Università

Università degli Studi di Padova

www.unipd.it

Sede Principale

Via del Portello 19

35131 Padova (PD)

T. 049 8274382 -3131

Presentazione

L’Università di Padova è un grande Ateneo pubblico leader in Italia: da anni al 1° posto per la ricerca scientifica secondo l’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema dell’Università e della Ricerca, si posiziona anche al secondo posto (classifica Censis) per qualità dei servizi erogati, borse di studio e interventi in favore degli studenti, strutture, comunicazione e occupabilità.

Con un’offerta di 188 corsi di laurea, di cui 30 in lingua inglese, l’Università di Padova circonda le sue future matricole con un sapere realmente a 360 gradi, in grado di abbracciare tutte le discipline: da quelle scientifiche fino a quelle umanistiche. È un’offerta didattica di spessore: frutto dei secoli di storia dell’Ateneo e attualizzata alla società odierna e alle sue trasformazioni future. Ne è un esempio la continua ricerca di modernizzazione da parte dell’Ateneo: solo per il prossimo anno accademico sono stati infatti attivati 7 nuovi corsi di laurea, al passo con i tempi e in grado di fornire il know-how necessario per le professioni del futuro. Questa offerta didattica ampia e di eccellenza è supportata da infrastrutture che poche altre università possono vantare come l’ospedale policlinico e l’ospedale veterinario che consentono alle matricole di Unipd di formarsi in un contesto medico lavorativo leader in Italia.

Unipd punta all’eccellenza nella ricerca e nella didattica senza dimenticare il diritto allo studio: oltre alle 7.700 borse di studio garantite a persone meritevoli, Padova investe ulteriori 15 milioni di euro per la comunità studentesca e le famiglie, grazie ad un piano di aiuti economici pensati proprio per le future matricole: bonus fino a 350 euro per il trasporto pubblico, contributi fino 500 euro per gli affitti e una scheda Sim con 60 GB di traffico dati al mese.

Secondo l’ultima indagine AlmaLaurea, il 90% delle iscritte e degli iscritti all’Università di Padova valuta positivamente la propria esperienza e la qualità della didattica, l’86% il rapporto con il personale docente. Chi studia a Padova affronta, poi, il mondo del lavoro con sicurezza: a un anno dalla laurea di primo livello il tasso di occupazione è oltre l’83%, e a 5 anni dalla laurea magistrale supera l’89%. “Il nostro Ateneo ha un solo modello, quello costruito e difeso in otto secoli di storia di luogo libero, inclusivo e appassionato di scienza e formazione”.

I nostri corsi

Le nostre iniziative e opportunità di orientamento

4382

Photogallery

Noi Siamo UNIPD

APPUNTAMENTI

11/12/2020 Università degli Studi di Padova Open Day Sportello on-line UNIPD