Salta al contenuto principale
Post Diploma

ISTITUTO VENETO PER I BENI CULTURALI

ivbc.it

Sede Principale

Sestiere di San Marco 2940

30124 Venezia (VE)

Mail: info@ivbc.it

PEC: ivbc@pec.it

T. 041-8941521

Altre sedi

Via Doge Pisani 7

30039 Stra (VE)

Presentazione

 

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione culturale senza fini di lucro che dal 1995 si dedica alla formazione di tecnici del restauro di beni culturali, figura professionale riconosciuta ai sensi del D.M. 86/2009.

L’IVBC si occupa inoltre di ricerca e progettazione nel settore della conservazione del patrimonio storico-artistico del territorio, oltre alla realizzazione di corsi di aggiornamento e di inserimento lavorativo per i propri studenti e per professionisti del settore.

L’Istituto ha sede nel centro storico di Venezia, a Casa Minich, nei pressi di Campo Santo Stefano, dietro l’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti. Casa Minich è oggi un confortevole luogo di studio e di lavoro, dotato di tutte le attrezzature necessarie allo svolgimento delle attività dell’Istituto: dalle aule al laboratorio di opere mobili, dalla segreteria alla biblioteca, fino al laboratorio dei microscopi ottici e degli strumenti per indagini non invasive sulle opere d’arte. Possiede anche un piccolo giardino, delimitato su due lati dal Rio di San Vidal. Le aule principali sono intitolate ad Angelo Minich e a Virgilio Guidi.

Da diversi anni l’Istituto, in convenzione con la Direzione Regionale Musei del Veneto, gestisce in concessione un laboratorio per il restauro polimaterico all’interno del parco del Museo Nazionale di Villa Pisani.

ivbc.it

Brochure IVBC

CORSI DI FORMAZIONE TRIENNALE

 

LA FIGURA DEL TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI

Il tecnico del restauro di beni culturali mobili e superfici decorate di beni architettonici, è la figura professionale che collabora con il restauratore eseguendo, con autonomia decisionale strettamente afferente alle proprie competenze tecniche, determinate azioni dirette ed indirette per limitare i processi di degrado dei beni ed assicurarne la conservazione, operazioni di cui garantisce la corretta esecuzione secondo le indicazioni metodologiche ed operative, sotto la direzione ed il controllo diretto del restauratore. Ha la responsabilità della cura dell’ambiente di lavoro e delle attrezzature, cura la preparazione dei materiali necessari per gli interventi, secondo le indicazioni metodologiche del restauratore. (Art.2 c.1 D.M. 26 maggio 2009, n. 86).

 

Il titolo di tecnico del restauro è una qualifica professionale rilasciata dagli enti accreditati dalla Regione Veneto ed è valido su tutto il territorio nazionale e nei paesi dell’Unione Europea.

L’Istituto propone due diversi indirizzi di specializzazione ad anni alterni, entrambi di durata triennale:

  • corso per tecnico del restauro di manufatti dipinti su supporto tessile, legno policromo e materiale cartaceo;
  • corso per tecnico del restauro di materiali lapidei e derivati e superfici decorate dell’architettura.

 

Destinatari: i corsi sono aperti ai cittadini italiani, disoccupati o inoccupati, e ai cittadini stranieri che abbiano una conoscenza della lingua italiana sufficiente alla comprensione delle lezioni.

Requisiti: possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea. Il limite di età per iscriversi è fissato a 36 anni. I corsi sono a numero chiuso, pertanto è previsto un esame di selezione le cui modalità di svolgimento sono reperibili nel sito ivbc.it

Finanziamento: bandi regionali finanziati dal Fondo sociale europeo, Regione Veneto e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La frequenza è gratuita.

 

LA DIDATTICA 

La professione del tecnico del restauro prevede una formazione articolata la cui caratteristica primaria è senz’altro lo studio interdisciplinare. I programmi didattici si articolano attraverso l’analisi storico-artistica dei manufatti, le proprietà fisiche e chimiche dei materiali costitutivi e i fenomeni di alterazione e degrado che possono modificarli nel tempo.

Lungo tutto il percorso, svolge un ruolo fondamentale l’attività di restauro nei laboratori e in cantiere, durante la quale gli studenti sviluppano le capacità manuali, approfondiscono la conoscenza dei materiali, delle tecniche e dei prodotti per il restauro, imparano a redigere una corretta documentazione storico-artistica, fotografica e di rilievo grafico.

Parallelamente vengono potenziate le competenze necessarie all’interazione con i professionisti che concorrono all’esecuzione del restauro: architetti, ingegneri, biologi, chimici, storici dell’arte.

 

CORSI DI FORMAZIONE TRIENNALE: ARTICOLAZIONE DIDATTICA

Totale ore complessive del triennio: 2700

Ciascuna annualità si sviluppa in 900 ore, di cui almeno il 60% destinato ad attività pratiche di laboratorio e cantiere scuola.

Esame di selezione: ottobre

Svolgimento lezioni: novembre-luglio

Le lezioni si svolgono generalmente dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, con obbligo di frequenza per almeno il 75% del monte ore per singola annualità.

 

Resta in contatto con noi: iscriviti alla nostra newsletter

Photogallery