Via Astorre Baglioni 26
30100 Venezia (VE)
Mail: veis02300l@istruzione.it
PEC: VEIS02300L@PEC.ISTRUZIONE.IT
T. 041 5341989
Ecco, cari Ragazzi, penso sia proprio questo il punto: essere felici!
Voi state per affrontare una delle scelte più importanti della vita: la scuola superiore, via maestra verso il futuro. Gli effetti di questa scelta saranno di lunga durata, per certi versi spiazzanti, sicuramente non scontati.
Scegliete con la testa, ma anche con il cuore e credeteci fino in fondo, perché la Scuola è, e deve essere (in rigoroso ordine alfabetico): ben-essere, casa, comunità, confronto, crescita, cultura, dialogo, discussione, famiglia, passione, pensiero, ponte.
Buona scelta.
La dirigente scolastica – Michela Michieletto
Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
Guida lo studente ad approfondire le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi nelle diverse aree: linguistica, artistico-letteraria, storico-filosofica, fisico-matematica e scientifica.
È possibile scegliere anche l’opzione liceo scientifico matematico con potenziamento curricolare di due ore settimanali, una di matematica e una di fisica, oppure un potenziamento curricolare di due ore di conversazione di lingua inglese.
L’opzione delle scienze applicate è un corso indicato per lo studente che intenda potenziare gli interessi in ambito scientifico-naturalistico.
Oltre a raggiungere obiettivi nelle aree di approfondimento comune, il corso fornisce agli studenti competenze avanzate afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, informatiche e alle loro applicazioni. In particolare l’insegnamento di informatica contempera diversi obiettivi: comprensione dei principali fondamenti teorici, padroneggiamento dei più comuni strumenti software per il calcolo, acquisizione di una sufficiente padronanza di uno o più linguaggi per sviluppare semplici applicazioni di calcolo in ambito scientifico, comprensione della struttura logico-funzionale dell’hardware e del software di un computer.
È possibile scegliere anche l’opzione liceo delle scienze applicate matematico con potenziamento curricolare di due ore settimanali, una di di matematica e una di fisica, oppure un potenziamento curricolare di due ore di conversazione di lingua inglese.