Sede Principale

Venezia (VE)

Mail: info@didatticando.it

T. Chiara 3482350130 - Marta 3487203090

Presentazione

L’Associazione Didatticando nasce nel 2012 a Venezia, da un’idea di Chiara e Marta, con l’obiettivo di svolgere attività nel settore della formazione, della ricerca e dell’orientamento, nonché di progettare attività didattiche per bambini e ragazzi.

Didatticando, attraverso le sue proposte, mira a coltivare nei bambini e nei ragazzi la creatività, elemento fondamentale per sviluppare la capacità di immaginare, sperimentare ed agire, oltre che l’interesse nei confronti della cultura.

I laboratori d’arte proposti dall’associazione mantengono un carattere ampio e di dialogo: bambini e ragazzi sono chiamati a vivere, attraverso il medium artistico, un’esperienza personale e formativa.

L’Associazione crea percorsi di formazione e di aggiornamento rivolti a docenti, operatori culturali e pubblico generico, con il fine di mettere in comunicazione professionisti e creare una condivisione di approcci e valori culturali sempre più ampia.

Tra le nostre collaborazioni compaiono: ANCE Venezia Giovani, Gallerie dell’Accademia di Venezia, I Musei della Direzione regionale Musei Veneto – Palazzo Grimani (Venezia), Galleria Giorgio Franchetti alla Cà d’Oro (Venezia), Museo d’Arte Orientale di Venezia -, l’artista Beverly Barkat, La Biennale di Venezia, Il Sestante di Venezia, ludoteche comunali di terraferma, Rete biblioteche del Comune di Venezia, biblioteca VEZ JUNIOR, le scuole del territorio veneziano, Ludoteca “La cicala e la formica”, Comune di Venezia, Studio Magoga, ludoteca Mary Poppins di Portogruaro, Comune di Portogruaro.

ATTIVITÀ:

Corsi di formazione, Didattica museale, Progetti scolastici, Laboratori artistici, Eventi culturali, Attività estive.