizzazione di una didattica laboratoriale, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), si concretizza nei Progetti di Simulimpresa e negli Stage in azienda, anche all’estero, che coinvolgono aziende della realtà economica locale in funzione di “madrine” delle classi-imprese.

La presenza di uno psicologo nella scuola, la collaborazione con i servizi dell’ASL locale e con le associazioni di volontariato del territorio sono il segno dell’attenzione particolare che la scuola riserva all’integrazione tra obiettivi didattici e obiettivi educativi in senso lato. La Giornata della scrittura per tutte le classi, gli incontri con l’autore, la partecipazione al “Premio letterario Mestre 2021” e il Progetto Teatro in Istituto testimoniano la vivacità della vita culturale dell’Alberti.

 

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Vengono acquisite competenze relative:

  • alla normativa fiscale
  • agli strumenti di marketing
  • alla capacità di interpretare i fenomeni economici nazionali ed internazionali

 RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

Il percorso permette di acquisire competenze economiche e commerciali relative alla gestione

dei rapporti aziendali nazionali e internazionali con l’utilizzo di tre lingue straniere

 TURISMO

Il diplomato nell’indirizzo Turismo, con le competenze acquisite in ambito economico integrate

con le conoscenze linguistiche, dovrà:

  • saper interpretare fenomeni economici nazionali ed internazionali
  • conoscere la normativa civilistica e fiscale relativa alle imprese del settore turistico
  • operare nel sistema pubblicitario dell’azienda

 

LAZZARI

  |   By  |  0 Comments

L’ITCS “M. Lazzari” è un istituto di scuola secondaria superiore presente nel territorio dal 1976. Con grande professionalità del corpo docente, la scuola forma i giovani iscritti sia per l’università e la formazione superiore sia per il mondo del lavoro, fornendo le competenze necessarie alle professioni inerenti la gestione aziendale e il settore turistico. Nel corso degli anni ha recepito le richieste del territorio promuovendo lo studio delle lingue straniere, le attività laboratoriali e i tirocini in Italia e all’estero; si sono succedute varie sperimentazioni e si sono adottati e affinati diversi indirizzi fino agli attuali, che spaziano dalle competenze necessarie al settore turistico a quelle delle articolazioni del settore amministrativo, finanziario e di marketing. Nel complesso gli indirizzi sono dunque quattro:

  1. Turismo;
  2. Amministrazione, Finanza e Marketing;
  3. Relazioni internazionali e Marketing;
  4. Sistemi informativi aziendali.

La nostra scuola ha la peculiarità di presentarsi come un ambiente accogliente e familiare e consente agli allievi di entrare in rapporto con un gruppo di docenti preparato.

A settembre, alla riapertura della scuola, il nostro Istituto è riuscito a garantire una normale attività didattica in presenza per tutti gli allievi, mantenendo gli spazi in sicurezza attraverso il rispetto dei protocolli anti-Covid.

Parecchie sono le proposte extradidattiche, molte delle quali non si interrompono neppure in periodo di pandemia. Tra le altre si annoverano i tirocini presso aziende prestigiose, scambi linguistici e soggiorni all’estero, la preparazione per le certificazioni linguistiche, laboratori musicali, laboratori di scrittura creativa, esperienze di teatro in lingua inglese e molto altro ancora, il tutto da scoprire venendo a trovarci.

Progetti di supporto linguistico per gli studenti stranieri, con l’organizzazione di corsi di Italiano e il coinvolgimento di mediatori linguistici, e una squadra di docenti di sostegno ben coordinata offrono, infine, una prospettiva positiva anche di inclusione, che rende ancora più familiare la presenza di allievi, docenti e di tutto il personale presso una scuola che assomiglia molto a una casa: il Lazzari.

Se tu fossi interessato alla nostra scuola, ti consigliamo di partecipare ai nostri Open Day, durante i qualivi verrà presentato l’Istituto e potremo soddisfare ogni vostra curiosità. Potrete, inoltre, vedere coi vostri occhi la scuola e partecipare a laboratori che coinvolgono le varie materie.

Quando? Vi proponiamo tre appuntamenti:

sabato 19 novembre 2022 (dalle ore 14 alle 17, in presenza);

domenica 18 dicembre 2022 (dalle ore 10 alle 13, in presenza);

venerdì 13 gennaio 2023 (dalle 18 alle 19 e trenta, in modalità online: il link per effettuare l’accesso lo troverete nel nostro sito internet).

