ITS

FONDAZIONE ITS PER LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE ALTO ADRIATICO

www.itsaltoadriatico.it

Sede Principale

Via Prasecco 3/A

33170 Pordenone (PN)

Mail: segreteria@itsaltoadriatico.it

PEC: itsaltoadriatico@pec.it

T. (+39) 0434 1697221

Indirizzi di studio

  • Informatica Telecomunicazioni
  • Intelligenza Artificiale e Data Science

Presentazione

ITS Alto Adriatico nasce nel 2011 con sede principale a Pordenone. Il suo obiettivo è fornire una formazione tecnico-specialistica post diploma di eccellenza nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).

Gli ambiti della sua formazione spaziano da progetti didattici fortemente connessi allo sviluppo software, alla sicurezza informatica e alla digitalizzazione dei processi industriali, gestionali e produttivi, rivolgendo costante attenzione alle nuove competenze e professionalità richieste anche dal mondo della manifattura. La sua metodologia didattica è basata sul learning by doing ed è caratterizzata da un equilibrio unico tra teoria e pratica:

le lezioni sono condotte in larga maggioranza da professionisti d’impresa e almeno il 30% del corso si svolge in stage presso una delle oltre 300 aziende partner. Quest’approccio garantisce un livello di competenze specifiche in grado di favorire rapidamente e concretamente l’inserimento lavorativo al termine del biennio.

ITS Alto Adriatico è quindi una scelta vincente per tutti i giovani che desiderano costruirsi rapidamente e solidamente una professionalità con competenze richiestissime dalle aziende e ottime garanzie occupazionali.

 

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

Primo e unico ITS in Friuli Venezia Giulia specializzato in ambito ICT.
I corsi, della durata biennale, prevedono 2000 ore di formazione, di cui oltre il 30% in stage.

AMBITO ICT – INDUSTRY 4.0

  • TECNICO SUPERIORE CLOUD DEVELOPER
    Sviluppa il backend di applicazioni in cloud, applicando pratiche DevOps e metodi Agile per ottimizzare il ciclo di sviluppo della soluzione e garantire il rispetto dei requisiti funzionali e di performance.
  • DEVELOPER INDUSTRY 4.0
    Realizza applicazioni Industry 4.0 con tecnologie web e cloud per l’integrazione ed il controllo di macchine e impianti industriali.
  • TECNICO SUPERIORE PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
    Contribuisce alla progettazione e alla realizzazione dei programmi di digitalizzazione delle imprese, intervenendo con soluzioni Industry 4.0, per l’integrazione tra processi di produzione e di controllo.
  • TECNICO SUPERIORE CYBERSECURITY
    Promuove e realizza un uso appropriato e sicuro delle risorse ICT attraverso l’implementazione della politica di sicurezza delle informazioni dell’organizzazione.
  • TECNICO SUPERIORE PER LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI DEL MOBILE
    Progetta e collabora nell’implementazione dei progetti di digitalizzazione dei processi produttivi dell’industria del mobile e pannelli semilavorati, realizzando l’integrazione tra processi di produzione e di controllo attraverso soluzioni Industry 4.0.

AMBITO MANIFATTURA

  • TECNOLOGO PER IL CONTROLLO DEI PROCESSI PRODUTTIVI DEL VETRO E DEI POLIMERI
    Sovraintende al processo di realizzazione di prodotti in vetro e materiali sintetici intervenendo nelle fasi della progettazione, programmazione, controllo della produzione e della qualità.

Photogallery

ITS Alto Adriatico - Accademy ICT