Veneto Lavoro – Centri per l’Impiego e rete EURES

www.cliclavoroveneto.it

Sede Principale

Via Ca' Marcello 67/F

30172 Venezia (VE)

Presentazione

Cerchi lavoro? I Centri per l’Impiego del Veneto ti possono aiutare!

 

Sul portale ClicLavoroVeneto puoi trovare tutte le offerte di lavoro e tirocinio gestite dai Centri per l’Impiego del Veneto, opportunità professionali e formative in Europa con la rete EURES, eventi e iniziative di recruiting chiamate INCONTRALAVORO, notizie e informazioni sempre aggiornate sul mondo del lavoro e della formazione in Veneto.

Le offerte di lavoro presenti su ClicLavoro Veneto sono relative a richieste di personale di aziende di tutti i settori e di tutte le dimensioni – dai singoli professionisti alle multinazionali – con sede in Veneto.

I tirocini (meglio conosciuti come stage) sono esperienze di orientamento e formazione, in ambiente lavorativo, che non si configurano come rapporti di lavoro. I Centri per l’impiego, in quanto promotori di tirocini, vi possono aiutare a definire il vostro percorso di tirocinio, dandovi un supporto nell’individuare un’azienda che possa garantirvi il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.

Per consultare e candidarvi online a tutte le offerte di lavoro e tirocinio dei Centri per l’Impiego del Veneto potete utilizzare il servizio Centro per l’Impiego Online dopo esservi identificati con SPID o CIE.

Il Centro per l’Impiego Online vi permette di svolgere alcune pratiche e procedure direttamente online sul portale ClicLavoroVeneto senza dovervi recare presso gli sportelli del vostro Centro per l’Impiego. Utilizzarlo è semplice e intuitivo perché vi guida passo passo nelle varie attività.

Se siete già stati al Centro per l’Impiego, potete immediatamente consultare e candidarvi online a tutte le offerte di lavoro e tirocinio. Se invece non siete mai stati al Centro per l’Impiego, il sistema vi inviterà a caricare prima il vostro curriculum guidandovi nella compilazione e pubblicazione.

Per contattare il tuo Centro per l’Impiego di riferimento consulta la sezione sedi e contatti del portale ClicLavoroVeneto, si accede su appuntamento.


GARANZIA GIOVANI VENETO

Se hai meno di 30 anni e non sei impegnato in un’attività lavorativa, di studio o di formazione puoi iscriverti a Garanzia Giovani Veneto, il programma con cui la Regione Veneto garantisce ai giovani percorsi di formazione e tirocinio per migliorare le proprie competenze e inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro.

COSA OFFRE GARANZIA GIOVANI?

Le opportunità possono essere di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, calibrate sulle attitudini e le aspirazioni di ogni ragazzo. In particolare, il Programma può prevedere attività di:

  • ORIENTAMENTO con colloqui conoscitivi per individuare il percorso di inserimento personalizzato;
  • percorsi di FORMAZIONE specifici orientati al lavoro o al reinserimento nei percorsi formativi;
  • TIROCINIO ovvero periodi di formazione in azienda con indennità di partecipazione mensile;
  • servizi di sostegno all’AUTOIMPRENDITORIALITÀ;
  • esperienze formative e di tirocinio anche all’estero o in altre regioni;

Per iscriversi a Garanzia Giovani è necessario avere tra i 15 e i 29 anni e possedere i seguenti requisiti:

  • non essere impegnati in un’attività lavorativa;
  • non essere iscritti a un regolare corso di studi secondari, superiori o universitari (la registrazione è preclusa anche a coloro che, pur non frequentando l’università, vi risultano iscritti);
  • non essere iscritti a un corso di formazione, inclusi master, dottorati e corsi di alta formazione;
  • non essere coinvolti in un’attività di tirocinio.

Vediamo ora quali sono i bandi attualmente attivi nell’ambito del programma Garanzia Giovani.

