Post Diploma

Ferrovie dello Stato Italiane

www.fsitaliane.it

Sede Principale

Via Decorati Al Valore Civile 90

30171 Venezia (VE)

Indirizzi di studio

  • Elettronica Elettrotecnica
  • Informatica Telecomunicazioni
  • Meccanica Meccatronica Energia
  • Operatore Elettrico
  • Operatore Elettronico
  • Operatore Meccanico
  • Scientifico
  • Trasporti Logistica
  • Turismo

Presentazione

FS Italiane è uno dei maggiori gruppi industriali a livello nazionale, solido, innovativo e autorevole nel confronto con le migliori imprese europee di trasporto ferroviario e su gomma. Punto di riferimento del settore ferroviario nel mondo sia per i risultati economici raggiunti sia per il livello di professionalità associato all’uso di tecnologie innovative, il Gruppo esporta il Made in Italy in 60 Paesi nei 5 continenti. Da sempre il core business è costituito dal trasporto sicuro, comodo ed efficiente di milioni di persone e il

principale obiettivo strategico è garantire la qualità del servizio in termini di capillarità territoriale nazionale, puntualità e comfort, dove il passeggero è sempre al centro. Il Gruppo è costituito da una holding che definisce le politiche e le strategie industriali e da una serie di aziende operative con specifiche mission. Tra queste Rete Ferroviaria Italiana, che ha la responsabilità dell’infrastruttura e della gestione della circolazione; Trenitalia che assicura il trasporto delle persone; Italferr che opera sul mercato italiano e internazionale nel campo dell’ingegneria dei trasporti; Busitalia che si occupa di trasporto persone con autobus, Mercitalia che opera nel business del trasporto merci e della logistica.

Women In Motion (WIM) #WomenInMotionFS è la campagna di innovazione sociale e orientamento alle carriere tecniche targata FS che affronta gli stereotipi di genere in ambito STEM. Oggi in Italia sono ancora forti gli stereotipi di genere che vedono alcune carriere (quali quelle tecniche di cui stiamo parlando) ad esclusivo appannaggio degli uomini; inoltre, il modello educativo Italiano è molto spostato sulla dimensione teorica, piuttosto che pratica, e i giovani entrano in contatto con il mondo del lavoro troppo tardi, quando ormai le scelte “fondamentali” di carriera sono fatte.  Il progetto “Women in Motion” lavora per invertire questo trend, aprendo un canale di comunicazione diretto con le scuole (medie, superiori, fino alle Università) per raccontare i nostri mestieri tecnici attraverso la viva voce delle nostre colleghe che ogni giorno vivono nei nostri cantieri, nei nostri impianti e nelle nostre officine. L’obiettivo di WIM non è convincere nessuno ad abbandonare le proprie passioni ma solo essere certi che le ragazze scelgano con più consapevolezza. Il Gruppo FS vuole quindi incontrare le ragazze, raccontare il mondo dei suoi mestieri tecnici e rispondere alle loro domande, far vedere un mondo che magari per loro è sconosciuto o poco chiaro e, chissà, far venire nuove curiosità.

Per saperne di più

https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/sostenibilita/valorizzare-il-talento/women-in-motion.html

PRINCIPALI PROFILI DI INSERIMENTO PER DIPLOMATI

Macchinista

Figura storica e protagonista del mondo ferroviario, il macchinista è responsabile della conduzione dei treni attraverso la quotidiana interazione con apparecchiature innovative ed altamente tecnologiche.

Capo Treno

Rappresenta l’immagine dell’Azienda per i passeggeri, Brand Ambassador e garante della qualità dei servizi a bordo treno per la migliore esperienza di viaggio dei nostri clienti.

Customer Advisor (Specialista Tecnico Commerciale)

È l’immagine dell’Azienda per i viaggiatori, per garantire la qualità dei nostri servizi a terra per offrire ai clienti un’esperienza di eccellenza in stazione.

Operatore Specializzato Manutenzione Infrastruttura

Svolge attività pratico-operative di installazione, manutenzione, verifica sugli impianti e sulle strutture, sulle apparecchiature, sulla sede e sull’armamento. Svolge anche mansioni di uso comune, comprese le operazioni amministrative connesse.

Autista (Operatore di esercizio)

Svolge attività di guida di autobus in servizio pubblico sul territorio urbano o extraurbano effettuando partenze e transiti secondo specifici turni macchina, rispettando i turni guida e secondo programmi orari ben definiti. Garantisce la sicurezza dei passeggeri ed il rispetto degli orari di percorso.

Capo Stazione

Svolge attività di dirigenza del movimento, di sorveglianza e di coordinamento tecnico / pratico / amministrativo / gestionale nell’ambito della stazione e nei settori relativi all’andamento dei treni, di applicazione delle norme regolamentari dell’esercizio e dell’attività di ripartizione dei veicoli.

Operatore Specializzato Manutenzione Rotabili/Bus

È responsabile della Manutenzione e del corretto funzionamento dei veicoli. Interviene quotidianamente su apparecchiature innovative altamente tecnologiche.

Per saperne di più sui profili di inserimento

https://www.fsitaliane.it/content/fsilavoraconnoi/it/diplomati/profili-di-inserimento.html

Per conoscere tutti i percorsi di selezione per i diplomati

https://www.fsitaliane.it/content/fsilavoraconnoi/it/diplomati/percorso-di-selezione-diplomati.html

Per inviare il tuo CV e candidarti alle nostre selezioni

https://www.fsitaliane.it/content/fsilavoraconnoi/it/invia-cv.html

 

Photogallery

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

APPUNTAMENTI

11/12/2020 Ferrovie dello Stato Italiane Webinar Ferrovie dello Stato Italiane presenta WIM alle...

15/12/2020 Ferrovie dello Stato Italiane Webinar Ferrovie dello Stato Italiane presenta WIM alle...