Salta al contenuto principale

Veneto Lavoro – Centri per l’Impiego e rete EURES

www.cliclavoroveneto.it

Sede Principale

Via Ca' Marcello 67/F

30172 Venezia (VE)

Presentazione

Cerchi lavoro? I Centri per l’Impiego del Veneto ti possono aiutare!

 

Sul portale ClicLavoroVeneto puoi trovare tutte le offerte di lavoro e tirocinio gestite dai Centri per l’Impiego del Veneto, opportunità professionali e formative in Europa con la rete EURES, eventi e iniziative di recruiting chiamate INCONTRALAVORO, notizie e informazioni sempre aggiornate sul mondo del lavoro e della formazione in Veneto.

Le offerte di lavoro presenti su ClicLavoro Veneto sono relative a richieste di personale di aziende di tutti i settori e di tutte le dimensioni – dai singoli professionisti alle multinazionali – con sede in Veneto.

I tirocini (meglio conosciuti come stage) sono esperienze di orientamento e formazione, in ambiente lavorativo, che non si configurano come rapporti di lavoro. I Centri per l’impiego, in quanto promotori di tirocini, vi possono aiutare a definire il vostro percorso di tirocinio, dandovi un supporto nell’individuare un’azienda che possa garantirvi il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.

Per consultare e candidarvi online a tutte le offerte di lavoro e tirocinio dei Centri per l’Impiego del Veneto potete utilizzare il servizio Centro per l’Impiego Online dopo esservi identificati con SPID o CIE.

Il Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori)  è rivolto ai disoccupati che tramite i Centri per l’impiego del Veneto riceveranno un servizio di accoglienza e valutazione (assessment) personalizzato, durante il quale gli operatori, oltre a fornire tutte le informazioni sul Programma, valuteranno i bisogni della persona nella ricerca di un nuovo lavoro, assegnando al percorso più adeguato tra quelli previsti da GOL: reinserimento lavorativo, aggiornamento (upskilling) o riqualificazione (reskilling) delle competenze, lavoro e inclusione sociale, ricollocazione collettiva (in caso di lavoratori coinvolti in procedure di crisi aziendale).
Per maggiori informazioni sul Programma GOL e sugli interventi previsti è possibile contattare il Centro per l’impiego del proprio territorio ai recapiti disponibili alla pagina www.cliclavoroveneto.it/sedi-e-contatti-cpi.
Le Work Experience sono esperienze formative che si pongono l’obiettivo di favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro di persone disoccupate o che si trovano ai margini del mercato del lavoro, attraverso percorsi di orientamento, formazione e tirocinio che consentano di aggiornare e rafforzare i profili professionali delle persone attraverso un’offerta formativa in linea con le specifiche e reali esigenze delle imprese del territorio.
L’iniziativa si rivolge in particolare a persone disoccupate di età superiore ai 18 anni (o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo), beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliate in Veneto.

Tramite il Centro per l’Impiego Online potete svolgere alcune pratiche e procedure direttamente online sul portale ClicLavoroVeneto senza dovervi recare presso gli sportelli del vostro Centro per l’Impiego. Utilizzarlo è semplice e intuitivo perché vi guida passo passo nelle varie attività.

Se siete già stati al Centro per l’Impiego, potete immediatamente consultare e candidarvi online a tutte le offerte di lavoro e tirocinio. Se invece non siete mai stati al Centro per l’Impiego, il sistema vi inviterà a caricare prima il vostro curriculum guidandovi nella compilazione e pubblicazione.

Per contattare il tuo Centro per l’Impiego di riferimento consulta la sezione sedi e contatti del portale ClicLavoroVeneto: si accede su appuntamento.

PERCORSI FORMATIVI

Se sei interessato a proseguire la formazione per accrescere le tue competenze e abilità e far fronte così alle richieste del mercato del lavoro, puoi consultare le seguenti sezioni del portale ClicLavoro Veneto che offrono informazioni su vari percorsi formativi:

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Lavorare in Europa con EURES e il progetto TMS (Targeted Mobility Scheme)

EURES (European Employment Services) è la rete di cooperazione tra i Servizi Pubblici per l’Impiego dell’Unione Europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE) e della Svizzera, istituita dalla Commissione nel 1994 con l’obiettivo di facilitare la libera circolazione delle lavoratrici e lavoratori nello Spazio Economico Europeo. 

La rete è coordinata a livello centrale dall’Autorità Europea per il Lavoro (ELA) e in Italia dall’Ufficio di Coordinamento Nazionale istituito presso il
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La rete EURES italiana è composta da oltre 60 consulenti e circa 300 assistenti dislocati in tutto il territorio nazionale. Fornisce servizi di informazione, consulenza, orientamento e supporto al reclutamento per la mobilità lavorativa a chi offre lavoro in Europa e a chi lo cerca e intende trasferirsi in un altro Paese per lavoro, tirocinio o apprendistato.

 

Attraverso la rete EURES le cittadine e i cittadini interessati a cercare un impiego nei paesi aderenti e i datori di lavoro possono:

  • Partecipare alle Giornate Europee del lavoro, eventi informativi e di reclutamento che riuniscono persone in cerca di lavoro e datori di lavoro. Le persone in cerca di lavoro possono trovare non solo opportunità di assunzione, ma anche informazioni pratiche e consigli dai consulenti EURES e da altri professionisti del lavoro. I datori di lavoro godranno dell’accesso gratuito e diretto a un vasto pool di persone in cerca di lavoro disponibili ad impegnarsi in un percorso di mobilità lavorativa a livello europeo;
  • accedere a misure di sostegno attraverso l’iscrizione e il matching sulla piattaforma del progetto EURES TMS – Targeted Mobility Scheme;
  • collegarsi al Portale Europeo della Mobilità Professionale per conoscere le offerte di lavoro disponibili, registrare il proprio CV e renderlo disponibile ai datori di lavoro, ottenere informazioni sulle condizioni di vita e lavoro nei diversi Paesi;
  • rivolgersi ai consulenti EURES per un servizio di consulenza e informazione sulle possibilità di occupazione, sulle condizioni di vita e lavoro e sulla compilazione del CV;
  • dalla home page di EURES è possibile inoltre collegarsi ai siti nazionali e alle relative offerte di lavoro nazionali alla voce Servizi pubblici per l’occupazione e trovare per ogni Paese le informazioni aggiornate relative al mercato del lavoro (caratteristiche anche regionali,  previsioni , tipologia di contratti) e informazioni utili su come vivere nel paese straniero (quali documenti sono necessari, alloggi, riconoscimento dei titoli ecc.) alla voce Vita e Lavoro.

La Rete EURES in Veneto

Coordinamento Regionale:
Tiziano Barone – Veneto Lavoro | E-mail: segreteria@venetolavoro.it

Team EURES Veneto:
Jessica Bedo – Consulente Ambiti di Padova, Rovigo, Venezia e Vicenza | E-mail: jessica.bedo@venetolavoro.it
Anna Sandroni – Consulente Ambiti di Belluno, Treviso e Verona | E-mail: anna.sandroni@venetolavoro.it
Monica Bonafè – Assistente Ambito di Venezia | E-mail: monica.bonafe@venetolavoro.it
Stefano Bortolani – Assistente Ambito di Verona | E-mail: stefano.bortolani@venetolavoro.it
Emanuela Minasola – Referente Comunicazione e Assistente Ambito di Vicenza | E-mail:emanuela.minasola@venetolavoro.it

Maggiori informazioni