Salta al contenuto principale
Archive

Indirizzo: Operatore del Benessere - Erogazione di Trattamenti di Acconciatura

ENGIM VENETO – COSTANTINO ENGIM IEFP

  |   By  |  0 Comments

 

Engim - Mirano

 

Dal 1952 l’Istituto Don Giulio Costantino è la scuola di formazione professionale di Mirano dei Padri Giuseppini del Murialdo, ed è uno degli Istituti dell’ENGIM VENETO-NAZIONALE.

Questa articolata associazione senza fini di lucro,

attiva sia a livello nazionale che internazionale, è al servizio dei giovani e dei lavoratori, per lo sviluppo della loro professionalità e per la promozione personale e sociale.

L’Istituto Don Giulio Costantino, costruito intorno alla chiesa dei Padri Giuseppini, si articola in tre grandi edifici: lo stabile con i laboratori meccanici ed elettrici; l’edificio centrale dove si trovano le aule, i laboratori di acconciatura e delle vendite, le segreterie e gli uffici; l’area ricreativa che comprende il bar, l’aula magna, la palestra e la mensa.

Il complesso si affaccia su un ampio cortile interno a disposizione degli allievi per i momenti di pausa, con campetti da calcio e da pallavolo.

 

La SFP, accreditato presso la Regione Veneto e certificato secondo la normativa UNI EN ISO 9001/2008, sviluppa le sue attività in diversi ambiti:

FORMAZIONE INIZIALE nei settori secondario e terziario, rispondendo ad una precisa richiesta del territorio;
dal 1992, su richiesta e in collaborazione con l’USL, è attivo un corso per allievi diversamente abili, in stretto rapporto con l’economia territoriale;
FORMAZIONE SUPERIORE: corsi post-laurea, corsi per apprendistato (meccanico, tessile, impiegatizio, legno, servizi alle persone), corsi per contratti formazione e lavoro, corsi di inserimento lavorativo per fasce deboli;
ORIENTAMENTO e PLACEMENT: la SFP dispone di un servizio di orientamento e placement scolastico-professionale al fine di aiutare l’individuo ad affrontare positivamente le diverse situazioni del proprio percorso formativo e lavorativo.
SERVIZI AL LAVORO: la SFP è attivo nell’area dei Servizi al Lavoro con attività di consulenza, laboratori di ricerca attiva del lavoro, formazione, mediazione domanda/offerta di lavoro, tirocini formativi di inserimento e reinserimento.

 

 

OPEN DAY 2020 2021

Un momento dedicato dove avrai la possibilità di visionare la nostra scuola, gli ambienti, i laboratori e conoscere i professori che ti accompagneranno nel tuo percorso di studi!

Mercoledì 09 dicembre 14.30 – 17.30

Sabato 09 gennaio 14.30 – 18.00

MINI STAGE 2020 2021

Grazie ai “MINISTAGE” avrai la possibilità di vedere come si lavora e si impara in un vero e proprio laboratorio tecnico-professionale!

Venerdì 15 gennaio 15.00 – 17.00

FONDAZIONE CAVANIS CHIOGGIA IEFP

  |   By  |  0 Comments

Fondazione Lepido Rocco – CFP San Luigi

  |   By  |  0 Comments

Offerta formativa IeFP di percorsi triennali con titolo di qualifica professionale (livello EQF III)

Settore Lavori d’ufficio:

-IeFP “OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA”

– IeFP “OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA: INDIRIZZO SEGRETERIA”

Settore  servizi alla persona/ benessere:

– IeFP” OPERATORE DEL BENESSERE: EROGAZIONE TRATTAMENTI DI  ACCONCIATURA”

– IeFP “OPERATORE DEL BENESSERE: EROGAZIONE SERVIZI DI TRATTAMENTI  ESTETICA -sistema duale-

Descrizione delle figure professionali con titolo di qualifica

L’Operatore ai servizi di impresa interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. E’ in grado  di svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni  tipiche delle procedure di segretaria (con applicativi di Office), unitamente alle procedure di natura amministrativo-contabile (con applicativi gestionali). E’ in grado di utilizzare in modo pervasivo strumenti e dispositivi  multimediali.

