CINI
L’Istituto Professionale per il Made in Italy con Indirizzo Cantieristica Navale è un persorso quinquennale che si conclude con l’esame di Stato e il conseguimento di un Diploma professionale, rispondente agli standard definiti a livello nazionale.
Il Tecnico per Cantieristica Navale si inserisce nell’ambito dell’Economia del Mare, in particolare la Diportistica, settore in continuo sviluppo: l’allievo acquisisce le abilità utili a svolgere un servizio completo di assistenza per il montaggio, la riparazione e le manutenzioni ordinarie e straordinarie delle diverse imbarcazioni da diporto all’interno di darsene e cantieri nautici.
L’allievo durante il percorso acquisisce inoltre le competenze per operare anche su impianto elettrico ed impianto meccanico, promuovendo in tal modo profili professionali rispondenti alle richieste degli operatori del settore con cui la scuola ha stabilito rapporti di collaborazione fattiva.
Il percorso prevede complessivamente 400 ore di stage presso le imprese del settore.
Le lezioni si tengono dal Lunedì al Venerdi: Clicca qui per vedere il QUADRO ORARIO
Le DISCIPLINE CARATTERIZZANTI:
TECNICA E LABORATORIO DELLE COSTRUZIONI NAVALI
TECNOLOGIA MECCANICA
ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA
A supporto della didattica del corso vi sono i LABORATORI:
AREA MECCANICA: SALA MACCHINE E SIMULAZIONE IMPIANTI DI BORDO, LAVORAZIONI MECCANICHE, SALDATURA.
AREA ELETTROTECNICA: ELETTROTECNICA, MISURE ELETTRICHE.
AREA SCIENTIFICA: CHIMICA, INFORMATICA e DISEGNO ASSISTITO AL CALCOLATORE.
L’Istituto è in grado di fornire servizio di CONVITTO e di SEMICONVITTO (pranzo in mensa interna e pomeriggio di studio).
Durante l’anno scolastico vengono promosse diverse attività sportive e dalla collaborazione con Istituzioni e soggetti del settore si sviluppa un ricco quadro di progetti di interesse professionale fra cui:
CORSO IMBARCAZIONI DA DIPORTO FINO 40 CV
CORSO PATENTE NAUTICA DA DIPORTO