Salta al contenuto principale
Archive

Indirizzo: Architettura

Università Iuav di Venezia

  |   By  |  0 Comments

 

L’Università Iuav di Venezia è l’unico ateneo in Italia a offrire una formazione interamente dedicata alle discipline del progetto.

Offre corsi di laurea triennali e magistrali, corsi di Alta formazione come master di primo e secondo livello e i percorsi proposti dalla Scuola di Dottorato negli ambiti dell’architettura, restauro, urbanistica e pianificazione del territorio, design, moda, arti visive e performative.

Studiare all’Università Iuav di Venezia vuol dire fare esperienza di un metodo di studio speciale, basato sul “saper fare”, grazie ai laboratori, insegnamenti con un’alta dimensione pratica e allo stretto rapporto con docenti tra i più qualificati nelle rispettive discipline. Non mancano poi i grandi professionisti di successo, come architetti, urbanisti e pianificatori, designer, grafici, esperti di moda e comunicazione, artisti, che da tutto il mondo scelgono l’Università Iuav di Venezia per portare a lezione la loro professionalità e storia personale.

La didattica, inoltre, riserva costantemente un’attenzione particolare alle tendenze contemporanee che attraversano ogni ambito, ha un approccio interdisciplinare e garantisce anche un confronto costante con il mondo del lavoro. Le oltre 8000 realtà accreditate per lo svolgimento dei tirocini offrono ai nostri studenti e laureati un’ampia possibilità di scegliere dove mettere a frutto quello che si è appreso fra i banchi. Ogni anno, infatti, oltre il 92% degli iscritti fa esperienze di tirocinio in Italia e all’estero e più del 90% dei nostri laureati riescono a trovare un impiego a tre anni dal conseguimento del titolo (fonte Almalaurea).

Studiare all’Università Iuav di Venezia significa anche vivere in una città unica al mondo, ideale per chi sceglie un’esperienza di studio nelle discipline del progetto. Oltre allo straordinario scenario dato dalla sua bellezza, dai monumenti e dalle grandi manifestazioni culturali per cui è famosa, Venezia offre l’opportunità di vivere in una realtà dal respiro internazionale e dalla qualità e dallo stile di vita a dimensione d’uomo, dimostrando di essere un luogo di accoglienza, di incontro e creatività. Un luogo ideale per progettare il proprio futuro.

Università degli Studi di Trieste

  |   By  |  0 Comments

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE – www.units.it
L’Università degli Studi di Trieste, con 10 Dipartimenti e tre sedi diffuse nel Nordest, ha un’offerta formativa tra le più ricche su scala nazionale. 80 Corsi di laurea, laurea magistrale e a ciclo unico, nelle aree di:  Economia e Management; Giurisprudenza; Interpretazione e Traduzione; Studi Umanistici; Scienze della Formazione, dell’Educazione e del Servizio Sociale; Scienze politiche, Internazionali e Diplomatiche; Architettura; Ingegneria; Chimica; Intelligenza Artificiale e Data Science; Fisica; Matematica; Statistica e Scienze Attuariali; Scienze Della Terra; Scienze e Tecnologia dell’Ambiente; Psicologia; Biologia, Biotecnologia, Genomica e Neuroscienze; Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche; Medicina e Odontoiatria, Professioni Sanitarie; aprono la via a sbocchi culturali e professionali in tutti gli ambiti disciplinari.

Partecipa alle Porte Aperte 2024, il nostro open day di Ateneo: https://portale.units.it/it/studiare/orientarsi/porte-aperte

 

L’Università degli Studi di Trieste ha l’ambizione di preparare la futura classe dirigente alle professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione, per favorire l’entrata in un mondo del lavoro in cui le conoscenze e le competenze richieste sono in continua evoluzione. L’adattabilità al cambiamento, la formazione e l’aggiornamento permanente sono tra i principali valori su cui l’Università di Trieste pone particolare attenzione.

Oltre 4.000 convenzioni per stage con enti pubblici, privati e imprese, centinaia di convenzioni per programmi di studio all’estero, nonché master e corsi di perfezionamento assicurano tempi di ingresso nel mondo del lavoro tra i più competitivi in Italia. Inoltre il Friuli Venezia Giulia ha la più alta percentuale di start up innovative, con Trieste all’apice della classifica. L’Ateneo incentiva le idee degli studenti per trasformarle in idee d’impresa.
Strutture scientifiche di grande prestigio -tra biblioteche e laboratori- e dinamismo nei rapporti internazionali, fanno di Trieste uno degli Atenei maggiormente riconosciuti per qualità della propria produzione scientifica e per risultati conseguiti nel trasferimento di competenze e di tecnologie alle imprese. Studiare e fare ricerca a Trieste significa lavorare a contatto con Istituzioni scientifiche e di alta formazione –come SISSA, Area Science Park e Sincrotrone- un sistema unico in Europa per densità del personale di ricerca.

Tra i punti di forza anche l’ottimo rapporto numerico studenti/docenti che permette la reale partecipazione attiva dello studente al percorso formativo garantendo l’accesso adeguato a tirocini, laboratori, biblioteche e aule studio. Studiare a Trieste significa anche poter contare su una molteplicità di servizi pensati ad hoc per gli studenti oltre che benefici economici erogati Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori quali, ad esempio, borse di studio, contributi per alloggi, servizi abitativi e di ristorazione, contributi per il trasporto urbano e ferroviario.