Vi aspettiamo numerosi!

LUZZATTI

  |   By  |  0 Comments

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING (5 anni)

Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica, riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, l’economia sociale ed il turismo.

L’articolazione Amministrazione, finanza e marketing è caratterizzata dallo studio approfondito di tutte le tematiche che riguardano la vita delle imprese: dall’amministrazione alla finanza, dal marketing all’organizzazione e alla logistica; dallo studio di due lingue straniere e dell’informatica.

L’articolazione Relazioni internazionali per il marketing insegna ad utilizzare tre lingue straniere per la comunicazione ed è caratterizzato dallo studio approfondito delle discipline economico- aziendali rivolte ad un contesto internazionale.
In tal modo alla fine del percorso, gli studenti acquisiscono una preparazione adeguata all’inserimento in qualsiasi impresa per gestire rapporti commerciali con operatori nazionali e internazionali, in differenti realtà geo-politiche.
Permette inoltre l’accesso a qualsiasi corso universitario

Sbocchi lavorativi

  • Impiegato amministrativo;
  • Consulente fiscale;
  • Perito assicurativo;
  • Agente immobiliare;
  • Agente di commercio;
  • Amministratore di condominio;

La curvatura RIM ad INDIRIZZO EUROPEO esperto in EUROPROGETTAZIONE  forma persone capaci di affrontare le problematiche economiche e finanziarie inerenti i vari ambiti di operatività dell’Unione Europea  in ambito Internazionale

Il percorso di specializzazione in Europrogettazione inizia già dal primo anno e prosegue per tutto il quinquennio

Competenze: Il diplomato RIM-INDIRIZZO EUROPEO, oltre. ad acquisire le competenze specifiche dell’indirizzo RIM, sarà in grado di:

  • fornire un quadro dei nuovi programmi di finanziamento europei;
  • fornire le tecniche e la metodologia per una corretta ed efficace redazione dei progetti comunitari;
  • conoscere le istituzioni e le politiche dell’Unione Europea e utilizzare tali conoscenze per contestualizzare gli strumenti di finanziamento comunitari nel quadro normativo e organizzativo di riferimento;
  • conoscere i meccanismi di funzionamento del sistema dei finanziamenti delle sovvenzioni comunitarie e gli strumenti di project management;
  • acquisire abilità tecniche e metodologiche per una progettazione orientata agli obiettivi;
  • acquisire competenze operative per l’elaborazione delle domande di sovvenzione relative a bandi comunitari

 

TRASPORTI  E  LOGISTICA  (5 anni)

Profilo L’articolazione Logistica ha lo scopo di far acquisire allo studente le competenze specifiche per gestire, controllare e organizzare il trasporto aereo, marittimo e terrestre. Gli studenti, al termine del quinquennio, potranno trovare inserimento nel campo dei trasporti aerei, di terra e marittimi, questi ultimi particolarmente interessanti per le opportunità offerte dal territorio veneziano

Prospettive lavorative

  • gestire tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto;
  • gestire il funzionamento dei vari insiemi di uno specifico mezzo di trasporto:
  • utilizzare i sistemi di assistenza, monitoraggio e comunicazione nei vari tipi di trasporto;
  • gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri;
  • gestire l’attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata;
  • organizzare ia spedizione in rapporto alle motivazioni del viaggio e alla sicurezza degli spostamenti;
  • sovrintendere ai servizi di piattaforma per la gestione delle merci e dei flussi passeggeri in partenza e in arrivo

SISTEMA MODA (5 anni)

Profilo: nell’articolazione Tessile, Abbigliamento e Moda, si acquisiscono le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda.
Nell’articolazione Calzature e Moda, in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di calzature e di accessori moda.

Sbocchi lavorativi Sistema Moda:

  • Aziende del settore tessile e calzaturiero
  • Designer di moda
  • Fashion coordinator
  • Direttore artistico
  • Ricercatore di tendenza (cool hunter)
  • Organizzatore e gestore del progetto produttivo
  • Controllo qualità materie prime e prodotti finiti
  • Marketing, comunicazione e commercializzazione