Salta al contenuto principale
Archive

Indirizzo: Meccanica Meccatronica Energia

ITS Academy Meccatronico Veneto

  |   By  |  0 Comments

L’ITS Academy Meccatronico Veneto è un Istituto Tecnologico post diploma focalizzato nell’area Meccatronica e Tecnologie della vita. È inserito nell’Alta formazione terziaria professionalizzante post diploma. L’offerta formativa è peculiare e caratterizzata da un’alta percentuale (almeno il 50%) di formazione in azienda. I progetti formativi e l’attività didattica sono fortemente improntati a lavori di progetto, simulazioni di casi, teamworking, laboratorio, al fine di formare la figura di Tecnico Superiore in area Meccatronica che risponde alle effettive esigenze del sistema produttivo oggi caratterizzato da un’alta componente di digitalizzazione e informatizzazione.

Se sei un ragazzo o una  ragazza con la passione per la tecnologia come informatica, elettronica, meccanica e meccatronica applicata all’Industria 4.0 questo è il percorso formativo che fa per voi con un indice di placement del 98%! Dopo la maturità vi accompagneremo in un biennio di Alta formazione intensiva di 2000 ore di cui 1200 in aula, laboratorio e teamworking e 800 in azienda con il tirocinio formativo.

Scopri il profilo formativo che fa per te!

 

ITS Academy Meccatronico Veneto sedi

SEDI IN TUTTO IL VENETO!

Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici – Scopri di più

Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici – Scopri di più

Tecnico Superiore per l’informatica dell’Industria 4.0) –  Scopri di più

Tecnico Superiore di produzione nell’industria della plastica – Scopri di più

 

Cosa devi aspettarti da un percorso in area meccatronica e informatica industriale

  • Che valorizzi le tue POTENZIALITÀ
  • Che ti permetta di acquisire ABILITÀ TRASVERSALI
  • Che ti metta nelle condizioni di imparare a LAVORARE IN TEAM
  • Che attivi CONNESSIONI EFFICACI con il tessuto imprenditoriale

ENTRIAMO NEL DETTAGLIO

  • Per chi: i corsi si rivolgono a inoccupati o disoccupati, neodiplomati in possesso di diploma quinquennale di scuola media superiore.
  • Durata: due anni da ottobre a giugno
  • Docenti: il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro e delle imprese
  • Formazione: 2000 ore ciascuno, suddivisi tra lezioni in aula e in laboratorio per 1200 ore e tirocinio aziendale per 800 ore
  • Quale diploma: il superamento della prova finale conferisce il titolo di TECNICO SUPERIORE che corrisponde al 5° livello EQF (European Qualification Framework)
  • Costo: la quota di iscrizione annua è di 500,00€. Borse di studio per gli studenti meritevoli e per fasce ISEE

 

PRENOTA QUI LA TUA VISITA

SAN MARCO ITT

  |   By  |  0 Comments

Seguiamo le vostre passioni, ascoltiamo le vostre aspirazioni, esaltiamo le vostre attitudini. AL CENTRO DI TUTTO I NOSTRI RAGAZZI

SCARICA IL PDF

 

L’Istituto Salesiano San Marco offre un’offerta formativa articolata sia su ordini di scuole diverse (centro di formazione professionale e istituto tecnico tecnologico) che su ambiti differenti (meccanico, elettronico, meccatronico, grafico e comunicazione).
L’Istituto Tecnico Tecnologico San Marco propone due indirizzi: Grafica e Comunicazione o Meccatronico articolazione Energia.
Due percorsi di 5 anni, caratterizzati da un taglio particolarmente tecnico, che portano al diploma di Stato.
Dopodiché la scelta tra il mondo del lavoro, l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria o a percorsi di formazione post-diploma.

_
GRAFICA E COMUNICAZIONE

Il diplomato ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa.
Interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e dei servizi ad esso collegati curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
Realizza prodotti multimediali, fotografici ed audiovisivi.
Gestisce sistemi software di comunicazione in rete.› Gestisce progetti aziendali rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia ambientale.opportunità professionali.
Nel settore grafico e della comunicazione come operatore ed organizzatore della produzione.
Nella libera professione come progettista e tecnico di stampa.

opportunità professionali
Nel settore grafico e della comunicazione come operatore ed organizzatore della produzione, come creatore di contenuti per la comunicazione e il marketing digitale.
Nella libera professione come progettista e tecnico di stampa.

opportunità universitarie
Architettura e Design Industriale – Design della Moda – Scienze della Comunicazione – Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale

 

_
MECCANICA MECCATRONICA ART. ENERGIA

Il diplomato ha competenze specifiche nel campo dei materiali in relazione all’impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti.
Progetta, costruisce e collauda impianti elettromeccanici.
Interviene nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia, sapendo ottimizzare il consumo energetico, nel rispetto delle normative ambientali.
Pianifica la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso.

opportunità professionali
Nell’edilizia come progettista e realizzatore di sistemi elettronici complessi e di dispositivi a risparmio energetico. Nella libera professione come collaudatore di impianti elettrici e meccanici. Nella formazione di personale specializzato nel settore della progettazione, della costruzione e della manutenzione di impianti energetici. Nelle aziende elettro-meccaniche come responsabile della sicurezza e della qualità.

opportunità universitarie
Facoltà scientifiche come ad esempio ingegneria meccanica, meccatronica, elettronica, energetica e gestionale, scienze dei materiali o chimica industriale. Percorsi di formazione post diploma come Istituti Tecnici Superiori (ITS).