Gli ITS – Istituti Tecnici Superiori sono Fondazioni di Partecipazione, piccoli politecnici caratterizzati da un’offerta formativa specializzata in un particolare settore merceologico, con un’alta percentuale di formazione in azienda e un’attività didattica improntata a lavori di progetto, simulazione di casi, laboratorio per formare un “supertecnico”. A queste Fondazioni partecipano aziende, università, scuole, enti locali, centri di ricerca, ordini professionali, agenzie formative…
Il Sistema ITS
Il Sistema ITS nasce dall’applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2008. Una novità nel panorama dell’offerta formativa italiana che si arricchisce di un percorso post-diploma fortemente orientato al lavoro e alla professionalità. Un canale ad alto tasso tecnologico alternativo all’Università, strutturato in corsi biennali nei quali alla formazione in aula viene affiancata la specializzazione in azienda.
Se vuoi saperne di più: www.sistemaits.it
Efficienza energetica e Tecnologie per il made in Italy.
Questo è ITS Red Academy!
ITS Red Academy è Bioedilizia, Risparmio energetico e Tecnologie per il made in Italy. Qui gli studenti diventano ‘supertecnici’ della sostenibilità in edilizia, dell’efficienza degli impianti e del marketing applicato al settore del legno e delle nanotecnologie. Dalla progettazione alla costruzione, dalla qualità all’analisi dell’impatto ambientale, gli studenti ITS Red Academy possono scegliere tra cinque corsi biennali specializzati. Duemila ore di formazione tra lezioni in laboratorio e in aula di cui 800 svolte direttamente in azienda ed eventuali crediti validi per l’Università.