Licei

FOSCARINI

Sede Principale

Cannaregio

30121 Venezia (VE)

Mail: vevc01004@istruzione.it

T. 041 5224845

Indirizzi di studio

  • Classico
  • Classico Europeo

Presentazione

 

GUARDA I VIDEO DELLA NOSTRA SCUOLA

LA STORIA DEL NOSTRO LICEO

 

 

Latino greco sono le materie che caratterizzano il liceo classico ordinamentale. Lo studio di queste discipline consente ai ragazzi di acquisire, oltre ad un vasto bagaglio di conoscenze linguistiche e storico-letterarie, che arricchiranno la loro preparazione generale, delle abilità permanenti, utili e spendibili in ogni ambito lavorativo, qualunque sia la strada che sceglieranno di intraprendere. Grazie all’attività di traduzione i giovani si abituano al ragionamento scientifico, con l’attenta analisi dei particolari e la formulazione di ipotesi, necessarie per giungere a conclusioni attendibili. Inoltre,l’attenzione e la cura nella scelta dei termini per rendere al meglio in italiano un pensiero espresso in un’altra lingua creano nei giovani una forma mentis rigorosa ed aperta, che consentirà loro di affrontare ogni argomento con spirito critico e con un approccio dialettico.

Lo studente del liceo classico maturerà quindi spiccate capacità comunicative e argomentative e saprà utilizzare con disinvoltura il lessico specifico dei settori più diversi (medico, giuridico…), ricchi di termini ed espressioni derivanti dalla lingua greca e latina.

Il liceo “Foscarini” integra i pregi della tradizione del liceo classico con una attenzione particolare alle materie dell’area scientifica, mentre consente agli studenti anche una valida formazione nelle lingue straniere, sia per l’inglese curricolare che per altre lingue europee proposte nei corsi extracurricolari, accanto al cinese.

 

Dopo la riunificazione con il Convitto Nazionale avvenuta nel 1995, il Liceo Foscarini aveva chiesto senza successo l’apertura di una sezione di Liceo Europeo. La richiesta fu rinnovata e definitivamente accolta nel dicembre 2009 e nel settembre 2010 iniziavano le lezioni per tre sezioni. Nel 2013 è stata costruita a tempo di record una nuova ala dell’edificio, entrata in funzione nel settembre 2013; l’ala ha 15 aule attrezzate di LIM e armadietti individuali.

Il Liceo Classico Europeo è riservato ai Convitti Nazionali, prende le mosse dal Trattato di Maastricht e ha come obiettivi principali l’apprendimento e la diffusione delle lingue parlate nell’Unione Europea e il miglioramento della conoscenza della cultura e della storia dei popoli europei.

Il Liceo Europeo è scuola secondaria di secondo grado, è quinquennale, opera secondo gli ordinamenti della scuola di stato italiana e rilascia, previo superamento dell’esame di stato, il diploma di maturità classica.

Photogallery

APPUNTAMENTI

09/01/2021 FOSCARINI Open Day OPEN DAY – SABATO 9 GENNAIO 2021

03/12/2020 FOSCARINI Orientamento individuale A TU PER TU CON LE FAMIGLIE – CALENDARIO