Università

Università degli Studi di Udine

www.uniud.it

Sede Principale

Presentazione

L’Università degli Studi di Udine libera da ignoranza e pregiudizi con 79 percorsi formativi, divisi in 8 Dipartimenti e raggruppati in 4 Poli.

CHATTA CON NOI NEI GIORNI DI FIERA DALLE ORE 16 ALLE ORE 17

Il Polo Scientifico ha al suo interno Ingegneria e Architettura; Scienze matematiche, informatiche e fisiche e Scienze agroalimentari, ambientali e animali. Novità sono Ingegneria industriale per la sostenibilità ambientale, che prepara un ingegnere in grado di guardare alla sostenibilità nelle scelte aziendali; Internet of things, big data e machine learning, capace di coniugare il mondo dell’internet delle cose alle avanguardie in tema di intelligenza artificiale; Scienza e cultura del cibo, che forma una figura capace di valorizzare il patrimonio enogastronomico grazie a competenze comunicative e manageriali.

Il Polo Medico ha al suo interno il corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, il corso di laurea triennale in Biotecnologie e i corsi delle Professioni sanitarie. L’offerta è completata da Scienze motorie con sede a Gemona del Friuli, campus di eccellenza per quanto concerne le discipline sportive. Il polo si caratterizza per la presenza di un centro di simulazione all’avanguardia.

Il Polo Economico-Giuridico vede la triennale in Diritto per le imprese e le istituzioni, che prepara alla carriera legale nel pubblico e nel privato, accanto alla magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, che coniuga tradizione e innovazione attraverso lo strumento delle cliniche. Per Economia l’offerta prevede Economia aziendale, Economia e commercio e Banca e Finanza, che si trova nel campus di Pordenone ed è caratterizzato da strumenti di alta tecnologia come il laboratorio bloomberg.

Il Polo Umanistico ha al suo interno l’area delle lingue, con accento sulle lingue dell’Europa dell’est, l’area di Formazione con il corso a ciclo unico in Scienze della formazione primaria e l’area della comunicazione rappresentata da Relazioni pubbliche che si trova nel campus di Gorizia insieme al DAMS, corso di studi umanistici arricchito da laboratori di produzione e postproduzione all’avanguardia. Completano l’offerta umanistica Lettere, contenente molti curricula; Scienze e tecniche del turismo culturale e Beni culturali, che come molti altri corsi dell’Ateneo offre anche un doppio titolo.

Ai corsi si affianca un percorso di eccellenza: la Scuola Superiore. È questo un istituto in centro città che offre vitto e alloggio gratuiti agli studenti che superino il test per entrarvi e che poi si distinguono nel corso degli studi per particolari meriti accademici.

Particolarità di Uniud è quella di porre gli studenti al centro: vi è un rapporto proporzionale di 24 studenti per docente, che permette un’elevata qualità della didattica ma anche una grande attenzione per studenti e studentesse.

Vi è un posto aula per ogni studente iscritto, che si tramuta nel vivere bene l’università. Benessere nello studio e nella vita di ateneo sono due concetti chiave: Agiatamente offre laboratori di supporto nello studio e per sviluppare competenze trasversali; Uniud XL corsi interdisciplinari per allargare la propria conoscenza; CLA eroga corsi di tutte le lingue europee e lingua araba e cinese in maniera completamente gratuita.

Gli studenti meritevoli e privi di mezzi possono vivere serenamente il proprio percorso di studi grazie a borse di studio fino a 5mila euro, posti alloggio in tutte le sedi e numerose altre agevolazioni. Sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie studenti che abbiano fino a 23mila euro di isee e si prevedono riduzioni fino a 60mila euro di isee.

Photogallery

L'Università degli Studi di Udine si presenta