Salta al contenuto principale
Archive

Indirizzo: Grafica e Comunicazione

ISFAV – Istituto di Fotografia e Arti Visive

  |   By  |  0 Comments

CORSO BIENNALE DI FOTOGRAFIA GRAFICA E COMUNICAZIONE VISIVA

IL FUTURO E’ ADESSO

ISFAV è un Istituto privato con sede a Padova fondato nel 1990 ed è accreditato dalla Regione del Veneto.

ISFAV volge lo sguardo al futuro per catturarne i mutamenti, consapevole del bagaglio “nuovo e differente” che la contemporaneità porta con sè.

L’Istituto organizza il CORSO BIENNALE DI FOTOGRAFIA – GRAFICA E COMUNICAZIONE VISIVA con l’obiettivo di formare un nuovo profilo professionale, oggi molto ricercato dalle Aziende e dalle Agenzie di Immagine e Comunicazione, specializzato nella Fotografia e nella Grafica, in grado di inserirsi in progetti complessi di Comunicazione Visiva Istituzionale, di Prodotto o per Campagne pubblicitarie, con indispensabili conoscenze sull’attività di ART DIRECTION.

Il percorso progettuale si basa sull’applicazione delle METODOLOGIE CREATIVE adottate dalle più importanti Agenzie internazionali di Immagine e Comunicazione. Nel secondo anno gli Studenti, coordinati dai Docenti, realizzano progetti su temi assegnati direttamente dalle Aziende committenti, a diretto contatto con i profili professionali con i quali avranno l’opportunità di collaborare una volta diplomati.

Tutti i Docenti ISFAV sono professionisti affermati, dotati di spiccate capacità didattiche e di grande passione per l’insegnamento.

I Docenti accompagnano lo Studente nell’intento di definire il suo DNA professionale, i nostri insegnamenti sono la somma di esperienze singole e di team finalizzati a condividere, ampliare e arricchire il bagaglio di conoscenze.

La qualità della Docenza è il valore aggiunto di ISFAV, non ci sono docenti di professione, ma professionisti che insegnano.ISFAV applica una didattica innovativa nel campo della formazione, una scuola che unisce la teoria alla pratica, il progettare al saper realizzare.

TITOLI E RICONOSCIMENTI

Alla fine del Biennio lo Studente riceve il Diploma di Fotografo – Grafico e Comunicatore Visivo rilasciato da ISFAV e viene ammesso agli esami per il conseguimento dell’ Attestato di QUALIFICA PROFESSIONALE rilasciato dalla REGIONE DEL VENETO.

Il titolo di studio ha validità su tutto il territorio nazionale e nella comunità europea.

ISFAV rappresenta per le aziende un sicuro riferimento per la ricerca di collaboratori e creativi di immagine e comunicazione. L’Istituto controlla  annualmente l’inserimento dei Diplomati nel mondo della professione, oltre l’80% degli diplomati ISFAV è impiegato nella comunicazione visiva.

VOLTERRA

  |   By  |  0 Comments

ISTITUTO TECNICO “ABATE ZANETTI”

  |   By  |  0 Comments

Una scuola innovativa che unisce cultura, tecnicità, arte e design

per una formazione attenta al futuro dei suoi studenti.

L’ Istituto Tecnico Tecnologico “Abate Zanetti” – indirizzo Grafica e Comunicazione – propone un progetto scolastico moderno che si sviluppa in un quinquennio formativo che consente, al termine del percorso di studi, l’accesso a qualunque facoltà universitaria oltre che al mondo del lavoro.

Un interessante percorso didattico trasversale che offre una solida base culturale e scientifica, con uno sguardo sempre vigile al mondo del lavoro e a ciò che esso richiede.

Gli studenti potenziano la lingua inglese e approfondiscono il variegato mondo della “comunicazione” attraverso la conoscenza e l’uso di strumenti all’avanguardia e tecnologie per produrla (carta, interfacce grafiche, applicazioni, 3d).

Il nostro istituto si concentra inoltre sullo studio del “design” affiancando agli studenti l’attenta direzione artistica di professionisti e designer in vari ambiti, allo scopo di curare l’intero processo della progettazione, dall’ideazione, al disegno, alla realizzazione.

