IeFP

SAN LUIGI CFP

Sede Principale

Piazza Duomo o delle Grazie 12

30027 San Donà di Piave (VE)

Mail: segreteria@cfpsanluigi.it

T. 042152791

Indirizzi di studio


  • Operatore ai Servizi di Impresa
  • Operatore del Benessere - Erogazione di Trattamenti di Acconciatura
  • Tecnico dei Servizi di Impresa
  • Tecnico dell'acconciatura

Presentazione

Offerta formativa IeFP di percorsi triennali con titolo di qualifica professionale (livello EQF III)

Settore Lavori d’ufficio:

-IeFP “OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA”

– IeFP “OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA: INDIRIZZO SEGRETERIA”

Settore  servizi alla persona/ benessere:

– IeFP” OPERATORE DEL BENESSERE: EROGAZIONE TRATTAMENTI DI  ACCONCIATURA”

– IeFP “OPERATORE DEL BENESSERE: EROGAZIONE SERVIZI DI TRATTAMENTI  ESTETICA -sistema duale-

Descrizione delle figure professionali con titolo di qualifica

L’Operatore ai servizi di impresa interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. E’ in grado  di svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni  tipiche delle procedure di segretaria (con applicativi di Office), unitamente alle procedure di natura amministrativo-contabile (con applicativi gestionali). E’ in grado di utilizzare in modo pervasivo strumenti e dispositivi  multimediali.

L’Operatore del benessere: erogazione trattamenti di acconciatura o l’Operatore del benessere: erogazione di servizi di trattamento estetico , interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. E’ in grado di svolgere  attività di trattamento e servizio di acconciatura o di  estetica, relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

Offerta formativa IeFP/FP di percorsi di quarto anno con titolo di diploma professionale/abilitazione professionale

Diploma  professionale per “TECNICO DEI SERVIZI DI IMPRESA: AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ –(livello EQF IV)

ABILITAZIONE PROFESSIONALE DI ACCONCIATORE

-ABILITAZIONE PROFESSIONALE  DI ESTETISTA.

Descrizione delle figure professionali con titolo di diploma o abilitazione

Il Tecnico dei servizi di impresa: indirizzo amministrazione e contabilità, interviene con autonomia nella gestione  del processo di amministrazione e gestione contabile  attraverso l’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali  e strumentali per la gestione delle pratiche amministrative e contabili, per la stesura del bilancio e l’organizzazione dei flussi comunicativi e informativi aziendali. Fa un uso pervasivo degli strumenti informatici e multimediali.

L’Abilitazione Professionale  di Acconciatore consente di essere in grado di: organizzare la promozione dell’attività professionale e la gestione contabile ed amministrativa; gestire i rapporti con i fornitori ed organizzare il magazzino; selezionare e gestire il personale; organizzare l’ambiente di lavoro; analizzare le caratteristiche della cute, dei capelli e della barba per proporre trattamenti consoni alla/al cliente; fornire consulenza d’immagine ai propri clienti nella fase di scelta dell’acconciatura e dei prodotti da utilizzare.

L’Abilitazione  Professionale di Estetista consente  di svolgere l’attività in modo autonomo, nei limiti stabiliti dalle vigenti normative , assumendosi tutta la responsabilita’ inerente alla gestione e promozione dell’esercizio. L’estetista e’ una figura professionale che interviene nel processo di trattamento dell’aspetto della persona per mantenerlo in perfette condizioni, proteggerlo e migliorarlo modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti. Esegue trattamenti/servizi che perseguono il benessere psicofisico e non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario. Si avvale di tecniche manuali, di apparecchiature estetiche e di prodotti cosmetici secondo le normative vigenti.