L’Operatore del benessere: erogazione trattamenti di acconciatura o l’Operatore del benessere: erogazione di servizi di trattamento estetico , interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. E’ in grado di svolgere  attività di trattamento e servizio di acconciatura o di  estetica, relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

Offerta formativa IeFP/FP di percorsi di quarto anno con titolo di diploma professionale/abilitazione professionale

Diploma  professionale per “TECNICO DEI SERVIZI DI IMPRESA: AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ –(livello EQF IV)

ABILITAZIONE PROFESSIONALE DI ACCONCIATORE

-ABILITAZIONE PROFESSIONALE  DI ESTETISTA.

Descrizione delle figure professionali con titolo di diploma o abilitazione

Il Tecnico dei servizi di impresa: indirizzo amministrazione e contabilità, interviene con autonomia nella gestione  del processo di amministrazione e gestione contabile  attraverso l’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali  e strumentali per la gestione delle pratiche amministrative e contabili, per la stesura del bilancio e l’organizzazione dei flussi comunicativi e informativi aziendali. Fa un uso pervasivo degli strumenti informatici e multimediali.

L’Abilitazione Professionale  di Acconciatore consente di essere in grado di: organizzare la promozione dell’attività professionale e la gestione contabile ed amministrativa; gestire i rapporti con i fornitori ed organizzare il magazzino; selezionare e gestire il personale; organizzare l’ambiente di lavoro; analizzare le caratteristiche della cute, dei capelli e della barba per proporre trattamenti consoni alla/al cliente; fornire consulenza d’immagine ai propri clienti nella fase di scelta dell’acconciatura e dei prodotti da utilizzare.

L’Abilitazione  Professionale di Estetista consente  di svolgere l’attività in modo autonomo, nei limiti stabiliti dalle vigenti normative , assumendosi tutta la responsabilita’ inerente alla gestione e promozione dell’esercizio. L’estetista e’ una figura professionale che interviene nel processo di trattamento dell’aspetto della persona per mantenerlo in perfette condizioni, proteggerlo e migliorarlo modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti. Esegue trattamenti/servizi che perseguono il benessere psicofisico e non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario. Si avvale di tecniche manuali, di apparecchiature estetiche e di prodotti cosmetici secondo le normative vigenti.

 

Eclet Formazione IEFP

  |   By  |  0 Comments

Accreditata dalla Regione Veneto per i servizi di formazione iniziale e formazione superiore, la Scuola di Formazione Professionale Eclet Formazione fornisce agli studenti competenze e strumenti che garantiscono una preparazione professionale “ready to use”.

Grazie all’Impresa Simulata e all’intervento di partner imprenditori e professionisti, realizziamo una contaminazione virtuosa tra l’apprendimento tipicamente scolastico e l’effettiva
attività d’impresa. Attraverso la progettazione di “commesse tipo” proposte dai nostri partner gli allievi hanno modo di osservare ed applicare metodi professionali, di utilizzare strumenti e tecniche
attuali, di mettere realmente alla prova conoscenze,
abilità e competenze.

I corsi di Qualifica Triennale in Acconciatura ed Estetica

riguardano i ragazzi minorenni in Obbligo Formativo e sono gratuiti in quanto cofinanziati dalla Regione Veneto.

Tutti i corsi si svolgono presso la nostra sede di San Donà di Piave, in locali nuovi dotati di comfort e di tutte le attrezzature.

Oltre alle attività ordinarie, Eclet Formazione offre agli allievi ed alle allieve numerose occasioni per confrontarsi con il mondo esterno e mettersi alla prova, anche divertendosi; tra queste, la nostra Sfilata annuale, il Carnevale di Venezia e Ceggia e molte altre manifestazioni ed eventi.

Ogni anno, inoltre, la scuola organizza il Premio Eclet Formazione premiando le classi cha hanno saputo meglio interpretare il tema proposto attraverso la realizzazione di lavori multimediali e digitali.

A chi desidera specializzarsi ulteriormente in acconciatura ed estetica, anche in età adulta, Eclet Formazione offre i corsi di Qualifica Biennale e di Abilitazione alla Professione, oltre a corsi di specializzazione ad iscrizione libera.