Viale Leonardo Da Vinci, 10, Udine, UD, Italia
Via IV Novembre, 72, Feletto Umberto, UD, Italia
La “Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy, indirizzo per l’industria meccanica e aeronautica” si è costituita ufficialmente il 15 settembre 2010.
Il suo scopo senza fini di lucro è contribuire alla diffusione della cultura tecnica e scientifica e sostenere in modo sistematico le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo.
L’Istituto Tecnico Superiore – ITS – ha la sua sede ufficiale ed operativa presso l’I.S.I.S. “A. Malignani” a Udine, scelta effettuata dal MIUR quale sede naturale visto che l’istituto è già dal 2006 Polo IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) per l’industria Meccanica e Aeronautica e fin dal 1999 gestisce corsi per la formazione tecnica superiore.
L’obiettivo principe della Fondazione ITS è quello di formare figure tecniche professionali di livello post-secondario che rispondano alle esigenze del mondo del lavoro e possano trovare un’immediata collocazione nel settore di riferimento, cioè quello dell’industria meccanica e aeronautica. Di pari passo viaggiano l’interesse a sostenere l’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro per favorire il trasferimento di innovazione tecnologica alle piccole e medie imprese.
SETTORE MECCATRONICA
– Mechatronics & Robotics
– Additive Manufacturing
– Smart Automation
INDUSTRIA AERONAUTICA
SETTORE EFFICIENZA ENERGETICA
SETTORE ARREDO
– Arredo Navale
– Green Industrial Design
SETTORE AGROALIMENTARE
SETTORE TURISMO