Salta al contenuto principale
Archive

Indirizzo: Meccatronica

ITIS LEVI

  |   By  |  0 Comments

L’I.I.S. Levi-Ponti considera con molta attenzione le richieste sociali ed economiche del territorio, proponendo una preparazione professionale saldamente ancorata alla realtà produttiva della nostra zona caratterizzata da una rete di medie e piccole imprese che confermano, pur in una fase di difficoltà economica generale, la richiesta di periti industriali e di tecnici manutentori.

L’Istituto Tecnico Primo Levi ha la durata di cinque anni; è suddiviso in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione tecnica. Il diploma è valido ai fini della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria ed in particolare in quelle tecnico scientifiche, oltre che nei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), nonchè nei bienni di Istruzione Tecnica Superiore (ITS).

L’offerta formativa, connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico, è caratterizzata da quattro indirizzi di studio del settore tecnologico. Ogni indirizzo prevede una o più articolazioni, caratterizzate da materie specifiche e professionalizzanti.

L’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie propone tre articolazioni: Chimica e Materiali; Biotecnologie Sanitarie; Biotecnologie Ambientali. L’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni  ha l’articolazione Informatica.        L’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia propone l’articolazione Meccatronica. L’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica ha le due articolazioni  Automazione; Elettrotecnica.                                                                                                                                                                                                                                       

Il primo biennio è comune per tutti gli indirizzi e ha l’obiettivo di rafforzare le competenze di base e di far emergere e valorizzare gli interessi e le attitudini dei ragazzi. La scelta definitiva dell’indirizzo e dell’articolazione avviene entro la fine del secondo anno, dopo alcune attività di orientamento interno che assicurano una scelta più consapevole e matura.