Proponiamo una didattica “su misura” in cui il rapporto con i docenti diventa una relazione di collaborazione finalizzata ad un obiettivo comune: la formazione e la crescita didattica, emotiva e culturale di ogni studente.

Caratterizzato dall’unicità – legata al contesto in cui si trova ad operare (la Laguna, Murano e il comparto del vetro) – e dal potenziamento in arte del vetro, unico in Italia, il nostro istituto permette agli studenti di dare spazio nella loro formazione anche alla manualità e alla creatività. In un momento così importante come l’adolescenza, tutto ciò significa curare lo sviluppo di conoscenze e competenze diverse (umanistiche, linguistiche, scientifiche, teoriche e manuali) favorendo la crescita della Persona.

Il vetro racchiude in sé questa metafora di evoluzione nelle sue proprie caratteristiche: dal progetto alla modellazione, dalla pazienza alla resilienza, dai progressi ai risultati concreti con la possibilità di modificare il proprio modo di agire. Tutto concorre a sviluppare una progressiva consapevolezza di sé e di quello che si impara a fare, del fatto che siamo noi i protagonisti del nostro futuro e ognuno può, con la propria personalità e il proprio talento, diventare una vera opera d’arte.

Prossimi Open Day in presenza:

  • sabato 13 novembre 2021 dalle ore 15:00
  • sabato 04 dicembre 2021 dalle ore 15:00
  • sabato 15 gennaio 2022 dalle ore 15:00

Per prenotazioni ed informazioni collegarsi al seguente link www.abatezanetti.it/orientamento-in-entrata

SAN MARCO ITT

  |   By  |  0 Comments

Seguiamo le vostre passioni, ascoltiamo le vostre aspirazioni, esaltiamo le vostre attitudini. AL CENTRO DI TUTTO I NOSTRI RAGAZZI

SCARICA IL PDF

 

L’Istituto Salesiano San Marco offre un’offerta formativa articolata sia su ordini di scuole diverse (centro di formazione professionale e istituto tecnico tecnologico) che su ambiti differenti (meccanico, elettronico, meccatronico, grafico e comunicazione).
L’Istituto Tecnico Tecnologico San Marco propone due indirizzi: Grafica e Comunicazione o Meccatronico articolazione Energia.
Due percorsi di 5 anni, caratterizzati da un taglio particolarmente tecnico, che portano al diploma di Stato.
Dopodiché la scelta tra il mondo del lavoro, l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria o a percorsi di formazione post-diploma.

_
GRAFICA E COMUNICAZIONE

Il diplomato ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa.
Interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e dei servizi ad esso collegati curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
Realizza prodotti multimediali, fotografici ed audiovisivi.
Gestisce sistemi software di comunicazione in rete.› Gestisce progetti aziendali rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia ambientale.opportunità professionali.
Nel settore grafico e della comunicazione come operatore ed organizzatore della produzione.
Nella libera professione come progettista e tecnico di stampa.

opportunità professionali
Nel settore grafico e della comunicazione come operatore ed organizzatore della produzione, come creatore di contenuti per la comunicazione e il marketing digitale.
Nella libera professione come progettista e tecnico di stampa.

opportunità universitarie
Architettura e Design Industriale – Design della Moda – Scienze della Comunicazione – Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale

 

_
MECCANICA MECCATRONICA ART. ENERGIA

Il diplomato ha competenze specifiche nel campo dei materiali in relazione all’impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti.
Progetta, costruisce e collauda impianti elettromeccanici.
Interviene nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia, sapendo ottimizzare il consumo energetico, nel rispetto delle normative ambientali.
Pianifica la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso.

opportunità professionali
Nell’edilizia come progettista e realizzatore di sistemi elettronici complessi e di dispositivi a risparmio energetico. Nella libera professione come collaudatore di impianti elettrici e meccanici. Nella formazione di personale specializzato nel settore della progettazione, della costruzione e della manutenzione di impianti energetici. Nelle aziende elettro-meccaniche come responsabile della sicurezza e della qualità.

opportunità universitarie
Facoltà scientifiche come ad esempio ingegneria meccanica, meccatronica, elettronica, energetica e gestionale, scienze dei materiali o chimica industriale. Percorsi di formazione post diploma come Istituti Tecnici Superiori (ITS).