Università

Università degli Studi di Udine

www.uniud.it

Sede Principale

Presentazione

Istituita nel 1978, l’Università degli Studi di Udine è l’unica Università italiana nata per volontà popolare. Punta a promuovere la formazione superiore, la ricerca, il trasferimento tecnologico, l’internazionalizzazione e l’interazione con il territorio in un reciproco flusso di conoscenze, esperienze e progetti. Le chiavi del successo, sia a livello nazionale che internazionale, sono la qualità e l’entusiasmo di tutte le componenti che animano l’Ateneo. L’Università di Udine si distingue per l’attenzione allo studente e per la sua posizione nel cuore dell’Europa.
www.uniud.it 

Polo scientificoIl polo scientifico comprende i corsi di Ingegneria e Architettura, di Scienze matematiche, informatiche e fisiche e di Scienze agroalimentari, ambientali e animali. Oltre ai corsi di importante tradizione, vi sono Ingegneria industriale per la sostenibilità ambientale, che prepara un ingegnere in grado di guardare alla sostenibilità nelle scelte aziendali; Internet of Things, Big Data e Machine Learning, capace di coniugare il mondo dell’internet delle cose alle avanguardie di intelligenza artificiale e Scienza e cultura del cibo, per una figura che sappia valorizzare il patrimonio enogastronomico di un territorio grazie a competenze comunicative e manageriali.

Polo medicoIl polo medico ha al suo interno il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, il corso di laurea triennale in Biotecnologie, i corsi delle Professioni sanitarie e infine Scienze motorie, con sede a Gemona del Friuli, campus di eccellenza per quanto concerne le discipline sportive. Il polo medico si caratterizza per la presenza di un centro di simulazione e alta formazione all’avanguardia, primo ospedale virtuale del Friuli Venezia Giulia dotato di simulatori avanzati grazie a cui gli studenti possono apprendere anche gestioni di urgenza e emergenza con un alto grado di realismo.

Polo economico-giuridicoIl polo economico giuridico vanta la triennale in Diritto per le imprese e le istituzioni, che prepara alla carriera legale nel pubblico e nel privato, accanto alla magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, che coniuga tradizione e innovazione attraverso lo strumento delle cliniche: attività pratiche per prendere confidenza con la professione. Grazie a un accordo con l’Ordine degli Avvocati, a Udine è inoltre possibile anticipare il praticantato indispensabile per avvocatura e magistratura. Per le scienze economiche e statistiche sono presenti Economia aziendale, Economia e commercio e Banca e finanza, quest’ultimo corso si trova nel campus di Pordenone ed è caratterizzato da strumenti di alta tecnologia e avanguardia come il laboratorio bloomberg.

Polo umanistico
Il polo umanistico è articolato nell’area delle lingue, in cui la posizione geografica ha consolidato percorsi specializzati sulle lingue dell’Europa dell’Est che affiancano le tradizionali europee; nell’area di Formazione con il corso a ciclo unico in Scienze della formazione primaria e nell’area della comunicazione con il corso in Relazioni pubbliche che si trova nel campus di Gorizia insieme al DAMS, corso di studi umanistici arricchito da laboratori di produzione e postproduzione all’avanguardia. Completano l’offerta umanistica Lettere, contenente molti curricula; Scienze e tecniche del turismo culturale; Beni culturali, che come molti altri corsi Uniud offre l’opportunità di un doppio titolo con un’Università straniera e Filosofia e trasformazione digitale, primo corso di laurea in Italia dedicato allo studio delle innovazioni scientifiche, culturali e sociali che le tecnologie digitali stanno generando.

Ai corsi si affianca un percorso di eccellenza: la Scuola Superiore. È questo un istituto in centro città che offre vitto e alloggio gratuiti agli studenti che superino il test per entrarvi e che poi si distinguono nel corso degli studi per particolari meriti accademici.

Particolarità di Uniud è quella di porre gli studenti al centro: vi è un rapporto proporzionale di 24 studenti per docente, che permette un’elevata qualità della didattica ma anche una grande attenzione per studenti e studentesse.

Vi è un posto aula per ogni studente iscritto, che si tramuta nel vivere bene l’università. Benessere nello studio e nella vita di ateneo sono due concetti chiave: Agiatamente offre laboratori di supporto nello studio e per sviluppare competenze trasversali; Uniud XL corsi interdisciplinari per allargare la propria conoscenza; CLA eroga corsi di tutte le lingue europee e lingua araba e cinese in maniera completamente gratuita.

Gli studenti meritevoli e privi di mezzi possono vivere serenamente il proprio percorso di studi grazie a borse di studio fino a 5mila euro, posti alloggio in tutte le sedi e numerose altre agevolazioni. Sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie studenti che abbiano fino a 23mila euro di isee e si prevedono riduzioni fino a 60mila euro di isee.

Photogallery

L'Università degli Studi di Udine si presenta