WORK EXPERIENCE PER I GIOVANI

Sono percorsi rivolti agli iscritti al programma Garanzia Giovani Veneto che prevedono, oltre ai tirocini in azienda, attività di formazione legate all’inserimento lavorativo per poter acquisire una specifica professionalità spendibile sul mercato del lavoro.

I percorsi della durata massima di 10 mesi includono le seguenti attività:

  • orientamento specialistico;
  • formazione mirata all’inserimento lavorativo;
  • tirocinio di durata compresa tra 2 e 6 mesi, anche fuori regione o all’estero;
  • accompagnamento al lavoro.

Se sei interessato a partecipare puoi consultare il catalogo dei percorsi in partenza nella pagina dedicata su ClicLavoroVeneto.

ALTRI PERCORSI FORMATIVI

Se sei interessato a proseguire la formazione per accrescere le tue competenze e abilità e far fronte così alle richieste del mercato del lavoro, puoi consultare le seguenti sezioni del portale ClicLavoro Veneto che offrono informazioni su vari percorsi formativi:

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Lavorare in Europa con EURES e il progetto TMS (Targeted Mobility Scheme)

EURES (European Employment Services) è una rete di cooperazione tra i servizi per l’impiego dell’Unione europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE) e della Svizzera, istituita dalla Commissione. L’obiettivo della rete è facilitare la libera circolazione delle lavoratrici e lavoratori nello Spazio economico europeo. EURES si rivolge sia alle persone in cerca di lavoro interessate a trasferirsi in un altro paese, sia ai datori di lavoro che desiderano assumere persone di un altro paese.

La rete è coordinata, a livello nazionale, da ANPAL Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro e offre servizi di informazione, consulenza e incontro domanda/offerta di lavoro.

Attraverso la rete EURES le cittadine e i cittadini interessati a cercare un impiego nei paesi aderenti e i datori di lavoro possono:

  • Partecipare alle Giornate Europee del lavoro, eventi informativi e di reclutamento che riuniscono persone in cerca di lavoro e datori di lavoro. Le persone in cerca di lavoro possono trovare non solo opportunità di assunzione, ma anche informazioni pratiche e consigli dai consulenti EURES e da altri professionisti del lavoro. I datori di lavoro godranno dell’accesso gratuito e diretto a un vasto pool di persone in cerca di lavoro disponibili ad impegnarsi in un percorso di mobilità lavorativa a livello europeo;
  • accedere a misure di sostegno attraverso l’iscrizione e il matching sulla piattaforma del progetto EURES TMS – Targeted Mobility Scheme;
  • collegarsi al Portale Europeo della Mobilità Professionale per conoscere le offerte di lavoro disponibili, registrare il proprio CV e renderlo disponibile ai datori di lavoro, ottenere informazioni sulle condizioni di vita e lavoro nei diversi Paesi;
  • rivolgersi ai consulenti EURES per un servizio di consulenza e informazione sulle possibilità di occupazione, sulle condizioni di vita e lavoro e sulla compilazione del CV;
  • dalla home page di EURES è possibile inoltre collegarsi ai siti nazionali e alle relative offerte di lavoro nazionali alla voce Servizi pubblici per l’occupazione e trovare per ogni Paese le informazioni aggiornate relative al mercato del lavoro (caratteristiche anche regionali,  previsioni , tipologia di contratti) e informazioni utili su come vivere nel paese straniero (quali documenti sono necessari, alloggi, riconoscimento dei titoli ecc.) alla voce Vita e Lavoro.

La Rete EURES in Veneto

Consulenti EURES

Coordinamento Regionale e ambiti di Treviso, Venezia e Vicenza

Ambiti territoriali

COLLEGAMENTI UTILI:

EURES ITALIA

Social:

Web:

EURES VENETO

Linkedin:    https://www.linkedin.com/company/euresveneto

Facebook:  https://www.facebook.com/EURESVeneto/

Twitter:      https://twitter.com/EURESVeneto

Web:          https://www.regione.veneto.it/web/lavoro/eures